KAMILICA COSMESI-EXTRAHYAL SERUM e THE K CREAM


Quando arriva l’Estate soffro terribilmente il caldo,quasi tutti i cosmetici applicati sulla pelle mi infastidiscono e come se non bastasse tendo a sudare molto.
Questo non toglie che la mia pelle mista,matura,sensibile non smetta di necessitare di cure e attenzioni che trovano piena soddisfazione in quello che rimane il tipo di prodotto a me più affine:il Siero viso.


Il SIERO VISO ha la funzione di offrire un surplus di idratazione alla pelle.
E’ caratterizzato da una texture leggera ma concentrata che permette di veicolare attraverso gli strati cutanei un’elevata quantità di principi attivi.
Va sempre scelto in base al proprio tipo di pelle o per un’azione mirata alla problematica che si vuole andare a contrastare.Ne esistono di tantissime tipologie: antirughe,idratanti,anti-macchie,liftanti,rassodanti,illuminanti,dall’azione sebo-regolatrice..
Il siero va a potenziare l’effetto delle creme notte o giorno(si applicano poche gocce dopo l’utilizzo del tonico e prima della crema viso),stimola il rinnovamento cellulare,dona luminosità,compattezza e tono al viso.



Grazie alla gentilezza del brand di Fitocosmesi Modenese KAMILICA COSMESI ho avuto l’opportunità di scoprire e provare l’EXTRAHYAL SERUM,siero viso a base di ACIDO IALURONICO A TRIPLO PESO MOLECOLARE presente al 2% in Acqua di rosa distillata.

L’Acido Ialuronico è una sostanza importantissima prodotta naturalmente dal corpo umano,ed è una componente fondamentale della pelle e dei tessuti connettivi.
La sua presenza garantisce elasticità, tono,morbidezza,luminosità e idratazione alla pelle di viso e corpo,proteggendola dall'attacco degli agenti esterni come sole,vento, freddo,caldo,inquinamento e dall'azione dei radicali liberi.
Con l'aumentare dell'età la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti diminuisce sempre più,( l'Acido Ialuronico è una sostanza dalle notevoli proprietà idratanti,capace di legare a sè una grande quantità di acqua.)causando rughe,colorito spento,perdita di tono e compattezza.
Oltre all'importante capacità di idratare la pelle,l'Acido Ialuronico risulta efficace nel lenire irritazioni e arrossamenti, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti,contrasta l'insorgere di rughe e imperfezioni, leviga i segni di espressione e le linee sottili,regala un viso più disteso,radioso e giovane.



Come dicevo EXTRAYAL SERUM contiene in formulazione più pesi molecolari,ma cosa significa?
Per comprendere meglio facciamo un passo indietro: la pelle è un organo esteso e complesso.
La CUTE è costituita da un insieme di tre tessuti,disposti uno sull'altro,con differenti caratteristiche e funzioni:

Epidermide: funge da barriera,impedisce la penetrazione dall'esterno di acqua,sostanze estranee,microrganismi,contrasta la perdita di acqua, è un tessuto spesso circa 0,2 mm, formato da più strati il cui componente principale è la Cheratina.
Lo strato Corneo(quello più esterno) è formato da cellule cheratinizzate morte che vengono continuamente rinnovate ed eliminate secondo un ciclo di 3-4 settimane.

Derma :è un tessuto di tipo connettivo dello spessore di 3-4 MM sottostante l'Epidermide.
Caratterizzato da fibre di elastina che assicurano la giusta elasticità alla cute e da fibre di collagene con funzione di sostegno e resistenza.Ricco di vasi sanguigni e linfatici,in esso passano diversi annessi cutanei come le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.

Iipoderma: è il terzo è più profondo strato cutaneo, direttamente a contatto con il derma da un lato e con i tessuti adiposi e muscolari sottocutanei dall'altro. Costituito da tessuto connettivo ricco di Adipociti, le cellule preposte alla biosintesi dei grassi. la presenza di Adipociti funge da riserva energetica,da isolante termico e da cuscinetto.
Nell’ipoderma hanno origine i follicoli e le ghiandole sudoripare,è qui infatti che ricevono nutrimento e cedono i loro prodotti di scarto.

La maggior parte dei cosmetici non riesce ad arrivare in profondità e a risultare quindi efficace,l'Acido Ialuronico presente nel SIERO VISO HEXTRAHYAL di KAMILICA COSMESI,grazie ai tre pesi molecolari di cui dispone è invece in grado di agire a più livelli:


ALTO PESO MOLECOLARE la sua azione si ferma sulla superficie dell’epidermide sulla quale va a creare un film protettivo in grado di limitare la perdita d’acqua e quindi di idratazione.

MEDIO PESO MOLECOLARE supera la barriera cutanea venendo assorbito facilmente senza tuttavia riuscire a raggiungere gli strati più profondi,permette però il passaggio dell'acqua al fine di mantenere un'idratazione ideale.

BASSO PESO MOLECOLARE riesce a spingersi più in profondità negli strati della pelle favorendo la fisiologica produzione di collagene,proteina preposta alla salvaguardia della densità e della compattezza cutanea svolgendo azione rimpolpante,nutrendo la pelle, donando un vero e proprio effetto tensore.

Ma non finisce qui.L’eccellente formulazione di questo Siero viso può contare anche sulla presenza di Acqua di Rosa distillata dall'azione antiossidante e lenitiva,Olio di Rosa Damascena un toccasana per tutti i tipi di pelle,idratante per la pelle secca,purificante per la pelle grassa e riequilibrante per la pelle mista.Rassoda,tonifica,lenisce,combatte rughe e arrossamento,e infine arriva l’Estratto di Pompelmo con tutta la sua forza antibatterica e aromatica.


COSA NE PENSO:



L’ho amato fino all’ultima goccia.La consistenza in gel fresca e leggera,la profumazione agrumata ed energizzante,l’incredibile velocità di assorbimento e la conseguente sensazione di pelle rinvigorita,rivitalizzata e radiosa l’hanno reso una delle referenze che più ho apprezzato anche con queste temperature caldo/umide.
Adatto a tutti i tipi di pelle,prezioso applicato prima della protezione solare,si presta ad essere utilizzato anche su collo,contorno occhi,bocca e decolletè.
La pelle appare fresca,luminosa,distesa,dona un leggero effetto lifting e una sensazione di comfort prolungato.
Ottima base per il trucco,l'ho spesso applicato da solo ma può essere anche utilizzato prima della crema viso preferita.

Il PACKAGING primario è costituito da un elegante e lussuoso flacone in vetro trasparente da 30 ml con dosatore airless di color argento,decorato dalla raffinata grafica in grigio su cui fa capolino il sole/ fiore stilizzato simbolo del brand che appare anche sul pack secondario costituito da una scatolina in cartoncino.Unica pecca il dosatore airless un pò “duro”che fa uscire il prodotto leggermente “a getto”,ma può essere un difetto presente solo nel mio pack.

Ingredienti (INCI): rosa centifolia water, sodium hyaluronate extra 2%, glycerin, rosa damascena (absolute) flower oil, citrus grandis seed extract.



THE K CREAM CREMA VISO IDRATANTE DA GIORNO



Dopo RUGIADA FACE MIST e PURASETA CREMA CORPO IDRATANTE E SETIFICANTE,il terzo prodotto novità dell’estate di KAMILICA COSMESI è lei:
THE K CREAM.

THE K CREAM nasce con una storia un pò particolare: pensata inizialmente per rispondere alle esigenze della pelle normale,il brand si è presto reso conto che grazie a una formulazione ricca di attivi ben bilanciati e a una texture leggera e a rapido assorbimento è in grado di soddisfare il bisogno di idratazione e protezione,azione antiage ma anche di leggerezza rispondendo alle esigenze non solo della pelle normale ma anche di quella mista,matura,esigente.
THE K CREAM è una crema idratante da giorno che si è rivelata piacevole e affatto pesante sulla mia pelle mista e matura,ho apprezzato moltissimo la gradevolezza di applicazione di questa crema che non mi ha MAI CREATO PROBLEMI DI OLEOSITA’ SULLA TEMUTISSIMA ZONA T riuscendo nel contempo a idratare e a fornire azione antiage,necessaria alla mia pelle over quaranta.


Ho scelto di parlarvene facendola seguire all’articolo dedicato all’HEXTRAHYAL SERUM perchè la sinergia di questi due prodotti applicati in sequenza(ovviamente prima il siero e poi la crema) risulta perfetta per la pelle secca,mentre l’utilizzo della sola The K Cream può essere sufficiente per rispondere alle esigenze della pelle matura durante la stagione estiva.

Ma vediamo insieme la formulazione:
  • Olio di Argan:originario del Marocco del Sud,si ricava dalla spremitura a freddo dei frutti dell'albero dell’Argania spinosa,contiene acidi grassi(linoleico,Alfa linoleico,precursori degli Omega 6 e 3) ma è ricco anche di acido citrico,Tocoferolo e Betacarotene.Rivitalizza e nutre la pelle secca e screpolata,aiuta a prevenire l'invecchiamento, cicatrizzante,lenitivo,emolliente,protettivo dagli agenti esterni,elasticizzante,previene rughe e segni del tempo,combatte acne,smagliature,ustioni. 
  • Cellule Staminali di Vite rossa:ottenute dalle bacche,dalle gemme e dalla parte terminale della radice di vite rossa,interagiscono con le omologhe umane presenti nel derma e nell'epidermide stimolando l'azione dei Fibroblasti,cellule umane specializzate nella costruzione (o ricostruzione) dei tessuti.Con il passare del tempo le cellule del corpo umano rallentano la loro funzione di rinnovamento andando incontro a quel processo che chiamiamo comunemente” invecchiamento”.Le Cellule Staminali di Vite rossa andando a stimolare i Fibroblasti contribuiscono all'aumento di produzione di Elastina e Collagene favorendo la rigenerazione dei tessuti mantenendo la pelle più giovane e tonica possibile! L'alta presenza di Polifenoli garantisce azione antiossidante,rigenerante, antirughe e anti age.La pelle appare più vitale e tonica,compatta,distesa,protetta dallo stress ossidativo dei raggi UV. 
  • Aloe Vera:Idratante,cicatrizzante,calmante su infiammazioni e irritazioni,ha effetto tensore e antinvecchiamento,contribuisce a ridurre le macchie scure,grazie alle proprietà antibatteriche svolge anche azione purificante.Crea un film sulla superficie della pelle che protegge dall'aggressione degli agenti esterni,ideale in caso di pelle disidratata,matura,secca,opaca,con rughe,squamata.Delicata sulla pelle sensibile,con problemi di acne,scottata dal sole.In conclusione svolge azione idratante e protettiva dagli agenti esterni grazie alla presenza di Polisaccaridi,antibiotica e antibatterica grazie alla presenza di Antachinoni,antinfiammatoria grazie alle Lectine,mentre le Saponine altamente detergenti hanno potere antisettico e antimicrobico.Contiene inoltre vitamina A dall'azione rigenerante,vitamina C antiossidante,immunostimolante dalle proprietà schiarenti,favorisce la formazione di collagene,vitamina E antiossidante,vitamina B5 antinfiammatoria e antidisidratante.L’alto contenuto di Minerali come Ferro,Calcio,Fosforo,Magnesio, Cromo,Sodio,Zinco,stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione della pelle danneggiata e infiammata. 
  • Estratto di Malva:originaria delle regioni Mediterranee,contiene mucillagini,Antociani(pigmenti idrosolubili della famiglia dei Flavonoidi),Calcio,Vitamine,pectina.In cosmesi sono apprezzate le sue proprietà emollienti,idratanti,disinfiammanti,antiossidanti.l'estratto ricavato da foglie e fiori riduce gli arrossamenti e le infiammazioni,lenisce eczemi,orticaria, brufoli,psoriasi,scottature.Le mucillagini(Glicoproteine prodotte da alcune piante per trattenere l'acqua)presenti nelle foglie e nei fiori donano alla pelle morbidezza e idratazione,rinfrescandola e donando sollievo da scottature,prurito,punture di insetto,bruciore.Infine le proprietà antiossidanti della Malva sono conferite dai semi:mantiene l'elasticità cutanea proteggendo dall'invecchiamento,ideale per pelle secca,matura,infiammata e sensibile. 
  • Olio di Mandorle Dolci: originario dell'Asia centro- occidentale e marginalmente della Cina,venne introdotto in Sicilia dai Fenici,proveniente dalla Grecia tanto che i Romani Lo chiamavano “noce Greca”.In seguito si diffuse anche in Francia e Spagna e in tutti i paesi del mediterraneo.In America giunse nel sedicesimo secolo.Alleato di pelle e capelli, non altera il naturale equilibrio idrolipidico,anzi contribuisce al rinnovamento cellulare dei tessuti. Conosciuto e apprezzato per le sue proprietà emollienti,addolcenti,nutrienti e lenitive è ideale sia per la pelle degli adulti che dei bambini.L'olio di mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo del seme oleoso contenuto all'interno del frutto della pianta senza uso di solventi chimici,è utilizzato così come si ottiene,puro.Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche.La presenza di vitamina E e B,Aminoacidi,Glucidi e di Sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l'invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.
  • Acido Ialuronico a triplo peso molecolare:come per il SIERO VISO EXTRAHYAL, anche nella formulazione della crema viso da giorno THE K CREAM è presente l’Acido Ialuronico a multiplo peso molecolare di cui vi riscrivo le caratteristiche: l'Acido Ialuronico è una sostanza importantissima prodotta naturalmente dal corpo umano,ed è una componente fondamentale della pelle e dei tessuti connettivi.La sua presenza garantisce elasticità, tono,morbidezza,luminosità e idratazione alla pelle di viso e corpo,proteggendola dall'attacco degli agenti esterni come sole,vento, freddo,caldo,Inquinamento e dall'azione dei radicali liberi.Con l'aumentare dell'età la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti diminuisce sempre più,( L'Acido Ialuronico è una sostanza dalle notevoli proprietà idratanti,capace di legare a sè una grande quantità di acqua.)causando rughe,colorito spento,perdita di tono e compattezza.Oltre all'importante capacità di idratare la pelle,l'Acido Ialuronico risulta efficace nel lenire irritazioni e arrossamenti, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti,contrasta l'insorgere di rughe e imperfezioni, levigando i segni di espressione e le linee sottili, regalando un viso più disteso, radioso e giovane.Grazie ai tre pesi molecolari di cui dispone è in grado di agire a più livelli: ALTO PESO MOLECOLARE la sua azione si ferma sulla superficie dell’epidermide sulla quale va a creare un film protettivo in grado di limitare la perdita d’acqua e quindi di idratazione. MEDIO PESO MOLECOLARE supera la barriera cutanea venendo assorbito facilmente senza tuttavia riuscire a raggiungere gli strati più profondi,permette però il passaggio dell'acqua al fine di mantenere un'idratazione ideale.BASSO PESO MOLECOLARE riesce a spingersi più in profondità negli strati della pelle favorendo la fisiologica produzione di collagene,proteina preposta alla salvaguardia della densità e della compattezza cutanea svolgendo azione rimpolpante,nutrendo la pelle, donando un vero e proprio effetto tensore. 
COSA NE PENSO:




Quando Roberto di KAMILICA COSMESI mi ha gentilmente contattata per iniziare questa collaborazione,mi ha proposto l’invio di RUGIADA FACE MIST di cui vi parlo qui,PURASETA CREMA CORPO IDRATANTE E SETIFICANTE che trovate recensita qui e infine THE K CREAM CREMA GIORNO per PELLE NORMALE.
Quando valuto una collaborazione tengo sempre conto della mia tipologia di pelle e delle sue particolari esigenze,che comprendono sì azione idratante,protettiva e antiossidante,ma anche sebo regolatrice,purificante e opacizzante.Se per le prime due referenze non ho avuto dubbi ad accettare,quando ho letto che THE K CREAM era stata creata specificatamente per pelle normale,matura,sensibile,ho temuto che risultasse “troppo” per una pelle mista e capricciosa come la mia.Ciò che non potevo immaginare era che effettivamente THE K CREAM è dotata di una TEXTURE fluida, fresca,leggera,super piacevole e a rapidissimo assorbimento!La profumazione è deliziosa e delicatamente fiorita.
Una sorpresa molto gradita per la mia pelle alla quale sa fornire eccellente idratazione,protezione e azione antiage senza appesantire l’odiata zona T.
Per quanto mi riguarda ho trovato il suo utilizzo piacevole anche con le alte temperature applicandone una piccola quantità su viso,collo e décolleté.La pelle se la” beve” risultando vellutata e luminosa all’istante e,nel tempo,più tonica e compatta.


aqua (water), prunus dulcis seed oil, argania spinosa seed oil, malva sylvestris extract, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, aloe barbadensis leaf extract, sodium hyaluronate, vitis vinifera meristem cells, citrus grandis seed extract, sodium dehydroacetate, citrus aurantium dulcis peel oil.

Il Packaging è quello che contraddistingue la consueta eleganza dei trattamenti di alta cosmesi KAMILICA: un flacone in vetro trasparente sul quale spicca il sole/fiore,logo del brand in un femminile colore rosa antico con erogatore airless di color argento.

Mi ha fatto sinceramente piacere scoprire i prodotti di un'azienda Emiliana la cui bella avventura è iniziata nel 2003,e che ieri come oggi continua a mettere conoscenza,esperienza,amore per la Natura,passione in ogni prodotto,ho trovato le formulazioni interessanti e le performance davvero soddisfacenti.
Spero che l’articolo vi sia utile e gradito.Grazie per la lettura.Un abbraccio.

Francesca

Commenti

Post più popolari