DURNOVA COSMETICS
Salve a tutti,bentornati sul Blog, è stato davvero con grande sorpresa che qualche tempo fa ho ricevuto il messaggio del brand Fiorentino DURNOVA COSMETICS in quanto ero stata scelta insieme ad altre 100 ragazze per testare alcune referenze presenti nel catalogo di questo brand. .Referenze che mi sono state recapitate sotto forma di campioncini, per cui sottolineo che la mia recensione a proposito di risultati,sensazioni,conclusioni sarà solo indicativa e basata sul breve tempo di utilizzo consentitomi dai formati in sample.Appresa la notizia non vi nascondo che la gioia è stata tanta, così come la curiosità di conoscere un brand di cui non avevo ancora mai provato nulla.DURNOVA COSMETICS produce cosmetici 100% naturali, privi di Siliconi,Petrolati,PEG,Oli minerali e Coloranti di sintesi.Attraverso l’utilizzo dei suoi prodotti, ricchi di ingredienti attentamente selezionati, DURNOVA si pone l’obbiettivo di trasformare ogni momento dedicato a noi stessi in una esperienza unica e significativa.Dalla crema idratante agli estratti di Fiordaliso, alla crema anti-age al siero di vipera, dalla bava di lumaca al contorno occhi con Golden collagenine, dalla maschera peel-off 24k al latte struccante al miele, fino alla crema mani con Aloe e olio di jojoba, ciascun prodotto è studiato per essere una vera e propria coccola da dedicare a noi stessi, utilizzando ingredienti particolari e ricercati, e conservanti Biocertificati rispettosi della pelle.
VIPER VENOM CREAM - CREMA NOTTE AL VELENO DI VIPERA
Se nella tradizione Cristiana il serpente ha accezione sempre negativa in quanto simbolo del male assoluto,del peccato e della caduta dell’uomo, in altre culture come nell’antica Grecia viene spesso accostato alla Dea Athena o a Esculapio, Dio greco della medicina, come simbolo di saggezza e conoscenza. Esculapio resuscitava i morti ( per questo venne ucciso da Ade e Zeus scatenando le ire di Apollo che ne era il padre), la caratteristica dei serpenti di cambiare pelle è stata probabilmente interpretata come simbolo di rinascita e guarigione.Anche l’antico Egitto rende onore a questa creatura spesso disprezzata,facendone un Dio. MEHEN è il benefico Dio- serpente, guardiano della barca solare di RA, il cui nome significa” colui che è arrotolato”. Con le sue spire proteggeva il Dio Sole avvolgendolo come uno scudo nel viaggio notturno verso la DUAT, l’oltretomba egiziana.Ma anche qui questo animale acquisisce un doppio significato: se Mehen ne è la versione positiva,APOPHIS ne rappresenta la controparte negativa. Essere mostruoso che avvolgeva con le sue spire il creato e attaccava il dio sole nel momento della sua vecchiaia alla fine del giorno.
Questa creatura è presente e raffigurata nelle culture di tutti i tempi,con riferimenti più o meno lusinghieri,sinceramente l’idea a cui mi piace di più associarlo è certamente la rinascita, anche grazie alla sua caratteristica di cambiare pelle, un pò la stessa idea del bruco che da crisalide diverrà farfalla. Mutamento in qualcosa di nuovo e migliore. Capirete quindi perchè la prima referenza di DURNOVA che ho deciso di provare è stata la crema notte al veleno di vipera.Non avevo mai provato prima d'ora una crema viso con questo ingrediente così particolare, Il Brand la indica come ideale per ridurre le rughe e le linee sottili del viso. Il siero di vipera è un prodotto naturale che viene estratto dal veleno delle vipere che esse producono per difendersi dai predatori. In realtà quello che viene utilizzato in ambito cosmetico è il SYN-AKE,un prodotto di sintesi che cerca di riprodurre in modo locale e controllato l'effetto che si otterrebbe a seguito del reale morso di una vipera. La scelta di sintetizzare il principio attivo deriva dalla volontà di non sfruttare gli animali, e avere a disposizione un composto dall'azione controllata e verificata. Le sue proprietà sono: EFFETTO BOTOX esercita cioè un'azione LIFTING e ANTI-AGE, rallenta l'invecchiamento cutaneo, riduce le rughe già esistenti e contrasta la formazione di nuove imperfezioni. RINNOVA l'epidermide senza alterare il film idrolipidico, elimina la stanchezza del viso donando un immediato EFFETTO TENSORE ,adatta sia alle pelli mature come anche a quelle giovani.L'idea di poter "cambiare pelle"( o meglio di rinnovarla) mi ha affascinato immediatamente!
SOSTANZE FUNZIONALI
SYN-AKE BOTOX LIKE
È unTtri-peptide di origine sintetica, un nuovo composto funzionale che mima l'effetto di una proteina che si trova nel veleno di vipera. la molecola di SYN-AKE è composta da soli 3 aminoacidi, per la sua dimensione e semplicità può essere veicolata attraverso il cosmetico, riuscendo a inibire la mimica facciale e quindi a prevenire la formazione delle rughe di espressione. Agisce sulle rughe più marcate con risultati visibili in breve tempo, proprio come un trattamento a base di tossina botulinica, esercita sulla pelle un effetto tensore, rivitalizzante, idratante e rigenerante.
- IDROLATO DI ROSA DAMASCENA L’Idrolato di rosa Damascena ha proprietà emollienti ed elasticizzanti, è utilizzato per il trattamento delle pelli rilassate e asfittiche, previene l'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei. E' una varietà antica, oggi coltivata prevalentemente in Marocco e Bulgaria.Caratterizzata da un sentore delicato,composto da più di 400 sostanze aromatiche, che le donano diverse proprietà: è IDRATANTE,trattiene l'acqua,quindi riesce a creare uno scudo protettivo contro la disidratazione,dona elasticità,tonifica,allevia gli arrossamenti ed è rinfrescante.Indicata per tutti i tipi di pelle.
- ACIDO IALURONICO È uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età e determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. Mantiene il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, è in grado di agire come sostanza cementante e come molecola antiurto nonché come efficiente lubrificante prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
- GLICEROLO: Di estrazione vegetale, rappresenta l’ umettante più usato in ambito cosmetologico, ben tollerato dalla cute, a basse concentrazioni è utile per preservare il prodotto dalla disidratazione, dosaggi elevati garantiscono un corretto grado di idratazione dell'epidermide, vanta inoltre eccellenti proprietà lenitive.
- PANTENOLO: Ha spiccate proprietà emollienti, lenitive e idratanti. ideale per le pelli secche e irritate.
- ARGININA: Vanta proprietà idratanti è indicata nella formulazione di prodotti per pelli secche e anelastiche. L’Arginina ha anche un'azione cicatrizzante e anti-invecchiamento, stimola la produzione del collagene e questo determina un buon effetto antietà.
- OLIO DI MANDORLE DOLCI: Dalle proprietà emollienti, addolcenti, nutritive e lenitive.Ottenuto dalla spremitura a freddo del seme contenute all'interno del frutto, contiene vitamina E e B, sali minerali, aminoacidi, glucidi che ne fanno un ottimo rimedio per combattere l'invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti. Elasticizzante, combatte le smagliature ed è ottimo per nutrire i capelli secchi e sfibrati
- VITAMINA E: Potente antiossidante essenziale per il corpo umano, combatte i radicali liberi, ha una notevole azione anti-age, è presente in grandi quantità nell' olio di germe di Grano. Ha proprietà elasticizzanti e rassodanti.Protegge la pelle da inquinamento,fumo e raggi UV.
- ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE :Ha azione foto-protettiva,è un ingrediente che blocca i raggi UV-B del sole per proteggere la pelle dalle radiazioni nocive, è considerato la sostanza più comunemente usata per bloccare i raggi UV-B
EMULSIONANTI
I laboratori DURNOVA utilizzano come emulsionante PROTEALN NMF,un innovativo Pool di sostanze emulsionanti idonee a ricreare il film protettivo uniforme tipico delle emulsioni di alta cosmesi migliorando considerevolmente l'idratazione cutanea e la penetrazione degli attivi (effetto Booster) mantenendo un tocco leggero e setoso.
Gli emulsionanti impiegati nella composizione del PROTELAN NMF sono:
GLYCERYL STEARATE
CETEARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE CITRATE
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE
SODIUM STEAORYL LACTYLATE
Dermatologicamente testato
Gli emulsionanti impiegati nella composizione del PROTELAN NMF sono:
GLYCERYL STEARATE
CETEARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE CITRATE
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE
SODIUM STEAORYL LACTYLATE
Dermatologicamente testato
Tutte le emulsioni della Durnova Cosmetics impiegano conservanti Biocertificati, rispettosi della pelle e a basso effetto irritativo. Tutto il sistema PRESERVANTYE si basa sull'impiego di AMINAT- G, fenossietanolo, etilesilglicerina, sodio deidroacetato.
AMINAT-G è un innovativo antimicrobico a base naturale che soddisfa tutte le esigenze del mercato cosmetico. approvato da ECOCERT seguendo le attuali linee guida di un ingrediente più rispettoso dell'ambiente, ETIL LAUROIL ARGINATO(LAE) che è il principio attivo di AMINAT-G, mostra un profilo molto delicato in termini di irritazione con buone proprietà emulsionanti e leviganti per la pelle e i capelli. E’ un tensioattivo cationico alimentare, con proprietà antimicrobiche che deriva da acido Laurico e L-Arginina. Questo composto inibisce la proliferazione di diversi microrganismi come batteri, funghi e lieviti, grazie al suo ampio spettro di attività può essere utilizzato come unico conservante.
COSA NE PENSO
Come vi dicevo,ho avuto a disposizione un campione di questa referenza, quindi non mi avventurerò in pareri avventati basati su un utilizzo troppo breve del prodotto. Ciò che certamente posso dire è che quando sono arrivati i campioncini e ho letto le caratteristiche sul sito ufficiale del brand, di questa crema, ero piuttosto prevenuta, non tanto per i benefici che il prodotto promette di offrire alla pelle del viso,quanto ciò che mi “ preoccupava” era la consistenza della sua texture. Essendo una crema antirughe già me la immaginavo troppo”ricca,quindi non adatta al mio tipo di pelle mista e che tende a lucidarsi nella classica”zona T”. Bene, ho dovuto ricredermi e sono rimasta davvero stupita dalla leggerezza di questo prodotto, che sembra fondersi sull'epidermide, lasciando una sensazione di pelle idratata, asciutta, morbida e molto più luminosa. L’ho utilizzata sempre alla sera, dopo una corretta detersione,mi ha dato una sensazione di estremo comfort, grazie anche alla piacevole profumazione.Volete sapere se le rughe si sono attenuate? Per quello ci vorrebbero 10 anni in meno! Certamente nel breve tempo in cui ho utilizzato la VIPER VENOM CREAM la mia pelle è apparsa più fresca, tonica e compatta, tanto da farmi decidere di provare il formato FULL SIZE.
CREMA BASE AL FIORDALISO
Il nome botanico del Fiordaliso deriva dal latino ”CENTAUREUM”, in riferimento alla figura mitologica del Centauro CHIRONE, maestro di Ercole. Ercole per sbaglio lo ferisce ad un piede con una delle sue frecce dalla punta intrisa del sangue avvelenato dell’Idra di Lerna. Il saggio centauro riuscì a guarire curando le ferite con un medicamento a base appunto di Fiordaliso.In conseguenza di questa leggenda il Fiordaliso era considerato un ottimo rimedio contro i morsi dei serpenti. La crema base al Fiordaliso DURMOVA,è una crema base per il giorno( ma ideale anche per la notte), ad azione idratante e lenitiva. Per Prevenire la formazione di rughe è molto importante fornire il giusto grado di idratazione alla nostra pelle,questa crema è ricca di ingredienti idratanti, emollienti e elasticizzanti.Protettiva e delicata sulla pelle,la mantiene morbida e nutrita senza appesantirla. Come la VIPER VENOM CREAM presenta una texture che a prima vista appare densa, ma che si assorbe velocemente una volta massaggiata sul viso,per questo, nonostante io abbia una pelle mista, mi sono trovata perfettamente a mio agio. Lenisce rossori e secchezza, idrata a fondo,esercita una valida azione protettiva,ristrutturante,elasticizzante. All’interno della sua formulazione troviamo ingredienti come:
- IDROLATO DI FIORDALISO: noto per le proprietà lenitive e rimineralizzanti, è indicato per la pelle sensibile e delicata.
- ACIDO IALURONICO: Idratante, ricompattante, tonificante, elasticizzante e illuminante.
- OLIO DI JOJOBA: È un olio denso estratto dai semi della jojoba, una pianta che cresce nelle zone desertiche dell'Arizona, del Messico e della California. È una cera liquida nutriente, emolliente, rigenerante e idratante, non grasso altamente assorbibile dalla pelle umana è molto compatibile con essa perché simile al sebo umano. Ricco di antiossidanti naturali, è un olio leggero non comedogenico,adatto a tutti i tipi di pelle.
- VITAMINA E: Essa possiede un'elevata attività antiossidante, contrasta la reattività dei radicali liberi,ne contrasta efficacemente l'eccesso proteggendo la pelle dai danni che determinano l'invecchiamento precoce.E’ quindi un ingrediente ideale per le pelli mature e con rughe,protegge dai danni di inquinamento, fumo, raggi UV.
COSA NE PENSO:Questa è una crema dalla texture e dalla profumazione gradevolissime,dotata di un'ottima capacità di assorbimento, lascia la pelle levigata,, compatta,idratata, luminosa. L'ho trovata particolarmente ideale in queste giornate in cui freddo e umidità si sono fatti sentire presenti e più pungenti. Si è rivelata anche un’ottima crema base per il trucco e in base alla mia esperienza, mi sento di consigliarla anche per chi ha una pelle mista.L'ho intesa più come una crema che grazie ad una azione altamente PROTETTIVA fornisce di conseguenza un efficace azione PREVENTIVA della formazione di rughe e linee sottili.
Anche LA CREMA BASE PER IL GIORNO AL FIORDALISO come la VIPER VENOM CREAM contiene GLICEROLO e ARGININA, conservanti Biocertificati, l’emulsionante PROTELAN NMF, e può usufruire dell’azione Foto-protettiva del OTTILMETOSSICINNAMATO e dell'innovativo antimicrobico a base naturale AMINAT-G, approvato da ECOCERT.
SIERO PURO 100% BAVA DI LUMACA
Se c’è un ingrediente che ho imparato ad apprezzare raggiunti i 40 anni è proprio la BAVA DI LUMACA.Sapendo quello che so oggi , avrei dovuto iniziare prima. Essa è una secrezione naturale composta da mucopolisaccaridi e Acido Glicolico, Allatonina, Collagene, Elastina, un insieme di sostanze nutritive, schiarenti, leviganti.Non è una moda,ma un rimedio antico,conosciuto già ai tempi di Ippocrate,più di duemila anni fa.La bava di lumaca è un RIGENERANTE CELLULARE,basta pensare che se la lumachina rompe il suo guscio, lo ripara secernendo la sua bava, stessa cosa se si ferisce, guarisce grazie all'alto potere curativo e rigenerante della bava che produce. Monteplici sono i benefici che sa svolgere efficacemente anche sul derma umano:
- E' NUTRIENTE: perchè ricca di Vitamine, Proteine e Aminoacidi essenziali.
- ANTIRUGHE,RIGENERANTE: Rallenta l'invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti più tonici e levigati oltre che elastici, allevia le piccole rughe, cicatrici, piccole ustioni e macchie cutanee. Riduce i segni di espressione, smagliature, segni dell'acne, disidratazione e arrossamenti,contrasta le occhiaie che tendono a sfumare e scomparire, protegge la pelle dall' inquinamento atmosferico.
- PEELING,PURIFICANTE,ANTIMACCHIE :Contiene Peptidi e Acido Glicolico, sostanze che esfoliano delicatamente stimolando la produzione di Collagene e prevenendo la formazione di impurità, rendendo la pelle più luminosa.
- Esercita una eccellente azione ANTIOSSIDANTE data dalla presenza di vitamina E,ricca di proteine, favorisce l’OSSIGENAZIONE e l’IDRATAZIONE dei tessuti.
COSA NE PENSO:Come dicevo apprezzo moltissimo la Bava di lumaca, pechè riunisce in sè monteplici proprietà, tra le quali l'azione antiage ma anche purificante,due delle principali necessità che presenta la mia pelle matura e mist, per questo è sicuramente uno dei miei ingredienti preferiti.il SIERO PURO 100% BAVA DI LUMACA di DURNOVA è particolarmente piacevole,dal colore trasparente e dalla texture estremamente liquida,dopo averlo delicatamente picchiettato su viso,collo e dècollète,viene assorbito immediatamente dal derma, lasciando la pelle levigata,luminosa e idratata. Assolutamente inodore,l’ho applicato anche su alcuni brufoletti ottenendo ottimi e veloci risultati. Avendo a disposizione una quantità limitata di prodotto non posso dirvi obiettivamente quanto sia efficace l'azione antirughe di questo siero,posso asserire però con certezza che per le poche applicazioni che ho potuto fare ho notato un visibile miglioramento sopratutto delle occhiaie (ho insistito su questa zona e nel contorno occhi) cosa che mi ha convinta dell'altissima qualità di questo prodotto.
Ringrazio tantissimo il brand DURNOVA COSMETICS innanzitutto per la splendida opportunità, e anche per avermi fatto scoprire i loro interessanti cosmetici.
Spero di avervi fornito utili informazioni a proposito dei cosmetici trattati nell’articolo e di avervi tenuto buona compagnia. Se avete domande o volete lasciare un commento vi aspetto. Al prossimo articolo.
Francesca
La crema al veleno di vipera è già in wishlist! Sia per la formulazione, che mi sembra molto interessante, sia perché leggo che si assorbe bene, quindi per una pelle mista come la mia sarà di sicuro adatta!😊
RispondiEliminaCiao Vale😊 anche se ho provato solo un campioncino mi ha davvero convinta questa referenza ❤️non è semplice trovare una crema antirughe che coniughi l’ Azione antiage a una texture leggera ,compatibile con le esigenze di una pelle mista. Ti ringrazio di essere passata, se la proverai fammi sapere come ti trovi 😊
RispondiElimina