STAR SYSTEM FOUNDATION -NEVE COSMETICS




Bentornati sul Blog.
Quando si parla di MAKE-UP non si può non menzionare un nome su tutti: MAX FACTOR,vero innovatore e precursore di tutti i make-up artist, il cui immenso contributo dato dagli innovativi cosmetici da lui personalmente creati, prima per il mondo del cinema e in seguito rivolgendosi anche alle persone comuni, ha contribuito non poco a definire e rendere il ruolo del make-up artist una vera e propria figura professionale,rispettata e ricercata.Originario di Lodz in Polonia,grazie alle sue ricerche e intuizioni in ambito cosmetico porterà una vera e propria rivoluzione nel mondo del make-up non solo cinematografico,ma anche e soprattutto rendendo le sue creazioni accessibili alle donne di tutte le classi sociali.E’ avventurosa e incredibile la vicenda umana di quest’uomo,di cui tutti sicuramente abbiamo sentito il nome,la cui grande passione,professionalità e infinita curiosità spalancheranno infine le porte di Hollywood.

Sarà Infatti Nel 1908 che si trasferirà a Los Angeles dove comincerà a collaborare con l'industria cinematografica all’epoca in pieno sviluppo.Grazie all’innata capacità di osservazione di cui era dotato,noterà che il Cerone utilizzato in teatro fino a quel momento,sullo schermo crea un effetto eccessivamente bianco,pesante,sgretolandosi in breve tempo,evidenziando rughe e segni d’espressione,creando enormi differenze visive tra una scena e l’altra.Comincerà quindi a lavorare tentando di sviluppare nuovi composti con lo scopo di regalare alla pelle del viso di attrici e attori (e all'occhio dello spettatore),un durevole aspetto naturale,impeccabile,privo di imperfezioni,che resista al calore delle luci di scena,al sudore e alle lacrime.

Nascerà così nel 1914 il CERONE FLEXIBLE un fondotinta a lunga tenuta,che non dava il classico effetto mascherone ma al contrario,pur risultando coprente,donava un risultato molto naturale.

Il Genio di Max Factor non si fermerà qui:
Nel 1918 introdurrà per la prima volta il concetto di ARMOCROMIA (COLOUR HARMONY), che si basa sull’intuizione che per ogni donna,in base al colore dell'incarnato,degli occhi e dei capelli,vi erano determinati colori da applicare che ne esaltavano maggiormente la bellezza.

Nel 1920 conia il termine MAKE-UP offrendo alle donne comuni la possibilità di emulare attraverso il trucco le dive più amate dell’epoca,rendendo accessibili e portando nelle loro case e nei loro cuori le sue creazioni cosmetiche.

Nel 1928 creerà il primo LUCIDO PER LABBRA,quello che oggi è comunemente conosciuto come GLOSS,mentre la continua ricerca del bello e della perfezione,e la sua inesauribile curiosità lo porteranno nel 1935 a inventare il BEAUTY CALIBRATOR un curioso marchingegno che misurava la struttura del viso per stabilire come utilizzare le quantità delle varie tonalità di colore per ricreare il volto perfetto.




Ma è all’ennesima geniale creazione del 1935 di MAX FACTOR,il MAKE-UP PAN-CAKE a cui NEVE COSMETICS si è ispirata per il suo fondotinta in stick STAR SYSTEM!

Il PAN-CAKE è il PRECURSORE DEL FONDOTINTA MODERNO:con l’avvento del CINEMA A COLORI cambiarono anche le particolari esigenze dell’industria cinematografica che ora necessitava di un prodotto correttivo dall’elevata coprenza ma che donasse all’incarnato degli attori,che altrimenti sarebbero apparsi color mattone o addirittura blu,un effetto il più possibile naturale.

Il PAN-CAKE MAKE-UP consisteva nel vecchio Cerone usato in teatro convertito in una polvere solubile in acqua e applicabile con una spugnetta precedentemente inumidita,che donava un effetto opacizzato,delicato e impeccabile,perfetto per il Tecnicolor,eliminando la lucentezza causata dalla luminosità delle nuove pellicole.
L’enorme contributo in termini di ARTE e INNOVAZIONE espressi attraverso i prodotti e le tecniche da lui creati per l’industria cinematografica e la clientela di HOLLYWOOD valsero infine a MAX FACTOR un OSCAR.



STAR-SYSTEM FOUNDATION

E ora veniamo ai giorni nostri e all’evoluzione moderna del PAN-CAKE di MAX FACTOR ovvero il fondotinta in stick STAR SYSTEM di NEVE COSMETICS a cui il giovane brand Torinese si è dichiaratamente ispirato.
L’obiettivo di questo particolare fondo è regalare un incarnato dal duraturo effetto uniforme,levigato,delicato,opacizzato,i cui risultati si ottengono anche su pelli problematiche,miste,grasse,che presentano imperfezioni o discromie,attraverso una elevata(e modulabile)coprenza dal tocco setoso che restituisce comunque un’immagine naturale senza risultare pesante o artificioso.
Ho amato fin da subito la texture pastosa e coprente ma contemporaneamente leggerissima,l’eccellente stendibilità e sfumabilità,la veloce e pratica applicazione di questo prodotto,che si presenta in un grazioso astuccio lilla dalla doppia chiusura,dove da un lato troviamo appunto lo stick e dall’altra parte la spugnetta con cui è possibile lavorarlo sul viso.
Oltre all’utilizzo della spugnetta in dotazione il fondo,può essere applicato anche tramite le dita o la Blender o un pennello da fondotinta a setole piatte e corte.
Personalmente prediligo quest’ultima modalità che metto in pratica utilizzando il pennello Kabuki N.03 di PUROBIO COSMETICS.
 Avendo una pelle mista e soggetta a periodiche imperfezioni,posso affermare che la coprenza dello STAR SYSTEM è realmente soddisfacente e che regala un viso fresco,luminoso,dal colorito uniforme e radioso.



Vasta e apprezzabile la gamma colori offerta dal brand:

  • LIGHT ROSE Tonalità Chiara dal Sottotono Rosato,La gradazione rosata nata per la pelle nautica dal Sottotono freddo. la sua tonalità risulta naturalissima sulle carnagioni Rosate e chiare,ma non pallidissime,è perfetto soprattutto per bionde rosse naturali con la pelle delicata che si arrossa facilmente e che al sole si scotta subito.
  • FAIR NEUTRAL tonalità chiarissima dal Sottotono neutro, è una tonalità più chiara in assoluto. ideale per le bionde naturali che non si abbronzano mai, le amanti del Look gotico, le pallidissime dell'incarnato alabastro.
  • LIGHT NEUTRAL tonalità Chiara dal Sottotono neutro, per pelli chiare dal colore naturale, ché non tengono né al giallo né a rosa. è il fondotinta famoso per abbinarsi quasi tutte le carnagioni, soprattutto nei mesi invernali.
  • LIGHT WARM tonalità Chiara dal Sottotono caldo, per pelli chiare ma non fredde, ha un Sottotono ambrato che lo rende ideale per le pelli Mediterranee pallide.
  • MEDIUM NEUTRAL tonalità media dal Sottotono neutro ,per pelli di colore intermedio, né palline scure. perfetto per le castane che si abbronzano senza sforzi ma non hanno una carnagione troppo mediterranea.
  • MEDIUM WARM tonalità media dal Sottotono caldo e Mediterraneo, per pelli di tonalità media, né pallida né scura,e dorata,che si abbronzano facilmente.Perfetto per le Mediterranee dal Sottotono leggermente olivastro.
  • TAN NEUTRAL tonalità scura dal Sottotono neutro,il colore naturale per le pelli abbronzate o scure che non hanno sottotoni nè dorati nè mediterranei.Perfetto anche per scurire il fondotinta di tonalità troppo chiara.
  • TAN WARM tonalità scura dal Sottotono caldo e Mediterraneo, il colore per le pelli abbronzate,scure e dal Sottotono caldo-olivastro.
  • DARK WARM il colore più scuro in assoluto, per pelli molto abbronzate, scure e dal Sottotono caldo.
  • RICH WARM tonalità scurissima dal Sottotono caldo, ideale per le carnagioni naturalmente scure,color caramello.
  • DEEP NEUTRAL tonalità estremamente scura dal Sottotono neutro,ideale per le carnagioni scurissime, color cioccolato fondente.




Ricevuta in regalo da mia sorella,ho potuto provare la tonalità TAN NEUTRAL,una nuance che mi era parsa inizialmente un pò troppo scura rispetto al mio incarnato naturale,ma che grazie all’eccezionale sfumabilità del prodotto utilizzo regolarmente con soddisfazione ogni giorno evitando senza problemi antiestetici stacchi di colore tra viso e collo e ottenendo un incarnato leggermente più abbronzato e dall’aspetto sano,sul quale applico un leggero velo di cipria opacizzante trasparente FLUFFY MATTE sempre di NEVE. Evito prontamente di applicare la terra poichè l’effetto salute sul viso risulta più che sufficiente e sopratutto non artificioso o pesante.Ciò che più mi ha piacevolmente stupita di questo fondo è stata l’eccellente capacità di fondersi con l’incarnato uniformandolo,levigando visibilmente la grana della pelle,nascondendo piccole imperfezioni,rimanendo leggero e opaco per molte ore.

Pratico per ritocchi fuori casa,comodissimo da portare in viaggio,nonostante i soliti timori che mi accompagnano e precedono l’utilizzo di un nuovo prodotto (tra l’altro fondamentale e i cui eventuali limiti o difetti saranno ben visibili,come il fondotinta),ora posso affermare che STAR SYSTEM è un cosmetico che ho imparato a conoscere e ad apprezzare,a cui so di potermi affidare anche durante lunghe giornate fuori casa mantenendo valida l’unica accortezza,(per ciò che mi riguarda) di applicare il tassativo ritocco della zona T a metà giornata,un compromesso che mi pare assolutamente normale e accettabile dato il mio tipo di pelle.




Ma vediamo ora la formulazione VEGAN e VEGETARIAN-FREE,CERTIFICATA ECO-BIO,priva di acqua,dotata di fattore di PROTEZIONE SOLARE SPF 15,preziosa e ricca di attivi che combinano azione antiossidante,antiage,levigante,seboassorbente:

  • OLIO DI BAOBAB:È un albero tropicale che può raggiungere i 25 m di altezza originario di Australia,Africa e Madagascar.Viene chiamato anche “albero magico” o “albero farmacista”, Infatti ha sempre rappresentato per le popolazioni delle zone in cui cresce un 'importante e insostituibile fonte di sostentamento.Dai semi presenti nei frutti si estrae un prezioso olio ricco di proteine e acidi grassi essenziali( l'acido oleico, l'acido linoleico e linolenico).Un olio purissimo e pregiato, ottimo come rimedio contro l'invecchiamento cutaneo,dalle ulteriori proprietà antiossidanti,emollienti,leviganti ed elasticizzanti.Caratterizzato da un alto contenuto di vitamina E,ammorbidisce l'epidermide,migliora l'elasticità della pelle,calma i rossori,dona idratazione,fondamentale per il trattamento delle pelli secche tipicamente predisposte alla formazione di rughe.
  • OLIO DI OLIVA: Ricco di acido Oleico circa il 62%, l'olio di oliva contiene il 15% di acido Linoleico, il 15% di acido Palmitico e il 2% di acido Stearico. Contiene una Frazione insaponificabile che va dal 1 al 2% che fornisce una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui composti Fenolici,Clorofilla,vitamina E,Fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria,e Squalene uno dei principali componenti della pelle. Svolge azione nutriente,lenitiva,emolliente e antiossidante,protegge l'epidermide dalle aggressioni esterne come freddo,vento e sole.Previene gli effetti dell'invecchiamento,nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale,protegge dall'azione nociva dei radicali liberi,risulta lenitivo su arrossamenti e irritazioni,ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.
  • CERA DI CRUSCA DI RISO: protegge dalle Radiazioni Ultraviolette,ricco di Vitamina E,Tocoferoli e tocotrienoli dall'altissimo potere antiossidante, Alfa Oizanolo che protegge la cute da stress ossidativo e fotoinvecchiamento grazie al suo filtro naturale contro le radiazioni UVA,e Acidi Grassi come Acido Oleico,Linoleico,Palmitico,Stearico,nutre profondamente la pelle anche mista.
  • CAOLINO: È un Silicato Idrato di Alluminio,appartenente al gruppo delle Argille.Ha funzione assorbente e opacizzante,ideale per combattere gli inestetismi della pelle grassa.
  • OLIO DI RICINO: ha proprietà rinforzanti e ristrutturanti,ricco di Acidi grassi, è un vero toccasana per la pelle matura,secca e disidratata,ottimo antirughe.
  • TOCOFEROLO: la vitamina E è una vitamina liposolubile( cioè solubile nei grassi), che si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo,in tutti i semi interi crudi,nelle noci e nella Soia.Costituita da un gruppo di componenti chiamati Tocoferoli,ha numerosissime proprietà che la rendono indispensabile nel trattamento dell' invecchiamento cutaneo:previene la distruzione delle cellule,aiuta il processo di ossigenazione,aumenta il turgore della pelle,la sodezza e l'elasticità,previene la formazione di rughe e la disidratazione.
  • CAPRYLIC/CAPRIC TRYGLICERIDE: è un Triestere sintetico della Glicerina con Acidi C8-C10 derivati dal frazionamento dell’Olio di Cocco.È un valido sostituto degli oli vegetali, più stabile all'ossidazione,è un ingrediente versatile e sicuro,utilizzato come Emolliente.



In conclusione il Fondotinta STAR SYSTEM si è rivelato un valido e affidabile alleato,capace di rimanere fermo e saldo sul viso,senza soffocarlo e senza provocare alcun fastidio.
Mi auguro che l'articolo vi sia risultato leggero,chiaro,e vi abbia tenuto buona compagnia.
Alla prossima!
PAO 12 mesi
4ml
14,90 Euro










Commenti

Post più popolari