MULAC FONDOTINTA IN STICK SLAY THE GAME






Ciao a tutti,bentornati sul Blog.

MULAC COSMETICS è uno di quei rari brand di Make-up non Ecobio che da tempo aveva attratto il mio interesse,tanto da spingermi a provare,dopo averlo bramato e aver rimandato il suo acquisto più volte,SLAY THE GAME,il primo FONDOTINTA IN STICK del brand,di cui sono pronta a raccontarvi le performance che mi hanno stupita non poco.
l’idea di un fondotinta in stick non è una novità,ma prende spunto dal famosissimo Pancake creato nel 1935 dal Brand Americano MAX FACTOR. CINDY,fondatrice e mente di MULAC COSMETICS ha spiegato la scelta di una formulazione in stick in quanto dopo diverse ricerche e studi,si è rivelata la più consona nell’unire alte performance e ingredienti naturali,scongiurando quello che è l’incubo di chiunque indossi un fondotinta per molte ore ovvero l’ossidazione di quest’ultimo.
Per ossidazione si intende il cambiamento di colore di partenza del fondo,cambiamento che spesso vira verso l’orribile effetto “aranciato”,che moltissimi fondotinta acquistano dovendo rimanere sul viso per molte ore,(problema che spesso affligge sia le formulazioni siliconiche che quelle naturali.)

Con SLAY THE GAME per la gioia di tutt* noi questo non accade! Si adatta alle pelli da normali a grasse,mentre per le pelli secche/disidratate è sempre raccomandato prima della stesura del fondotinta,l’utilizzo dell’OLIO SECCO DEWMIX(di cui parleremo dopo).
Presenta una texture pastosa e ad alta coprenza,che può essere tranquillamente modulata stratificando il prodotto a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Un’altra caratteristica che ho potuto appurare e apprezzare è l’alta capacità di fondersi con l’incarnato a cui sa donare un colore dall’aspetto e dal tocco setoso,alla vista omogeneo,opacizzato e non artificioso.
Tutte caratteristiche che si sono rivelate fondamentali per permettermi di poter utilizzare la colorazione che avevo scelto,un pò troppo scura rispetto al mio incarnato( precisamente SOFIA 5N),che ho potuto fortunatamente sfruttare grazie all'ottima sfumabilità e capacità di adattamento del prodotto,senza riscontrare stacchi di colore imbarazzanti tra viso e collo.




Le nuance presenti sono ben 13 e accontentano a mio avviso un pò tutte le carnagioni,
I loro nomi si ispirano a donne famose del passato o del presente,a cui corrispondono idealmente le colorazioni di riferimento a cui si riferisce il Fondo.
Ma vediamo quali sono e come orientarci nella scelta della shade giusta:

DITA 1R Tonalità porcellana con Sottotono Rosato,ideale per le carnagioni chiare con Sottotono freddo.

MARLENE 2Y tonalità avorio con Sottotono giallo adatto alle carnagioni chiare con Sottotono da giallo a neutro.

NORMA J.3N tonalità chiaro/ medio con Sottotono neutro,color vaniglia medio/chiaro con Sottotono neutro ideale per tutti gli incarnati medio/chiari.

LADY D 3.5Y tonalità medio chiaro con Sottotono giallo,ideale per tutti quegli incarnati light to Medium con Sottotono caldo.

MONICA 4Y tonalità beige medio con Sottotono giallo, ideale per tutti gli incarnati olivastri non troppo scuri con Sottotono giallo.

GIGI 4.20 tonalità beige dorato con Sottotono olive ideale per tutti gli incarnati caldi medi con Sottotono olive.

VICTORIA 4.7Y tonalità medio calda con Sottotono giallo, perfetta tonalità color biscotto ideale per tutti gli incarnati medi con Sottotono dorato.

SOPHIA 5N tonalità dorato olivastro con Sottotono neutro,la perfetta tonalità Medium to tan olivastra per tutte le carnagioni Mediterranee dal Sottotono neutro/caldo.

GISELLE 6Y tonalità caramello con Sottotono dorato/neutro.Color caramello perfetto per le carnagioni abbronzate/scure con Sottotono giallo/olivastro.

JENNIFER 7N tonalità caffè-latte con Sottotono neutro/caldo perfetto per gli incarnati medio/ scuri.

PRIYANKA 8Y tonalità scuro con Sottotono Olivastro-neutro,color castagna perfetto per gli incarnati scuri dal Sottotono giallo.

NAOMI 9N tonalità scuro intenso con Sottotono neutrale,color nocciola adatto a tutti gli incarnati scurissimi dal Sottotono neutro.

GRACE J.10R tonalità cacao intenso con Sottotono rosso,adatto a tutti gli incarnati scurissimi.

IL NUMERO accanto al nome femminile scelto per ogni nuance di SLAY THE GAME,indica il GRADIENT di colore(dal più chiaro al più scuro)

La LETTERA accanto al GRADIENT sta ad indicare il SOTTOTONO:

R= rose
N=neutral
Y=yellow

Comprando online e non avendo potuto provare le colorazioni dal vivo,indecisa tra MONICA 4Y e SOPHIA 5N,mi sono infine buttata su quest'ultimo, ispirato ovviamente alla mitica diva e orgoglio Italiano SOPHIA LOREN.Non erano ancora disponibili nel momento del mio ordine le colorazioni LADY D(che avrei certamente tenuto in considerazione),GIGI 4.20,e VICTORIA 4.7Y.


Come dicevo sono stata fortunata,poichè la tonalità di SOPHIA grazie all’ottima sfumabilità di SLAY THE GAME mi è piaciuta moltissimo una volta applicata.Mi ha regalato un incarnato certamente più”abbronzato” del mio solito,ma senza stravolgere la mia carnagione facendomi sembrare finta.Non ho avuto nessun bisogno di utilizzare terra o correttore,Il colore regalatomi da questo fondo era più che sufficiente per donarmi un aspetto sano e radioso ma naturale,tanto da farmi valutare nel prossimo ordine di ricomprare questa colorazione magari mixandola con una più chiara.

La performance in quanto a comfort e tenuta del prodotto a mio avviso è soddisfacente.SLAY THE GAME ha saputo tenere a bada l’oleosità tipica della mia pelle mista per molte ore,avendo,nel mio caso,l’unica accortezza di applicare un velo di cipria nella zona T a metà mattinata e a metà pomeriggio,non fa macchie,non vira assolutamente,non sottolinea le piccole rughe,insomma mi ci sono trovata realmente a mio agio!

Ritengo sia una formulazione adatta al periodo invernale,o al massimo con temperature miti.Non lo utilizzerei in Estate,in quanto con l’aumento delle temperature tendo certamente a preferire formulazioni più leggere e consone al periodo.


APPLICAZIONE DI SLAY THE GAME SOPHIA 5N:


La texture che caratterizza SLAY THE GAME è piuttosto pastosa,per agevolarne la stesura,il brand ha formulato DEWMIX (che non ho preso a questo giro,ma che proverò certamente),un olio idratante che illumina e dona energia al viso.Ha una formulazione 100% di origine naturale,idrata e protegge la pelle dagli agenti esterni e dei radicali liberi.Composto da 20 oli( tra i quali olio di MORINGA,LAVANDA,ACAI,ARGAN, e foglie di argento,altamente dermoaffine,si assorbe velocemente e rende la pelle liscia e morbida,idratando,illuminando e andando a minimizzare piccole rughe e imperfezioni. Può essere utilizzato miscelato al fondotinta per ammorbidire la texture e creare una base idratante Full-coverage, oppure prima del fondotinta per creare una base idratante,o ancora miscelato alla crema viso quotidiana per potenziarne l'azione idratante o come siero serale viso per un trattamento nutriente intensivo.
 
COME HO APPLICATO SLAY THE GAME:



Non avendo acquistato l’olietto DEWMIX,ho provato come prima opzione l’applicazione diretta dello stick sul viso con sotto come base la mia abituale crema,poi l’ho cominciato a “tirare” cercando di stenderlo sfumandolo con il pennello N.03 a setole piatte e corte di PUROBIO COSMETICS.Ecco questa è stata certamente la modalità in cui ho riscontrato più difficoltà,in quanto il fondo risultava difficile da lavorare e per ottenere un buon risultato serviva vero “olio di gomito” e più tempo.

Il secondo tentativo è andato certamente meglio:memore dell'esperienza precedente, questa volta prima di applicare il fondotinta ho massaggiato sul viso un velo di olio leggero (precisamente ho utilizzato il meraviglioso ELISIR VISO DOLCE AURORA di LALEI) procedendo in seguito stendendo il fondotinta avvalendomi sempre del pennello a setole piatte e corte numero 03 di PUROBIO COSMETICS.
Ma la modalità che più mi ha sorpresa è stata la terza,ammetto,scoperta per caso: una mattina in cui ero in ritardo,e il pennello numero 03 era ad asciugare,d’istinto ho applicato il fondo sul viso stendendolo poi velocemente con i polpastrelli.Il risultato è stato sorprendente! In un minuto la texture del fondo SLAY THE GAME si è letteralmente fusa sotto al calore delle mie dita,distribuendo il pigmento in modo ben dosato e uniforme regalandomi un incarnato perfetto e ben bilanciato in pochissimi gesti!
La texture viene definita dal Brand ELASTICA,SEMI-MATT,FULL COVERAGE e LONG LASTING.

In Particolare per le pelli secche/disidratate il Brand raccomanda l'utilizzo dell'olio DEWMIX prima del fondotinta.

SLAY THE GAME è formulato interamente da ingredienti di origine naturale,ricco di Oli e Pigmenti naturali,come detto prima NON E’ UN COSMETICO ECOBIO,MA POSSIEDE COMUNQUE UN INCI DI TUTTO RISPETTO,vediamolo insieme:


CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE :È un derivato sintetico della Glicerina.Nelle emulsioni e nelle creme rappresenta un valido sostituto ad oli e Burri vegetali, in quanto risulta più stabile e meno soggetto a ossidazione.Conferisce al prodotto setosità, leggerezza e morbidezza,suro e versatile, possiede anche spiccate proprietà emollienti,forma Infatti uno strato lipidico sulla pelle che ne impedisce la disidratazione.

LAURYL OLIVATE:Cera di origine vegetale(ricavata dall’Olio di Oliva) utilizzata come emolliente e condizionante.Idratante,dona un tocco asciutto,leggero e ottima stendibilità.

HYDROGENATED CASTOR OIL(PEG-40):È un derivato idrogenato dell'olio di Ricino etossilato.Possiede ottime capacità solubilizzanti,viene principalmente utilizzato in prodotti a base acquosa come solubilizzante di sostanze liposolubili.E’ una sostanza oleosa e sintetica,ottenuta unendo l’olio di RICINO a dell’OSSIDO DI ETILENE.

DIMER DILINOLEATE:Olio di derivazione vegetale dalle elevate caratteristiche di viscosità e adesività.

SILICA: è un Biossido di Silicio,il minerale che rappresenta il componente principale della sabbia.Opacizzante e sebo-assorbente,conferisce un aspetto matte e un tocco setoso alla texture del prodotto in cui viene inserita.

CANDELILLA CERA: Cera estratta dalle foglie e dai rami della Euphorbia Cerifera,pianta originaria di Messico e Texas,Questa pianta ha un rivestimento naturale di cera, che serve a proteggerla contro la perdita di acqua.Essa risulta particolarmente piacevole sulla pelle, non appiccica e si integra perfettamente con altri oli.

AMIDO DI MAIS: ricavato dall’ Endosperma del chicco di Mais, la sua composizione idratante è ricca in Acidi Grassi Insaturi ad elevato contenuto di vitamina E. Aiuta a mantenere la pelle morbida e luminosa,ha un effetto emolliente,ammorbidente e illuminante sulla pelle oltre a possedere proprietà idratanti.

OLIO DI RICINO: Ha proprietà rinforzanti,antinfiammatorie,ristrutturanti.Ricco di Acidi Grassi,è un vero toccasana per la pelle matura,secca e disidratata,ottimo antirughe.

BURRO DI KARITE’: Idrata,nutre,protegge,lenisce,cicatrizza,previene e attenua le rughe. Protegge dagli agenti atmosferici grazie alle proprietà filmanti e filtranti,non occlude i pori, riossigena i tessuti,migliora la microcircolazione dei capillari,dona luminosità alla pelle.

TOCOFEROLO: La vitamina E è una vitamina liposolubile che si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo,in tutti i semi interi crudi,nelle noci e nella Soia.Ha numerosissime proprietà che la rendono indispensabile nel trattamento dell'invecchiamento cutaneo: previene la distruzione delle cellule,aiuta il processo di ossigenazione,aumenta il turgore della pelle, la sodezza e l'elasticità prevenendo la formazione di rughe e la disidratazione.Ha azione idratante,seboregolatrice,antinfiammatoria e lenitiva.

ACIDO IALURONICO: È una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano,uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi.Grazie ad esso la pelle è dotata di elasticità e resistenza,senza contare che tale sostanza idrata e protegge la pelle.L'acido ialuronico assorbe acqua,la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell'organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti.Capace di legare a sè una quantità di acqua pari a 70 volte il suo peso,svolge insieme a Collagene ed Elastina un'importante funzione strutturale.Contribuisce a far sì che l'aspetto della pelle rimanga giovane e sano stimolando la riparazione cellulare.

CC77891 (TITANIUM DIOXIDE) È un pigmento inorganico autorizzato in tutti i prodotti cosmetici che viene impiegato come agente sbiancante e uniformante del formulato.

CI77491 (IRON OXIDES) Colorante minerale rosso
Ossido di Ferro purificato,estratto da minerali naturali.

CI77492 (IRON OXIDES)Colorante minerale giallo
Ossido di Ferro purificato estratto da minerali naturali.

CI77499 ( IRON OXIDES) Colorante minerale nero
Ossido di Ferro purificato estratto da minerali naturali.

CI77742 (MANGANESE VIOLET) Colorante minerale Viola
Pigmento minerale naturale puro.

CI77007 (ULTRAMARINES) Colore minerale blu derivato da Lazurite.La Lazurite si presenta in natura prevalentemente in cristalli di colore blu violaceo intenso.E’ il componente principale dei Lapislazzuli.





Il Packaging primario,in plastica, contiene 9 Grammi di prodotto,dal colore nero,al tatto soft touch,nella parte superiore presenta impresso l’elegante motivo damascato lucido,segno distintivo del Brand. All’interno nella parte superiore del corpo,stampate in bianco su nero troviamo le caratteristiche principali del Fondo in stick.Comodo,pratico nel formato da portarsi sempre in borsetta e in viaggio.

E' innegabile il fatto che mi sia trovata davvero bene con questo particolare Fondotinta,la sua leggerezza,il tocco setoso,l'ottima tenuta,anche dopo molte ore, e la possibilità di decidere quanto renderlo coprente,lo hanno reso ai miei occhi sicuramente un prodotto a cui posso affidarmi nel periodo freddo e perchè no? anche con temperature miti,sentendomi in ordine e a mio agio.

Come sempre spero che l'articolo vi sia utile e gradito. Un abbraccio! 

formula 100% naturale
vegan
cruelty free
Long Lasting
privo di Siliconi, Parabeni,Glutine
Pao 12 mesi
Prezzo 19,90 Euro



Commenti

  1. Tesoro articolo super...è davvero un inci da buon compromesso come dici per non essere un brand EcoBio, mi piace moltissimo come ti sta e la luminosità che conferisce.. 😍 😍 Ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale cara,mi ha stupito tantissimo e fugato ogni mio dubbio in quanto a leggerezza,luminosità,durata eccellente e tocco vellutato.Felicissima che l'articolo ti sia piaciuto.un abbraccio e grazie.

      Elimina
  2. Francesca come sai io mi trovo davvero benissimo con questo fondotinta e amo stenderlo con la sponge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sele,ecco l'applicazione con la sponge mi manca! grazie del suggerimento prezioso! Ho trovato le performance di questo fondo davvero soddisfacenti elo trovo anche comodisimo da portarsi in borsetta.Ti abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari