BIOFFICINA TOSCANA CREMA E OLIO AL PEPERONCINO CONTRO LA CELLULITE



Bentornati sul blog.
la cellulite è un inestetismo che ho messo in conto fin da ragazzina.
Lo ammetto,è qualcosa a cui non ho mai dato una grande peso e che ho accettato serenamente poiché colpisce un po' tutte,chi più e chi meno.
Tecnicamente è detta Pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica,e consiste nell’alterazione di struttura del tessuto sottocutaneo,ricco di cellule adipose dette ADIPOCITI.

Essi vanno incontro a ipertrofia (aumento di volume) e accumulo di liquidi negli spazi intercellulari,l'alterazione del sistema linfatico e venoso rallenta il flusso sanguigno e provoca l'accumulo di liquidi.
Esistono tre fasi di crescita della Cellulite:

FASE EDEMATOSA: colpisce maggiormente caviglie, polpacci, cosce e braccia,è caratterizzata da ritenzione di liquidi che provoca edema.

FASE FIBROSA:vi è una crescita accentuata del tessuto connettivo che indurisce il tessuto adiposo con la formazione di noduli alla base della cosiddetta pelle a buccia d'arancia.

FASE SCLEROTICA:i noduli si ingrossano e ne formano di più grandi,la superficie cutanea diviene fredda e dolorosa.

E’ doveroso sottolineare che un cosmetico non può risolvere completamente il problema,ma deve venire inteso come coadiuvante nella lotta a questo inestetismo, a cui vanno affiancati una corretta alimentazione,attività fisica, l'abitudine di bere molta acqua e l'esecuzione di auto-massaggi stimolanti.

Accettare i difetti e i cambiamenti del nostro corpo non è un buon motivo per non prendersi cura di se stessi,con l'arrivo dell'estate e l'innalzamento delle temperature si tende tutti a scoprirsi di più e a desiderare di apparire in forma.


BIOFFICINA TOSCANA ci offre due trattamenti: OLIO CELLULITE AL PEPERONCINO e CREMA CELLULITE AL PEPERONCINO,da utilizzare in combo o singolarmente e caratterizzati da formulazioni ricche di attivi ed Estratti bio che lavorando in sinergia si pongono l'obiettivo di contrastare la Cellulite e rinforzare il microcircolo attraverso un rilassante e profondo massaggio da eseguire partendo sempre dal basso verso l'alto.

Tre sono le reali azioni che possono essere svolte dai cosmetici contro la Cellulite: lavorare sull'adiposità localizzata,proteggere i vasi e levigare la superficie cutanea nell’ottenimento delle uniche due funzioni citate dalla legge che possono svolgere questo tipo di cosmetici che sono”modificazione dell'aspetto” e “mantenimento in buono stato”.

Il termine "anticellulite" viene perciò ritenuto assolutamente inappropriato poiché questo genere di cosmetici non può curare la cellulite.


Come dice il nome stesso,alla base di entrambe le formulazioni dei prodotti vi è la presenza di OLEOLITO DI PEPERONCINO BIODINAMICO,proveniente da una azienda agricola vicino a Cecina,che utilizza come metodo di coltivazione l'agricoltura biodinamica basata su un approccio Olistico all' Ecosistema terrestre:utilizza il compost naturale come fertilizzante per il terreno e tiene conto delle fasi della luna per semina e raccolto.

L'OLEOLITO DI PEPERONCINO è ricco di Flavonoidi, vitamina C e CAPSEICINA un principio attivo con proprietà stimolanti e benefiche per la riattivazione circolatoria,ha funzioni elasticizzanti ed è un ottimo coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite.

CREMA CELLULITE AL PEPERONCINO




Oltre alla presenza di Oleolito di Peperoncino, la crema cellulite di Biofficina Toscana può contare sull'aiuto di ESTRATTI BIO MIRATI utili nella lotta alla Cellulite come la CAFFEINA,Alcaloide, presente oltre che nel Caffè e nel the anche nella Cola nel mathe e nel Guaranà,capace di attivare il metabolismo degli Adipociti con conseguente metabolizzazione dei Lipidi di riserva.
La Caffeina determina il blocco della sintesi lipidica.

ESCINA è una miscela di Saponine contenuta nel seme della castagna d'India,utile in campo cosmetico per la funzione vasoprotettiva,ad azione antiedemigena, e antiessudativa. 
All'interno dell'estratto sono presenti anche Flavonoidi dall'azione antiossidante.

Le Saponine aumentano la resistenza delle pareti capillari, diminuendone di conseguenza la permeabilità, permettendo così un migliore riassorbimento degli edemi e una soddisfacente riduzione della ritenzione idrica.

CENTELLA ricca di Saponine Triterpeniche, migliora il microcircolo e stimola lo sviluppo del tessuto connettivo.

BETULLA il suo estratto attiva il metabolismo dei liquidi.

RUSCO conosciuto anche come Pungitopo,contiene Ruscogenina,una Saponina efficace a livello del microcircolo,essa agisce a livello della circolazione e sulla muscolatura dei vasi attenuando gonfiori e senso di pesantezza.La Ruscogenina esercita un ruolo protettivo a livello del microcircolo, diminuendo la fragilità capillare esercitando un'azione venotonica riducendo il ristagno di sangue a livello delle gambe.

ANANAS il suo estratto apporta un miglioramento generale della funzionalità del microcircolo.Possiede inoltre proprietà lenitive e disarrossanti,agisce favorendo il drenaggio dei tessuti edematosi e migliorando la permeabilità capillare.

IDROLATO DI EUCALIPTO BIO TOSCANO svolge azione rinfrescante

In formulazione non possono infine mancare preziosi OLI VEGETALI che nutrono e idratano l'epidermide:
  • OLIO DI COCCO:Ammorbidisce e idrata la pelle, la protegge dai segni del tempo e dall'azione degli agenti esterni.Mantenendola idratata,contrasta la perdita di elasticità e l’invecchiamento.
  • OLIO DI RICINO: idratante,emolliente antinfiammatorio.Ha proprietà rinforzanti,,antinfiammatorio e ristrutturante,un vero toccasana per pelle matura, secca e disidratata.
  • OLIO DI SEMI DI ZUCCA: dalle proprietà elasticizzanti e leviganti,migliora le condizioni della pelle ruvida e secca grazie all'alta percentuale di vitamina E,Acidi grassi,tra i quali L'acido oleico e l'acido linoleico,Curcubitina e minerali, tra cui Sodio e Zinco. mantiene giovane ed elastica la pelle di viso e corpo a cui regala elasticità.
  • OLIO DI OLIVA :Ricco di steroli,vitamine e Acidi grassi molto simili al sebo umano,svolge azione anti invecchiamento naturale e riepitelizzante per il derma.Contiene vitamina E preziosa nel contrastare i Radicali liberi e quindi l’invecchiamento, vitamina A,che impedisce la secchezza,Acidi grassi insaturi che provengono i disturbi della pelle,Betacarotene che dona elasticità alla pelle,Acidi e Alcoli triterpenici dall'azione cicatrizzante.

Sono presenti infine OLI ESSENZIALI ad azione rinvigorente come O.E. di Radice di Zenzero e O.E. di Chiodi di Garofano e TOCOFEROLO,potente antiossidante,combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.Si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo,in tutti i semi interi crudi,nelle noci e nella Soia.Previene la distruzione delle cellule,aiuta il processo di ossigenazione,aumenta il turgore della pelle,la sodezza,l’elasticità, prevenendo la formazione di rughe e la disidratazione.Rallenta il foto-invecchiamento,svolge azione idratante e lenitiva.


La CREMA CELLULITE mi ha colpita positivamente dalla prima applicazione.
Pur non essendo,come spiegato all’inizio di questo articolo,avvezza all’utilizzo di cosmetici contro la Cellulite,ha saputo conquistarmi prima con la sua profumazione speziata ma gradevolissima e non aggressiva,poi grazie alla texture fluida,scorrevole,deliziosa,facile da stendere che stimola davvero ad indulgere in un rilassante massaggio.
Ho gradito moltissimo anche il fatto che pur contenendo tra i propri ingredienti l’Oleolito di Peperoncino,non svolge alcuna azione riscaldante,che soffrendo io di fragilità capillare,non potrei assolutamente permettermi.
Comodo e funzionale il pack declinato in un bel tubo da 200 ML con apertura a scatto che permette l'applicazione veloce della crema e sul quale spiccano in armonico contrasto i colori bianco e rosso.

200 Ml
Pao 6 mesi
certificata AIAB
VEGAN
cruelty free
Nickel tested
22,70 Euro

OLIO CELLULITE AL PEPERONCINO


L’OLIO CELLULITE è caratterizzato da una bellissima texture fluida dal colore giallo/arancio,che trasmette tutta l’energia e la forza degli ingredienti in esso contenuti.
Può essere utilizzato da solo su pelle umida appena usciti dalla doccia per un effetto elasticizzante,e un aspetto di pelle compatta e soda, o in combo alla Crema Cellulite al Peperoncino.


Arricchisce e potenzia le proprietà della crema Cellulite poiché contiene un ATTIVO MARINO ricco in XANTOFILLE(una serie di sostanze naturali appartenenti chimicamente alla famiglia dei Carotenoidi e presenti nelle foglie verdi di tutte le piante,nel mais,nell’erba medica e anche in animali come crostacei e volatili,contrastano i processi ossidativi),Acidi grassi polinsaturi,Oleolito Bio di Peperoncino Toscano e oli di GIRASOLE(ricco di vitamina E potentissimo antiossidante naturale che ne fa un potente anti-age,nutre, tonifica la pelle,combatte smagliature e cicatrici.Eccellenti le proprietà anti-age in quanto l'olio di Girasole risulta essere più ricco di vitamina E persino dell'olio di Mandorle e del Burro di karité),ZUCCA e SESAMO(ricco di Acido linoleico e oleico, fonti di Acidi grassi,contiene Sali Minerali come Ferro,Fosforo,Magnesio,Calcio,Vitamina A,vitamina E e gruppo B.Possiede proprietà antivirali e antibatteriche,contiene ben 3 antiossidanti:Sesamola,Sesamolina e Sesamolo,che gli conferiscono proprietà anti-age e anti-invecchiamento) con funzioni nutrienti ed elasticizzanti.
Anche l’Olio come la Crema possiede una profumazione calda,speziata e inebriante,che avvolge e rilassa i sensi durante il massaggio.
Pratico e igienico il packaging che caratterizza l'OLIO CELLULITE,una bottiglietta in vetro da 50 Ml dotata di comoda pipetta contagocce che permette la fuoriuscita controllata del prodotto evitando sprechi e contaminazioni.



UTILIZZO:

Come dicevo prima,ho utilizzato perlopiù insieme le due referenze,mescolando nel palmo della mano due gocce di OLIO a una noce di CREMA,massaggiando,come consigliato nel preciso articolo dedicato a questi due prodotti dall’azienda sul proprio blog,eseguendo movimenti circolari e salendo dal basso verso l’alto,in modo da stimolare la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti.


50 Ml
Pao 6 mesi
VEGAN
certificato AIAB
cruelty free
Nickel tested
13,80 Euro


Svolgendo un lavoro che mi costringe a rimanere in piedi molte ore,le zone del mio corpo più colpite da gonfiore e da un tipo di Cellulite Edematosa sono certamente le ginocchia e l’esterno della parte alta delle cosce.
Nonostante in questo genere di trattamento risultati soddisfacenti siano tangibili nel lungo termine e serva COSTANZA nell’utilizzo dei prodotti,posso sicuramente affermare che almeno per ciò che riguarda il gonfiore(edema) le soddisfazioni,nel mio caso,non si sono fatte attendere a lungo,regalandomi visibilmente una pelle più soda,compatta e levigata,e cosa ancora più importante,un senso di sollievo e relax davvero apprezzabili.
Ammetto che tra le due referenze disponibili(OLIO e CREMA PEPERONCINO),che ho comunque quasi sempre utilizzato insieme,ho un debole per la crema,dettata non da più o meno efficacia,ma da semplice gusto personale.
In sostanza il mio parere è che se cercate un cosmetico ben formulato,ricco di attivi preziosi e mirati al contrasto dell’odiata Cellulite,del gonfiore e della sensazione di gambe pesanti,BIOFFICINA TOSCANA fornisce attraverso l’OLIO e la CREMA PEPERONCINO,una risposta seria,realistica,equilibrata,che non grida al miracolo,ma che sostiene il nostro corpo nell'approccio alla migliore qualità possibile di risultati. 
Questo è tutto,mi auguro che l'articolo vi sia stato utile e gradito.
Alla prossima!
Francesca

Commenti

Post più popolari