BIOFFICINA TOSCANA-LINEA ORIGINI




Bentornati sul Blog.
Poco tempo fa BIOFFICINA TOSCANA ha presentato la LINEA ORIGINI,e grazie alla gentilezza dell’azienda,dopo qualche tempo,ho potuto testare entrambi i prodotti presenti in linea.
Essa si compone di due referenze rivolte alle pelli più sensibili ed esigenti,tendenti ad arrossarsi e disidratarsi,il cui utilizzo risulta ideale sia durante la stagione fredda che calda, e sono:
  • MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI
  • CREMA BASIC VISO-CORPO
Ma perchè ORIGINI?

E’ presto detto:il Brand Toscano ha formulato questi due trattamenti inserendo in formulazione pochi ed efficienti ingredienti( della serie pochi ma buoni!),dalle riconosciute e spiccate proprietà PROTETTIVE,IDRATANTI,EMOLLIENTI,RISTRUTTURANTI della naturale barriera idrolipidica di cui è dotata la nostra pelle,come:
  • OLEOLITO DI CALENDULA BIO TOSCANA: proveniente dalle coltivazioni dell’azienda agricola “PRINCIPIO ATTIVO” di Carrara,l’OLEOLITO si ottiene lasciando macerare i fiori di Calendula in Olio bio di Girasole (l’anti-invecchiamento per eccellenza,contiene vitamina E, potentissimo antiossidante naturale che ne fa un potente antiage,nutre,tonifica,protegge la pelle,leviga le rughe,favorisce la rigenerazione cellulare),di modo che rilascino tutta la potente azione emolliente,protettiva,lenitiva,riepitelizzante dei principi attivi in essa contenuti( Flavonoidi,Polisaccaridi,Polifenoli,Saponine).I Flavoniodi in particolare esercitano un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata,stimolano la riepitelizzazione,accelerano il turnover cellulare e favorendo la sintesi del Collagene.
  • AVENA BIO TOSCANA: proveniente dall’Azienda Agricola “IL CERRETO” di Pomarance,in provincia di Pisa,ha proprietà antinfiammatorie, riequilibra il PH cutaneo, idrata efficacemente, combatte prurito e arrossamento della pelle, lenitiva e addolcente, ideale per le pelli più sensibili.
  • UREA AL 5% :Naturalmente presente sulla pelle sana, va a ricostituire il fattore naturale di idratazione( NMF)dell'epidermide.E’ l'ammide dell'Acido Carbonico, noto per le sue proprietà come idratante e ammorbidente.Favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e la rigenerazione cutanea regalando una pelle morbida e liscia,più elastica e levigata.
La pelle,l’organo più esteso del corpo Umano,oltre alla funzione di Termoregolazione e di ricezione degli stimoli provenienti dall’esterno,funge appunto da BARRIERA,impedendo da un lato la penetrazione di acqua proveniente dall’esterno,e dall’altra l’eccessiva perdita di acqua dall’interno e quindi la DISIDRATAZIONE,inoltre ci difende dall’attacco di agenti esterni come microrganismi,Raggi UV,sostanze chimiche,inquinamento.



Queste due nuove referenze hanno conquistato subito il mio cuore e il loro utilizzo si è rivelato immediatamente particolarmente ideale e soddisfacente per venire incontro alle esigenze della mia quotidianità.
Come ho spesso raccontato,la pelle del mio corpo è secca e sensibile,con una forte tendenza alla disidratazione soprattutto per quanto riguarda braccia e gambe.
Oltretutto svolgo un lavoro che mi mette ogni giorno a contatto con sostanze dalla tossicità e capacità irritante notevoli,che,nonostante le protezioni del caso si ripercuotono inevitabilmente sulla pelle di mani e avambraccia facendomi percepire secchezza,pelle tesa,ruvida e a volte bruciore.
La situazione peggiora in Inverno,con l’arrivo del freddo.
Anche cuoio capelluto e capelli sono sottoposti,ormai da anni,allo stress di lavaggi continui,e in passato,non sicuramente effettuati con i trattamenti adeguati.
Tutto questo per dire che ho davvero beneficiato a 360° delle ottime qualità per cui sono stati creati la MOUSSE e la CREMA della LINEA ORIGINI di BIOFFICINA TOSCANA.
Una manna dal cielo per me,ma anche per il mio compagno che presenta una pelle delicatissima e” di porcellana” data dal suo appartenere al Fototipo 1 e al suo soffrire periodicamente di dermatite seborroica.

MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI



Il primo utilizzo che ho sperimentato con la MOUSSE è stato il lavaggio del cuoio capelluto.
Sono certamente agevolata dal mio taglio corto,ma ho anche capelli sottili tendenti a sporcarsi velocemente alle radici e a risultare secchi sulle punte.
Da subito questa nuvola morbida che non si smonta,ma arriva sulla cute avvolgendola nel suo morbido abbraccio,mi è piaciuta tantissimo!
A mio avviso deterge bene accarezzando cute e capelli,facendosi letteralmente amare per leggerezza,freschezza e relax che il suo adorabile sentore di BUONO e PULITO ha saputo trasmettermi(è priva di profumo).
La parte lavante viene svolta da Tensioattivi delicati di origine vegetale, personalmente utilizzo tre pump di prodotto che applico sui capelli precedentemente bagnati,massaggiando lentamente e godendomi la coccola offerta dalla texture cremosa della Mousse.
I capelli risultano puliti,morbidi e leggeri,ripeto,io li ho corti,ma comunque la pettinabilità risulta agevole e la performance in protezione e rispetto della cute pienamente soddisfacente in quanto non ho mai rilevato prurito,desquamazione o irritazione,come a volte mi è capitato in passato con altri cosmetici.
Finalmente sento di poter lavare i capelli ogni giorno senza dovermi troppo preoccupare di aggredire il cuoio capelluto o sfibrare il capello,è chiaro che lavando i capelli così spesso eseguo un unico shampoo a cui faccio seguire impacchi e maschere settimanali.
Ma la MOUSSE BASIC si presta a molti altri usi: è delicata,coccolosa e piacevolissima sotto alla doccia,deterge con grazia il viso al mattino svegliando dolcemente la pelle e facendo partire nel modo migliore la giornata,risulta preziosa come detergente intimo,soprattutto adesso che siamo in Estate,ci vestiamo meno e tra sudore,calore,vita da mare, siamo più soggetti a infezioni intime.
Inoltre ho notato che le formulazioni in Mousse piacciono molto ai bambini,che vedono nell’erogazione e nella texture del prodotto un vero e proprio gioco,ne consegue che con un unico prodotto,tra l’altro pensato e adatto anche a loro,svolgeranno tutta la routine di detersione necessaria senza troppi intoppi!


 
Il pack è un bel flacone in formato famiglia da 200 Ml dotato di erogatore airless che dosa perfettamente la fuoriuscita del prodotto,risultando pratico e igienico,realizzato in BIO-BASED, un Biopolimero ottenuto dalla canna da zucchero.

CREMA BASIC VISO-CORPO


Se la MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI mi è piaciuta moltissimo,la CREMA BASIC VISO-CORPO è ormai per me una certezza!
Avete presente quando capite fin dal primo utilizzo che un trattamento fa per voi? Ecco,io ho apprezzato da subito i risultati che questa crema ha saputo fornire alla pelle del mio corpo.
Non l’ho utilizzata in viso,perchè qui a casa ho altri cosmetici che utilizzo ogni giorno per questa zona.
Ho preferito concentrarmi sulla resa che il prodotto ha sul corpo anche se quando andrò al mare non escludo di utilizzarla come DOPOSOLE sia sul corpo che sul viso.
Come la MOUSSE presenta in formulazione come ingredienti principali OLEOLITO DI CALENDULA e ESTRATTO DI AVENA  BIO TOSCANI,a cui si aggiungono altri componenti mirati come Burro di Cacao,Olio di Girasole,Glicerina,Proteine idrolizzate del Grano,Fattore di idratazione naturale(FNI),che vanno ad integrare la (duratura)azione protettiva,idratante,emolliente,nutriente,restitutiva di cui è dotata questa crema.
 
Test clinici hanno dimostrato che La crema Basic viso-corpo della Linea Origini grazie a un eccellente effetto barriera conferisce efficace idratazione già dopo un'ora dalla sua applicazione,idratazione che persiste nelle 24 ore successive,lasciando la pelle morbidissima,setosa, per nulla non unta.
La sua texture ricca penetra velocemente lenendo e nutrendo la pelle senza appesantirla e permettendo di vestirsi velocemente.  


  
   
In lei ho trovato rifugio per lenire rossori e disidratazione da agenti chimici,ma si è mostrata preziosa anche nel calmare gli arrossamenti dovuti all’eccessiva sudorazione che va a depositarsi e “macerare” in zone come interno dell’incavo delle braccia,inguine e area sotto al seno,l’ho trovata salvifica anche per porre rimedio al fastidio percepito dopo la depilazione delle varie aree del corpo (vedi inguine e ascelle),che soprattutto con il caldo soffrono questo ulteriore “trauma”.
Sia la MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI che la CREMA BASIC VISO-CORPO sono dermatologicamente testate,senza profumazione,multifunzionali e adatte a tutta la famiglia.



A mio parere, e in base alla mia esperienza, BIOFFICINA TOSCANA ha fatto l’ennesimo centro,offrendo due trattamenti che si prestano a risultare fondamentali e preziosi alleati TUTTO L’ANNO,e che, se come ora che siamo in Estate,ci sposteremo per più o meno lunghe trasferte in vacanza tra mare,montagna o altro,ci consentono di alleggerire il bagaglio e di avere tutto ciò che serve per detergere e idratare viso e corpo di tutta la famiglia( bimbi e nonni compresi)portando con noi solo due prodotti in formato da 200 Ml.
Cosa si può chiedere di più?


MOUSSE BASIC VISO-CORPO E CAPELLI
200Ml
PAO 12 MESI
CERTIFICATA AIAB
NICKEL TESTED
DERMATOLOGICAMENTE TESTATA
CRUELTY FREE
13,60 EURO


CREMA BASIC VISO-CORPO
200 Ml
PAO 6 MESI
CERTIFICATA AIAB
NICKEL TESTED
DERMATOLOGICAMENTE TESTATA
CRUELTY FREE
16,80 EURO

Come sempre spero che l’articolo vi torni utile,vi abbraccio.

Francesca


Commenti

Post più popolari