H.A.N.D. COSMETICS - I NUOVI SCRUB VISO


Bentornati sul Blog.
Oggi vi porto con me alla scoperta di due delle tre nuove referenze lanciate da. H.A.N.D. durante questa capricciosa e a tratti caldissima Estate.
A metà Giugno il brand Torinese, che produce cosmetici ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile,ci ha sorpreso con questa graziosissima mini-linea dedicata all'esfoliazione di viso e corpo creando due SCRUB VISO GEL pensati uno per le PELLI MISTE/GRASSE e l’altro per le PELLI NORMALI/DELICATE.
Per quanto riguarda il corpo è invece arrivata una referenza davvero interessante: lo SCRUB CREMA CORPO,che come rivela il suo nome offre una doppia azione,esfoliante ma anche idratante.Vedremo in seguito in che modo.

MA A COSA SERVE LO SCRUB?

Lo SCRUB è un trattamento Dermocosmetico volto a rigenerare i tessuti cutanei tramite una esfoliazione delicata ma decisa che si avvale dell’azione leggermente abrasiva di microsfere o granuli in genere di origine naturale come Noccioli di frutta polverizzati,zucchero o (solo per il corpo) sale marino.
l’azione che svolge è detta di tipo “meccanico” e determina l’eliminazione dallo strato più superficiale della pelle(Epidermide) di cellule morte e ispessimenti cutanei stimolando la formazione di cellule nuove e vitali,regalando levigatezza e nuova luminosità.
Trattamento particolarmente ideale per preparare la pelle all’esposizione solare durante le vacanze,o comunque sempre prezioso e fondamentale durante tutto l’anno,favorisce il rinnovamento cellulare,riossigena i tessuti illuminando e uniformando gli incarnati spenti e ingrigiti,libera i pori da impurità e prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi.


La mia pelle,per quanto riguarda il viso,si presenta mista,matura e sensibile,con la classica zona T grassa e tendente a oleosità,e il resto del viso tendente a secchezza e arrossamenti.
Presenta quindi diversi tipi di esigenze a seconda della zona da trattare,per questo inizialmente avevo deciso di utilizzare in combo le due tipologie di scrub proposte assecondando le diverse caratteristiche delle zone del mio viso.
In seguito ho notato,con mia grande sorpresa e piacere, che a livello di delicatezza e rispetto del film idrolipidico della pelle non c’è assolutamente una grande differenza tra le due tipologie di scrub viso offerte da H.A.N.D. ,nel senso che mi sono accorta di poter utilizzare su tutto il viso( evitando sempre il contorno occhi)indifferentemente entrambe,poichè offrono un’azione scrubbante delicatamente piacevole e fresca che non va in alcun modo a irritare la mia pelle.
Entrambi i trattamenti scrub dedicati al viso si ispirano infatti alla delicatezza della formulazione del DETERGENTE VISO di cui sono una diretta derivazione,presente da tempo a catalogo.
Anche la texture è simile,in gel,scorrevole e piuttosto fluida,contiene microgranuli di nocciola,a cui è affidato il compito di esfoliare dolcemente l’Epidermide.



Ciò che differenzia le due tipologie di scrub sono gli ATTIVI scelti in base al tipo di pelle su cui andranno a svolgere il proprio lavoro e a rilasciare i propri benefici,e la quantità dei delicati TENSIOATTIVI( la parte lavante) di origine naturale,che pur essendo gli stessi per entrambi i prodotti,risultano però presenti in maggiore quantità nella versione dedicata alle pelli MISTE/GRASSE,e sono:

COCAMIDROPROPYL BETAINE: è un Tensioattivo Anfotero derivato sinteticamente dall'Olio di cocco.Ideale come base per detergenti, presenta una elevata stabilità al PH. Ottimo per ridurre l'aggressività degli altri Tensioattivi,oppure come Tensioattivo primario in detergenti per pelli sensibili.

COCO-GLUCOSIDE Tensioattivo 100% di origine vegetale, ricavato dal cocco.Molto delicato, ha ottime proprietà schiumogene e una buona compatibilità dermatologica.La sua delicatezza lo rende indicato anche per le pelli più sensibili.

DECYL GLUCOSIDE:Tensioattivo non Ionico di origine vegetale, ottenuto da Cocco e Glucosio.E’ caratterizzato da un blando potere pulente,ma è dotato di un ottimo potere schiumogeno e buona tollerabilità oculare e cutanea,altamente biodegradabile,risulta ideale per pelli sensibili.

GLYCERYL OLEATE: Tensioattivo secondario surgrassante, 100% di derivazione vegetale (da Cocco,Barbabietola,Girasole,Mais),capace di mitigare l'attività del Tensioattivo primario rendendolo meno aggressivo e più adatto alla pelle.Viene utilizzato anche per la sua capacità di aumentare la viscosità dei detergenti.

Presenti inoltre in formulazione:

GLICERINA VEGETALE: deriva dal processo di fabbricazione del sapone ed ha importanti proprietà umettanti,antiossidanti, emollienti e idratanti.Viene prodotta da oli vegetali come l'olio di Palma, l'olio di Soia o l'olio di Cocco,oltre alle eccellenti proprietà idratanti e sebo-regolarizzanti,contrasta la secchezza e favorisce la rigenerazione delle cellule dell'Epidermide.

BETAINA: Amminoacido molto diffuso in natura, si ottiene come prodotto secondario della lavorazione della barbabietola da zucchero, è un ottimo ingrediente ad azione umettante e idratante, svolge Inoltre una funzione riparativa e protettiva nei confronti delle mucose. adatto alle pelli più sensibili.

DICAPRYLYL ETHER: un agente condizionante derivato dall’Acido Caprilico,un acido grasso contenuto nel cocco e nell'olio di gheriglio di palma.E’un Estere leggerissimo, 100% ecobio, indicato per ogni preparazione cosmetica.Condizionante e leggero, indispensabile nelle preparazioni che vogliono risultare leggere e gradevoli al tatto.


SCRUB VISO GEL PELLI NORMALI/DELICATE


Partiamo scoprendo più da vicino questa referenza,che si presenta in un allegro,femminile e giocoso flacone rosa da 200 Ml, dalla profumazione golosa e fruttata.
Come dicevo,ciò che lo differenzia dal compagno formulato per pelli miste/grasse sono i PRINCIPI ATTIVI e la QUANTITA’ INFERIORE DI TENSIOATTIVI PRESENTI:


ESTRATTO DI ROSA CANINA: ha un elevato contenuto di vitamina C e Bioflavonoidi oltre ad altre sostanze antiossidanti,tra i più importanti principi attivi della Rosa Canina ci sono infatti Tannini,Acidi organici,Pectine,Carotenoidi e Polifenoli.I principi attivi contenuti nelle cellule vegetali della Rosa Canina svolgono attività antinfiammatoria e vasoprotettrice, lenisce e idrata le pelli secche delicate e arrossate,aiuta a rigenerare i tessuti,contrasta l'invecchiamento e i danni provocati da cicatrici o acne.Restituisce tonicità ed elasticità alle pelli danneggiate dall’invecchiamento o dalle scottature solari,un vero toccasana per qualunque tipo di pelle:riequilibra le pelli grasse/miste/impure, lenisce e idrata le pelli secche/sensibili e delicate.

ESTRATTO DI IPERICO:Conosciuto anche come erba di San Giovanni così chiamato poiché raggiunge l'apice del suo periodo balsamico,cioè la massima concentrazione di principi attivi, il 24 giugno giorno consacrato alla celebrazione del santo. l'iperico è una pianta perenne diffusa nel continente Europeo, nella parte settentrionale dell'Africa e in Asia occidentale,foglie e fiori contengono preziosi Principi Attivi come Ipericina, Favonoidi, Tannini che gli conferiscono proprietà cicatrizzanti, rigeneranti, lenitive, emollienti, antiossidanti e antirughe, antisettiche, purificanti, astringenti, antimicrobiche e antinfiammatorie.Favorisce la rigenerazione cellulare,contrasta l'invecchiamento cutaneo ed è il più potente antirughe che esista in natura, ideale nel trattamento di macchie della pelle e couperose.

BURRO DI KARITE’: Idrata, nutre, protegge, lenisce, cicatrizza, previene e attenua le rughe.Protegge dagli agenti atmosferici grazie alle proprietà filmanti e filtranti, non occlude i pori,riossigena i tessuti e migliora la microcircolazione dei capillari,contrasta le couperose,dona luminosità.
INCI:
aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, corylus avellana shell powder, coco-glucoside, betaine, rosa canina flower extract*, hypericum perforatum flower extract*, butyrospermum parkii butter*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate, limonene, linalool.

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica
SCRUB VISO GEL PELLI GRASSE/MISTE


La referenza dedicata alle pelli miste/grasse,caratterizzata da una profumazione sobria e talcata di Muschio Bianco,si presenta nel flacone sempre da 200 Ml nella colorazione lilla e contiene Principi Attivi mirati a riequilibrare la pelle senza aggredirla:

ALOE VERA:Svolge una potente azione riepitelizzante e cicatrizzante,protegge la pelle dai radicali liberi mentre la particolare ricchezza di mucillagini la rende un idratante efficace e naturale,l'azione antinfiammatoria è da ricollegarsi alla presenza di enzimi e magnesio,gli Antrachinoni agiscono come filtri solari,assorbendo le radiazioni ultraviolette proteggendo la pelle. Utile nel ridurre il prurito,ha un effetto rinfrescante, antinfiammatorio e idratante.Il Gel di Aloe stimola la produzione di Collagene,risulta ideale nella cura dell'acne, idrata e lenisce la pelle secca,irritata e sensibile.

OLIO DI MORINGA: pianta originaria del Subcontinente Indiano e diffusa nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta,la Moringa è conosciuta anche come “albero miracoloso”.Contiene 9 aminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti e molti sali minerali.Il suo Olio oltre ad essere leggero,possiede spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie,antibatteriche,ristrutturanti,purificanti e protettive.Ricca di numerose sostanze tra le quali ,Ferro,Proteine,Acido Palmitoleico,Oleico e Linoleico,Vitamine A,E,C,ha la capacità di migliorare l'elasticità della pelle e inibire l'attività dei Radicali liberi,principali responsabili di rughe,pelle secca e invecchiamento. Svolge inoltre azione purificante, in quanto cattura le sostanze inquinanti e ne agevola la rimozione,protegge infine la cute dall'esposizione dei raggi UV.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: Costituito da una elevata percentuale di Acido Oleico e Linoleico oltre che da Acido Palmitico,Stearico,Laurico e Miristico,presenta spiccate proprietà addolcenti,emollienti,nutrienti,eudermiche ed elasticizzanti cutanee.Adatto ad ogni tipo di pelle,combatte l'invecchiamento cutaneo e favorisce il rinnovamento cellulare grazie alla presenza di Vitamine E e B,Aminoacidi,Glucidi e Sali minerali,contrastando pelle secca e arrossata.

ESTRATTO DI ELICRISO:Questa pianta erbacea tipica delle aree Mediterranee ha proprietà astringenti, antiinfiammatorie,cicatrizzanti.Allevia rossori e screpolature della pelle,ideale per pelle matura,secca e danneggiata,previene rughe,attenua cicatrici e smagliature,svolge azione calmante ed è utile per scottature,acne e manifestazioni allergiche.Se per quanto riguarda il corpo,prediligo scrub dall'effetto esfoliante più strong,questo non vale per ciò che invece preferisco sul viso.Di questi due trattamenti che inseriti nella Beauty routine serale si sono rivelati piacevoli e rinfrescanti,ho apprezzato il potere esfoliante delicato ma assolutamente presente senza tuttavia risultare aggressivo.




INCI:
aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, corylus avellana shell powder, aloe barbadensis leaf juice*, moringa oleifera leaf extract, helichrysum italicum flower extract*, prunus amygdalus dulcis oil*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, coco-glucoside, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate.

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica


Le profumazioni sobrie agevolano un momento di puro benessere e relax esaltato da una texture estremamente fluida e scorrevole in cui i microgranuli di nocciola vanno ad esfoliare e rinnovare l'epidermide tramite un leggero massaggio dato da movimenti circolari,senza graffiare o "frenare" sulla pelle,avendo come risultato finale una pelle morbida,più luminosa e dall'aspetto più sano ed uniforme.Come dicevo,mi sono trovata molto bene con tutti e due questi Scrub viso,ma se come ingredienti ho un debole per le proprietà della Moringa e quindi sceglierei la versione per pelli miste/grasse(la viola),come profumazione ho preferito quella fruttata della referenza dedicata alle pelli normali/delicate(la rosa).
Indipendentemente dai miei gusti,il consiglio è sempre quello di orientarsi verso la referenza che risponde maggiormente alle esigenze del vostro tipo di pelle.
Questi trattamenti sono formulati senza la presenza di PEG, parabens, petrolatum, SLS, SLES, alcohol, silicones, colourants added.
Dermatologicamente testati
vegan
Nikel tested
certificati ICEA
Pao 6 mesi
12,70 Euro
Come sempre,spero che l'articolo vi sia utile e gradito.
Un abbraccio.
Francesca


Commenti

Post più popolari