PURESSENTIEL-LINEA IGIENE INTIMA


Ciao a tutti, benvenuti sul blog.
Oggi parliamo di un argomento delicato e particolarmente sentito soprattutto durante il periodo estivo:l’igiene intima.
Se durante tutto il corso dell’anno attuiamo norme igieniche accurate e quotidiane,con l'arrivo dell'estate bisogna porre ancora più attenzione:l’aumento di caldo e umidità favoriscono la proliferazione di funghi,mentre l'esposizione al sole e la disidratazione causano un abbassamento delle difese immunitarie.La frequentazione di luoghi pubblici e affollati come Spiagge, piscine,bar,il costume bagnato a volte tenuto troppo a lungo indosso,sono tutti fattori che contribuiscono ad esporci a infezioni intime.Inoltre il sale al mare e il cloro della piscina alterano la mucosa vaginale indebolendo la Flora batterica.
La salute intima passa anche dall’adottare una serie di comportamenti volti a prevenire fastidi e disturbi come porre attenzione a dove ci si siede quando si indossano short,costume da bagno,mini-gonne ecc. eventualmente ponendo un asciugamano personale pulito e asciutto,evitando così il contatto diretto con superfici contaminate da batteri, come per esempio il bordo piscina o le sedie dei bar sulla spiaggia.
Piccoli accorgimenti,certo,ma che possono davvero fare la differenza nell’evitarci pruriti e fastidi o peggio infezioni.


Sono stata felice di venire contattata da un’azienda di grande esperienza e valori come PURESSENTIEL che mi ha gentilmente proposto di provare le referenze dedicate all’igiene intima presenti nel loro vasto catalogo di prodotti.
PURESSENTIEL nasce nel 2005 dalla passione per l’AROMATERAPIA di Marco e Isabelle Pacchioni.
 Un laboratorio a gestione familiare e indipendente che,per la formulazione dei propri prodotti si avvale dell’aiuto professionale e competente di botanici,ingegneri, esperti di Aromaterapia e tossicologi, medici e farmacisti.
Un’azienda che vanta un catalogo di oltre 200 trattamenti dall'efficacia e dalla tolleranza dimostrata da 224 studi.
Una gamma innovativa che concentra il meglio degli oli essenziali e degli attivi naturali per la salute, la bellezza e il benessere quotidiano di tutta la famiglia e che comprende prodotti che vanno dalla purificazione dell'aria degli interni, alla cura delle articolazioni e dei muscoli, passando per il benessere delle vie respiratorie, il sonno,l’igiene intima..
La Mission dell’azienda è rendere accessibile a tutti curarsi nel modo più naturale ed efficace possibile attraverso prodotti Aromaterapici pronti all’uso,sicuri,efficaci e di semplice utilizzo.

MA COSA SONO L’AROMATERAPIA E GLI OLI ESSENZIALI?
Semplificando un pò l’AROMATERAPIA è l'arte di curare con gli Oli Essenziali.
L’OLIO ESSENZIALE è la parte odorosa volatile estratta dai vegetali.E’ il profumo concreto della pianta, un vero concentrato.
Gli Oli Essenziali possono essere estratti da differenti parti di un vegetale come foglie(per esempio Eucalipto), fiori (camomilla) corteccia (cannella), legno( cedro), scorza di limone e altro ancora, come semi,bacche,frutti, bulbi ecc.
Gli Oli Essenziali sono dotati di preziose e potenti proprietà antinfettive, antisettiche e antivirali,ma coprono anche altri aspetti:sono antidolorifici, cicatrizzanti, antiemorragici,digestivi,regolano l'immunità,gli ormoni,smaltiscono i grassi introdotti o rinforzano i vasi sanguigni.Ogni Olio Essenziale ha il suo ruolo e la maggior parte svolge molteplici attività.
Essendo sostanze naturali prodotte dai vegetali a scopo di difesa,cura,protezione e guarigione di se' stesse,risultano molto potenti e per la maggior parte non utilizzabili pure.

PURESSENTIEL ci viene incontro semplificandoci e agevolandoci l’utilizzo di queste irrinunciabili e preziose sostanze che la Natura ci offre fornendoci trattamenti in cui la presenza di Oli Essenziali di altissima qualità è stata attentamente studiata e ben dosata garantendo la massima tollerabilità,sicurezza ed efficacia del prodotto.


La Linea dedicata all’igiene intima PURESSENTIEL comprende la MOUSSE DETERGENTE DELICATA BIO e IL DETERGENTE DELICATO BIO,due trattamenti che favoriscono il ripristino delle naturali difese fisiologiche delle zone intime.
Una gamma di prodotti bio certificata ECOCERT utilizzabili dai 3 anni di età che trovate disponibili in farmacia e parafarmacia.
Testati sotto controllo dermatologico e ginecologico,ipoallergenici,senza Parabeni, Fenossietanolo,sapone,profumi di sintesi,coloranti,a Ph fisiologico.
Entrambi i prodotti sono caratterizzati da una formulazione al 99,6% biologica composta da tre Idrolati Aromatici bio (Rosa,Camomilla,Salvia) e 2 Oli Essenziali bio (Lavanda e Tea tree) 100% puri,naturali e micro dosati e dalla presenza di Estratto bio di Aloe Vera.

MA CHE COS’E’ UN IDROLATO?
E’ il prodotto secondario dato dalla distillazione in corrente di vapore degli Oli essenziali.
Attraverso la distillazione si ottengono Infatti l'Olio Essenziale e l'Acqua Aromatica (Idrolato)della pianta.
 l'idrolato mantiene quindi il profumo e alcune proprietà benefiche della pianta di origine,ma a differenza dell’Olio Essenziale,essendo a base acquosa può essere utilizzato puro direttamente sulla pelle.
Le Acque Aromatiche biologiche presenti in questi due prodotti sono:

IDROLATO DI ROSA DAMASCENA: Fortemente idratante, trattiene l'acqua e costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione.Combatte secchezza,fragilità dei tessuti,possiede proprietà antinfiammatorie,rinfrescanti e lenitive.

IDROLATO DI SALVIA OFFICINALIS: antisettica,antibatterica,contrasta il cattivo odore e la sudorazione eccessiva.Rinfrescante,lenitiva,decongestionante,combatte rossori e irritazioni cutanee svolgendo azione riequilibrante.

IDROLATO DI CAMOMILLA ROMANA: Grazie alle proprietà e calmanti,rinfrescanti risulta preziosa nel lenire e decongestionare la pelle arrossata e sensibile,irritata o infiammata.

Gli OLI ESSENZIALI presenti in formulazione sono:

  • Olio Essenziale di Lavanda Cicatrizzante, antisettico, antibiotico, antibatterico, antifungino rigenera la pelle.
  • Olio Essenziale di Tea Tree antimicrobico,antinfiammatorio, immunostimolante, ben tollerato dai tessuti.Disinfettante ed efficace contro la candida, ha proprietà cicatrizzanti e depurative.

MOUSSE DETERGENTE DELICATA BIO




Studiata specificatamente per lenire le MUCOSE IRRITATE,
è caratterizzata da una base detergente ultra delicata, 99,5% di origine naturale a Ph fisiologico, 0% di Saponi,Profumi di sintesi.
La sua efficacia è stata testata sotto controllo ginecologico,dermatologico e pediatrico.
Adatta alla toilette di donne e bambine(a partire dai tre anni di età),la sua texture morbida e setosa limita gli sfregamenti durante la detersione.
Lenisce le mucose irritate,limita e previene le irritazioni e il prurito intimo.
l’ho amata perchè,oltre che per l'igiene intima, può essere utilizzata su tutto il corpo,per la zona intima l’ho trovata piacevole e di grande sollievo soprattutto durante il periodo mestruale in cui ha saputo donarmi sollievo dai fastidi provocati dall’associazione di alcuni fattori fisici e ambientali davvero fastidiosi,come caldo,utilizzo dell’assorbente,sudore e depilazione.
Una vera coccola apprezzata moltissimo anche dalla mia nipotina settenne che,come molti bimbi associa la texture candida, morbida e soffice del prodotto a un sentimento di immediata simpatia e gioco.

La sua delicata azione detergente si avvale oltre che delle Acque Aromatiche di Rosa Damascena,Salvia e Camomilla,oli Essenziali microdosati di Lavanda e Tea Tree,della presenza in formulazione di delicati Tensioattivi (i principali ingredienti nei detergenti,sono composti che favoriscono la solubilità dello sporco)di origine naturale:

Decyl Glucoside Tensioattivo non Ionico di origine vegetale, ottenuto da cocco e glucosio.Caratterizzato da un blando potere pulente e da un ottimo potere schiumogeno e buona tollerabilità cutanea, ideale per le pelli sensibili anche dei bambini.Altamente biodegradabile.

Coco-Glucoside Tensioattivo 100% di origine vegetale ricavato dal Cocco, molto delicato, ha ottime proprietà schiumogene e una buona compatibilità dermatologica. la sua delicatezza lo rende indicato anche per le pelli più sensibili.

Caprylyl/Capryl Glucoside è un Tensioattivo non ionico, Peg free, ricavato da fonti vegetali rinnovabili.E' un buon solubilizzante Green per Oli essenziali, fragranze e Tensioattivi cationici.
Caratterizzato da un alto livello di delicatezza e buona compatibilità cutanea, indicato in prodotti detergenti delicati.

Sodium Benzoate è un conservante,è il sale dell'Acido Benzoico che si trova naturalmente nei mirtilli, albicocche,funghi, cannella.Ideale come conservante in molte preparazioni cosmetiche, sempre in associazione con altre sostanze antimicrobiche.In soggetti predisposti, l'acido benzoico e i benzoati possono innescare reazioni allergiche.

Potassium Sorbate è il Sale di Potassio contenuto nell’Acido Sorbico ricavato tramite procedimento di sintesi.L’Acido Sorbico si trova in natura principalmente nelle bacche del Sorbo, ha funzione antimicrobica contro lieviti e funghi e viene impiegato come conservante. Considerato innocuo per la pelle,altamente tollerato e con un basso impatto ambientale.

Sodium Levulinate è un conservante di origine vegetale dotato di forte attività battericida,molto attivo contro gram negativi e gram positivi.e’ una soluzione di acqua e Glicerolo vegetale in cui è disciolta la componente attiva (Acido Levulinico vegetale) in cui le funzioni cosmetiche di base come l'azione idratante e la gradevole profumazione sono unite a un eccellente profilo antimicrobico.

Sodium Hydroxide  di origine vegetale ma ottenuto attraverso processi chimici,prevalentemente utilizzato come regolatore di Ph o nei processi di saponificazione dei grassi per l'ottenimento di saponi.Può essere impiegato in vari prodotti cosmetici tra cui i detergenti, i prodotti per la cura della pelle e nei trucchi.

Estratto di Aloe Vera ricca di Mucopolisaccaridi un complesso di molecole che ha la capacità di trattenere l'acqua,risulta efficace nel trattamento delle pelli disidratate,stimola la rigenerazione cellulare,rinfrescante, lenitiva,elasticizzante e protettiva,calma le irritazioni e le infiammazioni della pelle,allevia pruriti e arrossamenti.

Pratico e igienico il flacone in plastica da 150 Ml dotato di dosatore airless che permette una fuoriuscita del prodotto ben calibrata evitando sprechi e contaminazioni.
Le colorazioni che dominano il packaging sono i tranquillizzanti viola e verde che richiamano la presenza di Lavanda e Aloe Vera stampati su una base bianca e asettica.  

WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, DECYL GLUCOSIDE, COCO-GLUCOSIDE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, SODIUM BENZOATE, LEVULINIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM LEVULINATE, CITRIC ACID, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA (TEA TREE) LEAF OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, SODIUM HYDROXIDE.

GEL DETERGENTE DELICATO BIO


La seconda referenza che ho avuto l’opportunità di testare è il GEL LAVANTE DELICATO BIOLOGICO.
Specificatamente formulato per offrire delicata quanto efficace protezione alle MUCOSE SENSIBILI di donne e bambine (a partire dai 3 anni di età),questa ammetto essere per gusto personale la referenza che ho preferito.
Prediligo infatti le formulazioni in gel che trovo fresche e piacevoli mentre scorrono dolcemente sulla pelle durante la detersione.
Sì,perchè,come la MOUSSE LAVANTE DELICATA,anche questo prodotto può essere utilizzato non solo per prendersi efficacemente cura della nostra igiene intima ma anche per detergere il resto del corpo.
Anch'esso caratterizzato da una base lavante ultra delicata, 99,6% di origine naturale a Ph fisiologico con 0% di sapone e profumi di sintesi, presenta una ottimale tolleranza ed efficacia testate sotto controllo ginecologico e dermatologico.Formulato per lenire e proteggere le mucose e le pelli sensibili, rispetta l'equilibrio delle parti intime apportando benessere e Comfort duraturi.
Come per la sua compagna in Mousse troviamo in formulazione tutta la delicatezza e le proprietà calmanti,lenitive idratanti,protettive,rinfrescanti unite alla carica antisettica e antibatterica dei TRE IDROLATI di ROSA DAMASCENA,CAMOMILLA ROMANA E SALVIA OFFICINALIS in sinergia con gli Oli Essenziali di LAVANDA e TEA TREE e l'ESTRATTO DI ALOE VERA.

La base detergente è composta anche in questo caso da Tensioattivi delicati e di origine naturale,come:

Decyl Glucoside Tensioattivo non Ionico di origine vegetale, ottenuto da cocco e glucosio.Caratterizzato da un blando potere pulente e da un ottimo potere schiumogeno e buona tollerabilità cutanea, ideale per le pelli sensibili anche dei bambini.Altamente biodegradabile.

Caprylyl/Capryl Glucoside è un Tensioattivo non ionico, Peg free, ricavato da fonti vegetali rinnovabili.E' un buon solubilizzante Green per Oli essenziali, fragranze e Tensioattivi cationici.
Caratterizzato da un alto livello di delicatezza e buona compatibilità cutanea, indicato in prodotti detergenti delicati.

Coco-Glucoside Tensioattivo 100% di origine vegetale ricavato dal Cocco, molto delicato, ha ottime proprietà schiumogene e una buona compatibilità dermatologica. la sua delicatezza lo rende indicato anche per le pelli più sensibili.

Sodium Levulinate è un conservante di origine vegetale dotato di forte attività battericida,molto attivo contro gram negativi e gram positivi.e’ una soluzione di acqua e Glicerolo vegetale in cui è disciolta la componente attiva (Acido Levulinico vegetale) in cui le funzioni cosmetiche di base come l'azione idratante e la gradevole profumazione sono unite a un eccellente profilo antimicrobico.

Sodium Benzoate è un conservante,è il sale dell'Acido Benzoico che si trova naturalmente nei mirtilli, albicocche,funghi, cannella.Ideale come conservante in molte preparazioni cosmetiche, sempre in associazione con altre sostanze antimicrobiche.In soggetti predisposti, l'acido benzoico e i benzoati possono innescare reazioni allergiche.

Lauryl Glucoside Tensioattivo non Ionico di origine vegetale, delicato sulla pelle e biodegradabile. Viene utilizzato in bagnoschiuma, shampoo,soprattutto quelli condizionanti, detergenti per il viso, saponi liquidi delicati e prodotti intimi per bambini e pelli sensibili, spesso come tensioattivo addolcente di contorno.

Glyceryl Oleate è un derivato della Glicerina, viene impiegato come emulsionante e emolliente in emulsioni acqua/olio.E’ in grado di rallentare la perdita di acqua trans-epidermica formando una barriera sulla superficie della pelle.

Sodium Chloride Il cloruro di sodio è un composto inorganico di derivazione naturale, presente nell'acqua marina, nelle sorgenti nei depositi salini, noto a tutti come sale comune. il Sodium Chloride viene impiegato negli shampoo e nei bagnodoccia dove ha un effetto viscosizzante.

Hydrogenated palm Glycerides citrate è un grasso idrogenato ottenuto da olio di palma e acido citrico,Emulsionante di tipo anionico serve in particolare per stabilizzare i Tensioattivi nella formulazione.

Estratto di Aloe Vera ricca di Mucopolisaccaridi un complesso di molecole che ha la capacità di trattenere l'acqua,risulta efficace nel trattamento delle pelli disidratate,stimola la rigenerazione cellulare,rinfrescante, lenitiva,elasticizzante e protettiva,calma le irritazioni e le infiammazioni della pelle,allevia pruriti e arrossamenti.

ma si arricchisce di ulteriori attivi come:

GLICERINA: deriva dal processo di fabbricazione del sapone,ha importanti proprietà umettanti, viene prodotta da oli vegetali come l'olio di palma,di soia o di cocco.Presente naturalmente nel corpo umano è in grado di attrarre l'umidità della pelle e di tutto ciò che la circonda,ciò le permette di idratare a fondo e al contempo di facilitare l'assorbimento di un qualsiasi prodotto nel quale essa è contenuta aumentato anche la solubilità del suo principio attivo.Ha proprietà protettive,emollienti, decongestionanti e rinfrescanti.

TOCOFEROLO
:La vitamina E è una vitamina liposolubile che si trova principalmente negli oli vegetali spremuti a freddo,in tutti i semi interi crudi, nelle noci e nella soia.Ha numerosissime proprietà che la rendono indispensabile nel trattamento dell'invecchiamento cutaneo, proviene la distruzione delle cellule,aiuta il processo di ossigenazione,aumenta il turgore della pelle,la sodezza e l'elasticità prevenendo la disidratazione.La vitamina E protegge i Lipidi delle membrane cellulari esercitando un effetto benefico sulla capacità di auto idratazione cutanea, svolge azione antinfiammatoria,ha benefici effetti sul microcircolo aumentando il flusso capillare.

  CHONDRUS CRISPUS: un'alga marina rossa conosciuta anche come Muschio d'Irlanda,è infatti molto diffusa lungo le coste dell'Irlanda,della Gran Bretagna ma anche sulle coste dell' Islanda delle Isole Faroe,sulle coste del Mar Baltico e della Spagna.Costituita da fibre igroscopiche(mucillagini) ha proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa dell'intestino e contribuisce a ricreare una sana flora batterica.



INCI:
AQUA , GLYCERIN, SALVIA OFFICINALIS LEAF WATER*, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE, LAURYL GLUCOSIDE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, COCO GLUCOSIDE, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, LEVULINIC ACID, CHONDRUS CRISPUS EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, CHONDRUS CRISPUS POWDER, CITRIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM LEVULINATE, GLUCOSE, SORBIC ACID, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, TOCOPHEROL, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE, SODIUM HYDROXIDE.



Il packaging primario è costituito da un flacone che troverete disponibile in farmacia e parafarmacia nei formati da 250 Ml o 500 Ml, la texture trasparente,leggera e poco schiumosa è priva a mio avviso di una profumazione rilevante,ma sa avvolgere in un piacevole momento di benessere la pelle di qualunque parte del corpo rinfrancandola e idratandola,lasciandola morbida e rigenerata.L'ho trovato un prodotto molto equilibrato e discreto,che trasmette senso di confortevolezza, pulito,freschezza.
Come sempre mi auguro che l'articolo sia di vostro gradimento e vi torni utile.
A presto.
Francesca

erlo accessibile a tu

Commenti

Post più popolari