ACQUA DI ROSA BALANCING MIST- TERRE VERDI


Ciao a tutti,bentornati sul Blog.
Oggi faremo un affascinante viaggio insieme che ci porterà in giro partendo dal Medio Oriente, precisamente da Damasco,passando dalla Bulgaria fino al Marocco, alla scoperta di un fiore conosciuto e amato da millenni da tutte le culture per la sua delicata bellezza,l'inconfondibile profumo e per le eccellenti proprietà cosmetiche e curative che racchiude: la ROSA.
Esistono tantissime varietà di questo incantevole capolavoro della Natura,ma noi oggi ci soffermeremo a contemplare le caratteristiche e la storia della REGINA DI TUTTE LE ROSE: LA ROSA DAMASCENA.
L’occasione per penetrarne tutti i segreti mi è stata data dall’acquisto del terzo prodotto firmato TERRE VERDI (se volete saperne di più sui precedenti articoli dedicati a GOOD OILS CLEANSING OIL e THE’BIANCO CAMELIA OIL li trovate qui e qui) ovvero l’ACQUA DI ROSA BALANCING MIST.

LE ORIGINI
La Rosa Damascena è un arbusto appartenente alla famiglia botanica delle Rosacee, molto forte e spinoso,cresce fino ad una altezza di tre metri ed è molto resistente al freddo e al gelo.È una delle varietà più antiche al mondo conosciuta sin dalla notte dei tempi dagli Egizi,poi dai Greci e dai Romani, persino in Cina e Persia. Le caratteristiche principali del fiore sono: la profumazione molto intensa,il colore rosa tenue o rosso del fiore e la forma tondeggiante del fiore che fa ricordare una coppa.


Questa particolare varietà di rosa è stata portata nei Balcani nei primi anni del XII secolo da Damasco: è per questo che è conosciuta come Rosa Damascena. Dal XVII secolo la Bulgaria,grazie a condizioni climatiche e tipologia di terreno ideali,è diventata uno dei suoi principali coltivatori.
In base al diverso metodo di estrazione, dalla rosa si producono Olio di Rosa, Estratto di Rosa, Assoluta di Rosa e Acqua di Rosa.
Ma esistono altre versioni che giustificano il suo arrivo in Europa tutte egualmente suggestive: si dice sia merito del crociato Robert De Brie per averla importata dalla Persia all'Europa tra il 1254 e il 1276,mentre un'altra versione racconta invece che siano stati i Romani per primi a portarla in Inghilterra,un’ultima variante descrive la rosa come un regalo fatto dal medico di Enrico VIII intorno al 1540 al sovrano.
L’inebriante e unico profumo che caratterizza la Rosa Damascena, ha decretato prestissimo il suo successo ispirando artisti,poeti,scrittori, rendendola simbolo di amore,passione e bellezza mentre l’acqua da essa ricavata diveniva protagonista di medicamenti ritenuti portentosi.
Il processo di distillazione dell'Acqua di rosa segue un metodo antico,pare sia stato il medico Persiano AVICENNA a scoprire il processo di estrazione dell'acqua profumata già nel XI secolo, probabilmente frutto dei suoi studi alchemici.
L'analisi chimica della Rosa svela una parte del suo segreto olfattivo e l'analisi nasale(effettuata da un profumiere) indica le note del suo sottile odore;queste sfumature sono dovute a corpi chimici presenti solo in nanogrammi per grammo d’essenza,ma questi hanno una potenza, cioè una forza, circa un milione di volte più forte dell'odore dell'essenza di Rosa stessa.
Composta da 36 petali,in Bulgaria,(uno dei maggiori produttori insieme al Marocco) viene raccolta a mano durante il periodo che va da metà maggio a metà giungo a Kazanlik dove esiste la Valle della rosa. la Rosa Damascena ha un odore molto delicato ma inconfondibile in quanto composta da più di 400 sostanze aromatiche differenti,che le conferiscono anche straordinarie PROPRIETA’.

Ideale per tutti i tipi di pelle,da mista e grassa fino a secca,sensibile,matura:
  • Ricca di Antiossidanti, vitamine, Flavonoidi, Acidi grassi polinsaturi,Pectine,Minerali,grazie alla presenza di vitamine A, B3,C,E, svolge azione antiossidante,tonificante e antiage.
  • Le vitamine C ed E contrastano l'azione dei radicali liberi prevenendo la formazione di rughe e contrastando l’invecchiamento precoce della pelle alla quale sa restituire tono,luminosità ed elasticità.
  • Grazie alla potente azione antisettica,antibatterica e antinfiammatoria è utile nel prevenire l'acne e altre infiammazioni della pelle,regola il sebo in eccesso,è inoltre un ottimo cicatrizzante e astringente,lenisce la pelle arrossata e rinfresca la pelle infiammata.
  • Protegge la pelle dall'attacco degli agenti esterni come inquinamento,raggi UV, vento, freddo,svolgendo un'efficace azione idratante,protettiva,calmante e lenitiva.
  • Trattiene l'acqua per gelificazione anziché per igroscopicità,per questo motivo costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione ed è ideale per pelli secche e fragili.
  • È un antidepressivo: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza,scacciando i pensieri negativi,favorendo l'autostima e l'apertura a tenerezza e amore.
  • Gli impacchi di Acqua di rose applicati direttamente sul contorno occhi si rivelano particolarmente utili nel contrastare occhiaie e borse,ma sono ancora più importanti per alleviare le couperose.

L’ACQUA DI ROSA BALANCING MIST di TERRE VERDI è un prezioso trattamento PRIVO DI ALCOOL che può fungere da tonico ponendosi allo Step n. 2 della skin care (dopo la detersione e prima dell'applicazione del Siero).
Ma non solo,infatti oltre alla funzione di Tonico durante la skin care sia mattutina che serale durante le quali va a riequilibrare il PH della pelle,alterato dopo la detersione e a preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi,può prestarsi ad essere utilizzato come MIST anche durante l’arco della giornata,in qualunque momento si senta necessità di maggiore idratazione(sì,potete applicarla anche sul make-up!)
Personalmente utilizzo tre modalità di applicazione:
1)quando desidero dedicare un paio di minuti di massaggio al viso,erogo direttamente su di esso la sottile e piacevole nebbia di ACQUA DI ROSA BALANCING MIST procedendo con una delicata digitopressione che coinvolge tutto il viso.
2)Un'altra opzione che trovo valida è data dalla combo composta da ACQUA DI ROSA BALANCING MIST più un valido accessorio come il PAD LAVABILE E RIUTILIZZABILE IN COTONE MILLERIGHE SPECIFICO PER IL TONICO creato da BEAUTY THINGS HAND MADE.Erogo un pò di Acqua di Rosa sul Pad e oltre a massaggiarlo su tutto il viso,posso anche scegliere di appoggiarlo alcuni minuti(ben imbevuto) sulla zona perioculare di modo da contribuire a lenire e sgonfiare la zona.
3)La terza opzione a cui si presta egregiamente questo prodotto è l'erogazione diretta sul viso per rinfrescare e lenire la pelle(anche sul make-up) quando ci troviamo fuori casa.Una modalità particolarmente amabile e utile durante il periodo estivo,quando,complici sole,caldo,sudore e condizionatori il bisogno di idratazione ma anche relax si fa sentire maggiormente.A questo scopo vi ricordo che TERRE VERDI ha creato oltre al formato da 100 Ml anche la versione da borsetta da 30 Ml.



In INCI troviamo pura Acqua di Rosa Damascena 100% di origine biologica,ottenuta per distillazione in corrente di vapore dai petali del fiore durante il processo estrattivo dell'essenza.
Certificata dalla Soil Association COSMOS e certificato Cruelty Free,100% naturale e vegan,la sottile nebbia erogata dall’innovativo pack in vetro scuro BIOFOTONICO (un vetro di nuova tecnologia,in grado di proteggere il contenuto da quasi tutto lo spettro di esposizione della luce visibile,escluse la luce viola e gli infrarossi,permettendo al prodotto di mantenersi fresco ed efficace più a lungo)avvolge pelle e sensi in una nuvola delicatamente profumata e rilassante.Particolarmente gradevole e fresca,fin dal primo utilizzo ho potuto percepirne e apprezzarne l’assoluta delicatezza sul contorno occhi,zona sensibile e reattiva che non mente mai nel rilevare la tollerabilità e gentilezza di un prodotto nuovo,e poi,naturalmente,sul resto di viso,collo e decolletè.
Ho condiviso spesso con voi le paturnie del dover lottare con la mia pelle over 40,quindi matura ma anche sensibile e impura,che presenta un insieme di esigenze diverse ma tutte egualmente necessarie.Quando ho deciso di provare acquistandoli i prodotti TERRE VERDI,ho cercato di scegliere le referenze che meglio si prestavano a rispondere alle esigenze della mia pelle,in modo da costruirmi una beauty routine fatta di poche e mirate referenze.Ho iniziato a servirmi dell’ACQUA DI ROSA BALANCING MIST in concomitanza all’uso del GOOD OILS CLEANSING OIL e del THE’ BIANCO CAMELIA OIL tutti ricchissimi di preziosi Attivi che utilizzati con continuità e lavorando in sinergia tra loro hanno saputo restituire alla pelle del mio viso un nuovo equilibrio fatto di purificazione e nel contempo idratazione,senza dimenticare l'importanza dell' azione antiage,in un periodo poco felice,in cui sfoghi acneici e rossori tormentavano soprattutto la zona del mento lasciando anche evidenti macchie.
Se il GOOD OILS CLEANSING OIL al primo step della skin care sa detergere con delicatezza ma decisione eliminando ogni traccia di impurità,sebo,smog e make-up rispettando il naturale film idrolipidico della pelle,l'ACQUA DI ROSA BALANCING MIST al secondo step erogata sul viso svolge azione riequilibrante del PH,astringente,antisettica,antinfiammatoria,calmante,rinfrescante,antiage, preparando la pelle a ricevere al terzo step tutta la forza idratante,protettiva,sebo-equilibrante,antiage,tonificante del THE' BIANCO CAMELIA OIL.
Un trio di referenze che sanno fare squadra andando a lavorare su obbiettivi comuni:protezione,idratazione,purificazione,azione antiage.
Tutto ciò che mi serviva per restituire pace anche a mente e spirito.
La mia pelle ha cominciato a dare presto segnali di ripresa,riequilibrandosi e mostrandosi meno arrossata e infiammata,visibilmente più distesa,al tatto morbida e nutrita senza manifestare oleosità nella zona T,le macchie post-brufolo appaiono attenuate e il viso nuovamente luminoso.
Per quanto mi riguarda,in base alla mia esperienza,le promesse con queste referenze di TERRE VERDI sono ampiamente mantenute.
Come sempre,spero che l'articolo vi sia gradito e utile.
Un abbraccio.
Francesca


Organic ingredient: rosa damascena (rose) flower water

Commenti

Post più popolari