RUBINA COSMESI-SIERO E MASCHERA E ACQUA MICELLARE

 


Bentornati sul blog.Da Emiliana sono particolarmente felice di portarvi con me alla scoperta di RUBINA COSMESI,una Linea di prodotti per viso e corpo di nicchia il cui fil rouge che accomuna tutti i trattamenti sono le ricche uve da cui nasce il LAMBRUSCO,eccellenza e orgoglio di queste terre.Le uve del Lambrusco sono nere,succose,ricche di Polifenoli e Antociani dal forte potere antiossidante,attivi preziosi per contrastare efficacemente l’invecchiamento.
Coltivate maggiormente in Emilia-Romagna nelle provincie di Modena e Reggio Emilia,vengono utilizzate per produrre vini frizzanti e spumanti,sia rossi che rosati.



La nascita di RUBINA COSMESI si intreccia proprio come i filari di vite in modo imprescindibile alla passione,intraprendenza,dedizione di DANTE GARUTI,fondatore nel lontano 1920,della CANTINA omonima e iniziatore di un grande sogno portato avanti durante gli anni del dopoguerra con perseveranza,abilità,sacrificio prima da Giovanni poi da Gaetano e Sergio e lasciato nelle mani delle generazioni successive della Famiglia che ancora oggi,giunti alla quarta generazione,continuano l’opera coraggiosa e monumentale che ha contribuito a dare lustro e visibilità a eccellenze dell’Emilia come le UVE LANCELLOTTA e SALAMINO da cui si ricava il famoso LAMBRUSCO certificato con il marchio DOP e tutelato dal Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena.Dalle stesse succose uve a bacca scura ricche di sostanze antiossidanti e stimolanti del rinnovo cellulare,RESVERATROLO e ANTOCIANI si estrae ben il 50% di acqua organica di foglie di vite e uva  prodotti direttamente dall'azienda ottenuti attraverso tecnologie ad ultrasuono di ultima generazione,che permettono ai principi attivi dei fitoestratti inseriti nei prodotti RUBINA di rimanere inalterati.

MILENA founder di RUBINA COSMESI e erede della FAMIGLIA GARUTI,porta avanti oggi l’avventura iniziata dalla sua Famiglia 100 anni fa,affiancando alla passione per la produzione di Lambrusco quella per la Cosmesi sposando al sapere e alla saggezza della tradizione tecnologie green moderne nel rispetto della terra e dei suoi frutti garantendo una filiera corta in cui coltivazione e lavorazione avvengono solo nel territorio Emiliano.
Una cosmesi pulita,pura,efficace,dermatologicamente testata,senza conservanti,coloranti,profumi di sintesi,petrolati e nessun derivato animale.




I prodotti che compongono la Linea RUBINA COSMESI sono dei veri e propri trattamenti adatti anche alle pelli più sensibili,che vanno a svolgere azioni polivalenti:contengono il 50% di Estratti d’uva con una specifica concentrazione di Polifenoli,utili alle pelli mature che manifestano perdita di tono e luminosità.
L’Emilia è terra di forti passioni,che passano dal cibo,al vino per arrivare fino ai motori,l’identità di appartenenza,la tradizione,la Famiglia qui sono valori ancora oggi molto presenti e potenti.
la coriaceità,la resistenza,la resilienza,quel modo di lavorare tenace,la forza e l’orgoglio di rialzarsi sempre,l’Emilia è una terra che plasma l’anima e il cuore e rimane dentro per sempre.
Un brand di Cosmesi che trae linfa dalla forza del passato e dai frutti amorevolmente coltivati e innaffiati di sogno e obiettivi(raggiunti),che fonde la saggezza delle conoscenze acquisite dalle esperienze passate con le moderne tecnologie dimostrando di saper conciliare il vecchio con il nuovo scegliendo di inserire le eccellenze della propria terra, promuovendo il territorio e la tradizione del proprio luogo di nascita,in una Linea di Cosmesi multifunzionale,non solo onora il lavoro iniziato molti anni prima dai propri famigliari,ma regala continuità al proprio percorso senza mai dimenticare le proprie radici orgogliosamente contadine.
Non posso che essere orgogliosa ed entusiasta di parlarvi di RUBINA COSMESI..

Veniamo quindi a noi e partiamo spiegando perchè le UVE LANCELOTTA e SALAMINO sono così preziose per la salute della nostra pelle(e non solo):
per prima cosa contengono un’alta percentuale di RESVERATROLO,un Polifenolo della classe degli Stilbeni dal potenziale terapeutico incredibile.
Con POLIFENOLI si fa riferimento a un vasto gruppo di sostanze organiche naturali,i più diffusi in natura sono i flavonoidi,i tannini, gli antrachinoni e le melanine.
I Polifenoli vengono prodotti da vegetali,batteri,funghi e animali e hanno un'importanza primaria nell'alimentazione e in ambito farmacologico.Si tratta di un vasto gruppo di sostanze accomunate in via generale da diverse proprietà benefiche: capacità antiossidanti, antinfiammatorie,forniscono una protezione importante contro il danno dei radicali liberi,difendono come uno scudo la pelle dalle aggressioni esterne bloccando i radicali liberi causa del 80% dell'invecchiamento cutaneo.

Tra i Polifenoli presenti nell’uva troviamo in alta percentuale appunto il prezioso Resveratrolo,noto per le sue proprietà antiossidanti,anti-infiammatorie e anti-età.
Grazie a queste proprietà risulta efficace nel proteggere la pelle contro gli effetti deleteri dello stress cellulare indotto dai radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento,ha la capacità di aumentare la durata della vita cellulare compattando il DNA,svolge azione antirughe e retinol- like,è infatti in grado di ridurre il numero e la profondità delle rughe già presenti,ed è infine dotato di proprietà cicatrizzanti.


Il TRANS-RESVERATROLO venne identificato per la prima volta dal ricercatore Giapponese Michio Takaoka che lo estrasse dal VERATRO BIANCO (Veratrum album L.var grandiflorum),una pianta di montagna,nel 1939.
Negli anni 60 fu scoperto all'interno di una famosa pianta medicinale asiatica il POLIGONO DEL GIAPPONE (Fallopia Japonica) tradizionalmente utilizzata per contrastare le infiammazioni e le malattie cardiovascolari.Grazie alla ricerca,oggi è risaputo che il Resveratrolo è presente in varie piante e frutti come le fave del cacao,more,mirtilli e frutti di bosco,in alcuni tipi di frutta secca e nell'uva. 

Nell'uva il Resveratrolo si concentra principalmente nelle bucce e nei semi,per questo motivo nel vino rosso la concentrazione del Resveratrolo è particolarmente elevata.
Il Resveratrolo si rivela un ottimo alleato della pelle,combatte l'invecchiamento fotoindotto ossia provocato dalla proliferazione di radicali liberi provocata dai raggi UV e dall'inquinamento,in cosmesi è in grado di contrastare rughe,segni e solchi,disidratazione,perdita di densità e perdita di luminosità cutanea,combatte inoltre la perdita di elasticità e la comparsa di macchie cutanee,le proprietà antinfiammatorie di cui è dotato possono essere sfruttate per attenuare i sintomi e i segni lasciati dall'acne.

Ma non finisce qui: l’Estratto di VITE ROSSA è considerato un ottimo tonico, antinfiammatorio e vaso protettore del sistema circolatorio.
La presenza di Polifenoli nelle foglie e l’azione sinergica di Bioflavonoidi,Antocianidine e Proantocianidine le conferiscono effetti benefici sul microcircolo,i Flavonoidi vanno a proteggere e a mantenere l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni andando a risolvere o quantomeno contrastare gonfiore,edema,cellulite,ritenzione idrica,gambe pesanti e fragilità capillare.
Attualmente nel CATALOGO RUBINA risultano disponibili sei prodotti per il corpo:
  • Gel gambe drenante
  • Fango drenante attivo
  • Latte corpo
  • Latte corpo per lui
  • Bagnodoccia
  • Scrub
Tre prodotti per il viso +un accessorio viso:
  • Silk Sleep Mask:
  • Siero e Maschera
  • Crema 24 H
  • Acqua micellare


Grazie alla disponibilità dell’azienda e su menzione di Valentina BIOVALE85 (seguitela,merita davvero),ho potuto provare il SIERO E MASCHERA e L’ACQUA MICELLARE.
la mia pelle è mista,sensibile e matura,presenta quindi caratteristiche comuni sia alla pelle grassa sia alla pelle secca,le zone centrali della pelle del viso(la famosa ZONA T),manifestano frequente oleosità eccessiva con conseguente formazione di imperfezioni soprattutto sulla zona del mento,mentre la zona perioculare,le guance,i contorni del viso e del collo risultano più secchi,delicati e tendenti ad arrossarsi.
E’ quindi,solitamente,per me fondamentale trattare la pelle del viso “a zone “ attraverso l’utilizzo di cosmetici mirati che combinano l’azione sebo-equilibrante e purificante a quella idratante,nutritiva,anti-age.

SIERO E MASCHERA








Nel caso del SIERO E MASCHERA RUBINA COSMESI,parliamo di un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e utilizzabile su tutto il viso(contorno occhi e labbra compresi),collo e décolleté.
E' dotato di una texture in gel fresca,leggera,trasparente,affatto appiccicosa e di veloce assorbimento.
Mi ha colpita piacevolmente la delicata e particolare profumazione fruttata data da aromi alimentari,trovo sia un cosmetico estremamente pratico in grado di prendersi cura della pelle del viso a 360°in barba alle tempistiche sempre più ristrette di cui disponiamo per noi stessi.
Trattamenti SMART e MULTITASKING quelli di RUBINA COSMESI,pochi prodotti dall’inci breve ma ricchi di potenti attivi antiossidanti,protettivi,anti age,in grado di svolgere più funzioni e, che,combinati tra loro,vanno a costruire diverse routine capaci di rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle in pochi gesti quotidiani.



Il SIERO E MASCHERA RUBINA si presta ad essere utilizzato sia durante la skin care del mattino ma anche durante la skin care serale.
Come?

Al MATTINO dopo aver deterso il viso e aver erogato il tonico,applico due,tre pump di prodotto che vado a massaggiare su tutto il viso(contorno occhi e labbra compresi),collo e dècolletè,l’assorbimento è rapidissimo,la sensazione percepita sia al tatto che alla vista è di benessere immediato,la pelle risulta morbida,vellutata,i tratti distesi,il colorito fresco e luminoso.
Utilizzato ogni giorno ho notato un miglioramento generale del viso,più radioso,dal colorito fresco e uniforme,via grigiore e segni di stanchezza a favore di un'immagine più vitale.
Un leggero e iniziale pizzicore,come mi ha spiegato Milena,è assolutamente normale,ed è il segnale che gli Attivi presenti nel prodotto stanno facendo il proprio lavoro.
Come sempre,senza gridare al miracolo,se utilizzato con costanza,rende i risultati indubbiamente visibili e duraturi. 

DI SERA se voglio utilizzare il prodotto come Siero viso,posso procedere nello stesso modo del Mattino,mentre se si desidera sfruttare la modalità Maschera e beneficiare quindi della naturale rigenerazione notturna,basta applicare uno strato più abbondante di prodotto su tutto il viso,zona perioculare,contorno labbra,collo décolleté e lasciare agire tutta la notte. Milena suggerisce l'erogazione di otto pump di prodotto e procedere stendendo il Siero e Maschera tramite l'utilizzo delle mani oppure servendosi di un comodo pennello per maschere e,SENZA MASSAGGIARE,lasciare agire tutta la notte.
La mattina seguente la pelle risplende mostrandosi nutrita,profondamente idratata,la grana più regolare,i rossori scomparsi,il contorno occhi riposato.
Nulla vieta,se ne sentite la necessità di aggiungere al SIERO E MASCHERA,lo step successivo che comprende la vostra crema viso abituale.
Personalmente con le alte temperature della stagione estiva,periodo in cui ho iniziato a utilizzare il SIERO E MASCHERA RUBINA COSMESI,mi bastava utilizzare lui solo,mentre con l’arrivo del freddo immagino già che integrerò una crema viso adatta alle temperature rigide tenendo sempre e comunque conto del mio tipo di pelle.

MILENA mente e anima di RUBINA COSMESI ha creato e reso disponibili sul sito dell’azienda degli utili e interessanti PROTOCOLLI,dove ci guida nella scelta e all’utilizzo dei prodotti della sua Linea indicandoci beauty routine già strutturate in base al tipo di pelle e di esigenze,che comprendono i cosmetici RUBINA appropriati e gli STEP da seguire per ottenere il massimo dei risultati.



Il SIERO E MASCHERA contiene il 50% di ESTRATTI DI UVA,ricca di sostanze antiossidanti aiuta il corpo e la cute a rimanere giovani e ad allontanare l'azione dannosa dei radicali liberi,l'uva contiene un pool di VITAMINE( A, B, C, B1, PP, B3, B5, B6, E, K, J) preziose e necessarie alla formazione e al mantenimento dell'integrità della pelle,un mix di SALI MINERALI(potassio,ferro,fosforo,calcio,manganese,magnesio, iodio,silicio,cloro,arsenico) in grado di ritardare l'invecchiamento e di proteggere la pelle dagli attacchi esterni,ZUCCHERI che forniscono adeguata idratazione e stimolano il turn-over cellulare,TANNINI dalla funzione antisettica,vasocostrittrice e astringente.
Ma sopratutto grazie alla presenza di Flavonoidi,riconosciuti come gli anti-radicali più potenti in natura,tra cui ANTOCIANI,TANNINI,POLIFENOLI( RESVERATROLO),l’Estratto di uva è in grado di bloccare la degradazione delle proteine del derma e la loro degenerazione senza che questa provochi ossidazione,e quindi invecchiamento e deterioramento cellulare.La Vite rossa permette al tessuto connettivo di rimanere sano e di continuare a svolgere la sua azione di sostegno di tutto il corpo umano restituendo nel tempo maggiore tono,elasticità e luminosità alla pelle.

L’ESTRATTO DI CETRIOLO è rinfrescante,lenitivo,purificante e schiarente,contiene inoltre sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo,come l’Acido tartarico in grado di stimolare la produzione di collagene,la proteina che contribuisce a mantenere elastica e morbida la pelle prevenendo le rughe,Zolfo,eccellente per la cura della pelle e Azulene lo stesso principio attivo della camomilla con azione antinfiammatoria e decongestionante.
Conosciuto e apprezzato in campo cosmetico già ai tempi dei Romani per l’azione anti-age,lenitiva,emolliente,rinfrescante e decongestionante,risulta adatto a tutti i tipi di pelle,anche quella sensibile.L’azione rigenerante e schiarente di cui è dotato ne fa un attivo prezioso ed efficace anche in caso di macchie cutanee e segni lasciati dall’acne.

GLICERINA è una sostanza naturale presente anche nel corpo umano, ha spiccate proprietà emollienti e umettanti, ovvero è in grado di trattenere l'acqua.Apporta profonda idratazione e ha un'azione rivitalizzante sulla pelle.

ARGENTO COLLOIDALE un colloide composto da particelle di argento sospese in un liquido.
E' dotato di notevoli proprietà antibiotiche e antinfiammatorie,per questo,in campo cosmetico,si rivela un ottimo rimedio contro diverse imperfezioni cutanee come acne funghi o eczemi.Favorisce la stimolazione dei tessuti della pelle promuovendo la rigenerazione e il rinnovamento cellulare,per questa sua caratteristica sembra in grado di contrastare e ridurre le rughe.

ACIDO IALURONICO è una sostanza importantissima prodotta naturalmente dal corpo umano,ed è una componente fondamentale della pelle e dei tessuti connettivi.
La sua presenza garantisce elasticità, tono,morbidezza,luminosità e idratazione alla pelle di viso e corpo,proteggendola dall'attacco degli agenti esterni come sole,vento, freddo,caldo,inquinamento e dall'azione dei radicali liberi.
Con l'aumentare dell'età la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti diminuisce sempre più,( l'Acido Ialuronico è una sostanza dalle notevoli proprietà idratanti,capace di legare a sè una grande quantità di acqua.)causando rughe,colorito spento,perdita di tono e compattezza.
Oltre all'importante capacità di idratare la pelle,l'Acido Ialuronico risulta efficace nel lenire irritazioni e arrossamenti, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti,contrasta l'insorgere di rughe e imperfezioni, leviga i segni di espressione e le linee sottili,regala un viso più disteso,radioso e giovane.



COSA NE PENSO:  

Come spiegato all’inizio dell’articolo,ho iniziato a utilizzare il SIERO E MASCHERA RUBINA COSMESI durante il periodo estivo apprezzando moltissimo la texture fresca e priva di quota grassa che lo rende perfetto per la mia pelle mista e tendente a lucidarsi in zona T.
E’ in realtà un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle e applicabile su tutto il viso,contorno occhi e labbra,collo e décolleté,modalità che lo rende un cosmetico pratico e veloce da utilizzare,in grado di fornire protezione,azione anti-age e idratazione in un unico gesto,ideale per chi non ha mai abbastanza tempo o è particolarmente pigro.
Con un utilizzo costante,ho notato la pelle migliorare soprattutto in termini di compattezza e luminosità.
L’ambiente lavorativo che frequento è fortemente inquinato,umido e carico di polvere,soggetto a sbalzi termici dovuti all’aria condizionata o al riscaldamento a seconda della stagione.
Tutti fattori di forte stress per la mia pelle già estremamente sensibile peggiorata poi dalla mia tendenza a sudare molto con le alte temperature e dall’utilizzo della mascherina.
Dopo una appropriata detersione e l’utilizzo del tonico,il SIERO E MASCHERA ha saputo rispondere sempre in modo efficace al bisogno di idratazione della mia pelle senza appesantire in alcun modo le zone più grasse e senza farmi percepire l'esigenza di aggiungere ulteriori prodotti sul viso restituendo equilibrio e luminosità.
Ne ho apprezzato le caratteristiche sia durante il giorno come base trucco e sotto alla protezione solare,sia come MASCHERA NOTTURNA nei giorni più “duri” con afa insostenibile,sonno interrotto dal caldo,pelle che” tira” e ormoni impazziti.
Durante i mesi freddi integrerò sicuramente al suo utilizzo una crema viso anti-age,mentre per quanto riguarda l’utilizzo sul CONTORNO OCCHI,l'ho trovato certamente uno dei prodotti migliori e meglio tollerati da questa delicatissima zona del viso,che nel mio caso,fatica sempre a "collaborare" con i cosmetici a lei dedicati.
Non soffro di borse ne solitamente presento occhiaie,non posso quindi esprimermi più di tanto in questo senso,in compenso presento alcune linee sottili e segni di espressione in questa zona che con l'utilizzo di questo prodotto,ho notato più distesi e attenuati,quasi riempiti,con la zona perioculare fresca,riposata e luminosa e una piacevole e duratura sensazione di comfort.



Nel SIERO E MASCHERA RUBINA COSMESI convive una felice e potente sinergia di Attivi naturali in grado di restituire alla pelle elasticità,tono,compattezza,attenuare macchie e occhiaie e migliorare le borse.
Qualità,ricerca,unicità delle materie prime tipiche del territorio Emiliano,promozione del territorio,utilizzo di tecnologie moderne e tradizione,rispetto per l’ambiente,attaccamento alle proprie radici,sono valori che rendono RUBINA COSMESI un brand genuino,che è stato in grado di creare una Linea essenziale quanto efficace inserendo un’alta concentrazione di Attivi di una delle eccellenze del territorio Emiliano esprimendo e declinando in una prestigiosa Linea Cosmetica tutto l’amore e la passione per queste terre e per la cura di viso e corpo.

INCI: Vitis Vinifera leaf water,Colloidal Silver,Vitis Vinifera fruit extract,Glycerin,Cucumis Sativus fruit extract,Cyamopsis Tetragonoloba gum,Phenethyl Alcohol,Caprylyl Clycol,Aroma,Hyaluronic Acid



Infine una menzione speciale va fatta al bellissimo PACKAGING primario in vetro scuro dotato di comodo dosatore a pressione e di un igienico tappo che impedisce una fuoriuscita accidentale del prodotto.
La grafica semplice e stilizzata gioca sull’eleganza del contrasto tra il fondo bianco che richiama la purezza degli ingredienti che compongono la Linea RUBINA COSMESI e il succoso grappolo di uva rossa stilizzato,che suggerisce agli occhi e alla mente di chi guarda la ricchezza in Attivi delle uve Lancellotta e Salamino,le pregiate uve da Lambrusco,ingrediente principale di tutta la linea,che crescono nelle fertili e generose terre Emiliane.
Stessa grafica e accostamento di colori accomuna il pack primario al pack secondario declinato in una scatolina in cartoncino.
Purezza e passione.
Due i formati disponibili: 30 e 50 ml per un Pao di 3 mesi 


ACQUA MICELLARE




Il secondo prodotto di RUBINA COSMESI che ho avuto il piacere di provare,è l’ACQUA MICELLARE,un cosmetico di cui si sente spesso parlare ma di cui non tutti hanno chiare le caratteristiche e potenzialità.
Prima di passare alla descrizione della versione creata da RUBINA COSMESI,vale la pena spendere due parole su questa tipologia di detergente e struccante.

L’Acqua Micellare è una soluzione detergente a base acquosa che permette di rimuovere i residui di trucco e le impurità da viso e contorno occhi, rispettandone la fisiologia.
Si basa sulla tecnologia delle Micelle,cioè Molecole di Tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere,in grado di inglobare ed eliminare le impurità e le tracce di smog,sebo e make up.
Quando entrano in contatto con la pelle,queste Molecole si aprono ed inglobano le impurità superficiali,residui di make-up,sporco,sebo,sudore e cellule di desquamazione,senza aggredire il film idrolipidico dell’Epidermide.
Le Micelle hanno la capacità di orientarsi e interagire sia con sostanze idrosolubili che liposolubili,per questo motivo riescono ad attrarre lo sporco,eliminandolo garantendo un'azione delicata e un effetto emolliente sulla pelle.
L’Acqua Micellare può essere arricchita con sostanze funzionali idratanti e lenitive,ma anche da Estratti naturali di piante e minerali.
Rispetta la barriera idrolipidica dell'epidermide e consente di struccare e pulire la pelle in modo delicato ma efficace con un semplice e veloce gesto.
Le Acque Micellari posseggono una elevata tollerabilità e risultano ideali per le pelli sensibili in quanto consentono di detergere senza provocare irritazioni.
Svolge quindi tre importanti funzioni:pulisce e purifica in modo delicato la pelle,aiuta a regolarizzare la produzione di sebo,protegge il film idrolipidico e favorisce l'idratazione.
Cosmetico nato negli anni 80 per velocizzare il cambio di make-up delle modelle,mostra una innegabile praticità sostituendo la classica combinazione di latte detergente più tonico.



L’ACQUA MICELLARE di RUBINA COSMESI presenta una formulazione dall’INCI breve che indica l’alta concentrazione presente dell’attivo base che fa da fil rouge a tutta la Linea: gli Estratti di uva delle varietà tipiche dell’Emilia, ANCELLOTTA e SALAMINO con tutta la forza degli antiossidanti in essi contenuti. 
Nelle foglie,nella polpa e nella buccia dell’uva sono presenti alte percentuali di molecole antiossidanti come tannini,polifenoli,antociani,stilbeni e bioflavonoidi,sostanze dall'eccezionale azione protettiva,drenante e antinfiammatoria sui capillari venosi e sui tessuti,in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.
Alcuni di essi,come la Quercitina,aumentano la resistenza e la permeabilità dei capillari,mentre il Resveratrolo,svolge azione antiossidante,antinfiammatoria e stimola la sintesi del Collagene aiutando la pelle a mantenersi giovane,compatta ed elastica.



Ma non solo.
Anche qui,come nel Siero e Maschera,infatti è presente l’ARGENTO COLLOIDALE, un potente antibiotico naturale molto utilizzato in passato e soppiantato dall'avvento degli antibiotici di sintesi.
Si tratta di una sospensione di microparticelle d'argento puro dotate di carica ionica positiva,finemente disperse in un liquido neutro.
Riscoperto e riutilizzato in tempi recenti,anche a causa dello sviluppo di resistenza agli antibiotici tradizionali da parte di sempre più soggetti,anche se gli studi sulle effettive potenzialità dell’Argento Colloidale sono ancora in corso,le potenti proprietà antinfiammatorie,antibatteriche,antivirali e antifungine sono conosciute e confermate da tempo e risultano efficaci nel curare svariate infezioni,tra cui raffreddore e stati influenzali,riniti,bronchiti,tonsilliti,otiti,cistiti.
Grazie all’elevata azione disinfettante risulta prezioso in caso di scottature,piccoli tagli o ferite,herpes,eritemi.
In campo cosmetico ha la capacità di aumentare il metabolismo dei tessuti rivelandosi un ottimo ingrediente anti-age in grado di restituire turgore e luminosità alla pelle sciupata e danneggiata riattivando i tessuti che mostrano segni di invecchiamento.
Facilita la rimarginazione di ferite ed escoriazioni,deterge e rigenera la pelle,richiude i pori e riduce la produzione di sebo,calma la pelle arrossata e irritata,attenua le cicatrici.

Troviamo al quinto posto in INCI la GLICERINA che fornisce le sue spiccate proprietà emollienti e umettanti,promuovendo una profonda idratazione e un'azione rivitalizzante sulla pelle.

Infine parliamo della parte “lavante” presente nell’ACQUA MICELLARE RUBINA che è data dalla presenza del DECYL GLUCOSIDE,un delicato Tensioattivo non ionico,di origine vegetale ampiamente utilizzato nei prodotti naturali,composto da zucchero e cocco,spesso utilizzato in molti prodotti dedicati all’infanzia.
Per comprendere meglio il ruolo che svolgono i TENSIOATTIVI in una formulazione cosmetica e soprattutto la scelta di inserire il DECYL GLUCOSIDE,vi lascio una piccola spiegazione:

I TENSIOATTIVI sono sostanze che migliorano il potere pulente di un prodotto,si tratta di molecole che hanno una parte idrofila che si lega con l'acqua e una parte che si miscela invece con le sostanze grasse.Le caratteristiche di un Tensioattivo sono
quindi quelle di emulsionare,mescolare tra loro i liquidi,detergere,fare schiuma,legandosi allo sporco.Esistono Tensioattivi di origine chimica largamente diffusi nella GDO (grande distribuzione),derivati dalla raffinazione del petrolio,piuttosto aggressivi e irritanti per la pelle e altamente inquinanti per l’ambiente,ma esistono anche Tensioattivi di origine naturale,derivati per esempio dagli oli di Oliva e Cocco o ancora dal grano ecc. che permettono una detersione efficace quanto delicata che non va a compromettere l’equilibrio del mantello idrolipidico della pelle.

COSA NE PENSO:






Premetto subito che a parte la doppia detersione(data da un olio detergente che agisce per affinità seguita da un detergente per contrasto),l’ACQUA MICELLARE rimane una delle metodologie di detersione e struccaggio che preferisco e con cui la mia pelle mista,matura e sensibile reagisce meglio.
La utilizzo soprattutto durante il periodo estivo in cui la sua composizione acquosa,fresca e ricca di principi attivi calmanti e lenitivi sa donare sollievo mentre strucca e deterge la mia pelle pelle tendente a sudare e poco incline all’applicazione di molti cosmetici.

Ma l’ACQUA MICELLARE RUBINA COSMESI non è solo questo.
Utilizzata al mattino deterge delicatamente eliminando velocemente ogni traccia di impurità,cellule morte,sebo,sudore accumulati dalla pelle durante il naturale processo di rigenerazione notturno,mentre durante la skin care serale cattura e porta via in pochissimi gesti il grigiore e la stanchezza accumulati sul viso durante la giornata rimuovendo sporcizia,polvere,sudore,smog,make-up risvegliando la luminosità della pelle.
Personalmente amo accompagnare l’ACQUA MICELLARE a un pad struccante leggermente inumidito( ideale anche la Spugna di mare naturale) che tampono partendo dagli occhi e rimanendo ferma qualche secondo per dare al prodotto il tempo di agire e sciogliere il make-up.
In pochi secondi,procedendo con delicatezza e senza alcun bisogno di sfregare la zona risulta pulita,fresca e senza tracce di arrossamento.
Anche la matita waterproof,unico prodotto make-up non bio che utilizzo,viene eliminata senza lasciare residui.
Al termine della detersione il viso va sempre sciacquato e il risultato è una pelle profondamente pulita,fresca,morbida,radiosa,non ho mai riscontrato rossore(cosa per me frequente purtroppo) né sensazione di secchezza o disagio,ho amato l’efficace sensazione di pulizia che sa dare supportata da un altrettanta delicatezza nel trattare la pelle sensibile,come trovo deliziosa la delicata profumazione dolce e zuccherina ma non stonosa.
Nel corso del tempo,apprezzando il genere di prodotto,ho provato diverse Acque Micellari e ho imparato a valutarle non solo per l’azione detergente e struccante che sono intuibili quasi nell’immediatezza dell’utilizzo,ma considerando,e non poco,la delicatezza con cui agiscono su una pelle sensibile e tendente ad arrossarsi come la mia.
A soffrire spesso di fastidio o rossori post detersione,nel mio caso,sono sempre le solite zone: il contorno occhi e le guance.

Ebbene l’ACQUA MICELLARE RUBINA COSMESI ha superato questo test e non ho riscontrato alcun bruciore o rossore neppure con un utilizzo continuativo del prodotto.
Una referenza che,alla luce della mia esperienza,posso dire,di amare e con cui mi sono trovata benissimo.
L'unico consiglio che mi sento di darvi per ottenere il massimo dei risultati,è quello di abbinare al prodotto un ACCESSORIO delicato,efficace e di qualità come possono essere le spugne di mare e i Pad struccanti,quelli che vedete nelle foto sono i dischetti struccanti 100% di cotone naturale non sbiancato,certificato biologico secondo lo standard GOTS de La Saponaria.




Il PACKAGING è costituito da un flacone in plastica scura con dispenser e blocco di sicurezza disponibile in due formati 250 ml e 100 ml.
Permette una fuoriuscita controllata e igienica del prodotto e presenta sul fronte un’etichetta dallo sfondo bianco sul quale spicca l’inconfondibile grappolo stilizzato rosso acceso simbolo del brand.

INCI: Aqua,Vitis Vinifera Leaf Water,Colloidal Silver,Vitis Vinifera Fruit Extract,Glycerin,Decyl Glucoside,Aroma.



RUBINA è sicuramente un brand che vi consiglio di provare,la fusione tra l’esperienza in differenti ambiti dell'estetica professionale e erboristica di Milena e la lunga e consolidata tradizione di Famiglia nella coltivazione delle uve Emiliane hanno dato vita a una Linea cosmetica pulita,essnziale,efficace e funzionale.
RUBINA è l’evoluzione di un sogno iniziato molti anni fa dalla Famiglia Garuti.
Ringrazio ancora Milena per avermi dato l’opportunità di provare i prodotti RUBINA COSMESI,spero che l’articolo vi sia utile e gradito.
Grazie della lettura.
Francesca










Commenti

Post più popolari