PUROBIO COSMETICS NUOVI FONDOTINTA E BB CREAM SUBLIME



Il primo Fondotinta è stato creato dagli antichi Egizi nel 3300 a.c.
A quel tempo il concetto di bellezza era strettamente legato a un incarnato pallido indice di uno status sociale elevato tipico di chi non era solito lavorare nei campi,moda che andò per la maggiore anche durante il 1300 e per tutto il 1700 fino ad arrivare al primo ventennio del 900 in cui cominciò a farsi strada un’ideale di bellezza più naturale in cui il colorito di un viso sano si allontanava dal pallore fino a quel momento sfoggiato dalle signore più abbienti,il motivo? Un colorito troppo pallido veniva ora accomunato alla tisi,il male del secolo.
Diverse e anche piuttosto pericolose per la salute sono state,chiamiamole così,le “formulazioni” del passato per ottenere un aspetto che rispecchiasse i canoni estetici dettati dalla moda di ogni epoca,dalla biacca,un composto altamente tossico ricavato dal carbonato basico di piombo usato dagli Egizi,dai Greci e dai Romani,fino a particolari misture di miele,caolino,ossido di argento o mercurio e persino grasso animale e escrementi di uccelli marini.
Fortunatamente nel 1906 Shiseido crea la prima polvere “color carne” a base di oli,pensata per il trucco teatrale,mentre nel 1914 con l'avvento del cinema muto Max Factor crea il primo cosmetico pensato per il cinema a base di vaselina e comunemente conosciuto come “cerone”,dalla texture sottile,flessibile e disponibile in diverse sfumature di colori.
Ma sarà nei primi anni venti che arriverà la svolta grazie a Coco Chanel che per prima lancia la moda dell'abbronzatura promuovendo un incarnato vivace e sano.
Nel 1932 con l'arrivo del cinema a colori sarà sempre Max Factor a lanciare il “Crème Pluff”,un Fondotinta compatto ma dalla texture più cremosa.
È davvero interessante scoprire come il primo fondotinta liquido nasca nel secondo dopoguerra,lanciato da Coty nel 1952,l’Istant Beauty”presenta una formula leggera e priva di vaselina.
Durante gli anni sessanta,con l'entrata nel mondo del lavoro,le esigenze femminili cambiano insieme allo stile di vita,i prodotti cosmetici richiesti ora devono essere pratici,veloci da applicare e leggeri.
Dagli anni 80 in poi avviene una accelerazione nei progressi tecnologici legati alla cosmesi e in particolare alle formulazioni del FONDOTINTA,lontanissimo ormai dagli albori del mondo antico in cui schiarire il colore della pelle serviva a ribadire pubblicamente la propria posizione sociale,ma non più nemmeno solamente prodotto decorativo atto a nascondere imperfezioni e a uniformare l’incarnato,ora il FONDOTINTA deve fondere in sè i benefici di una crema cosmetica e l’aspetto curato,fresco ma comunque naturale di un prodotto da trucco di alta qualità.
Comfort,gradevolezza di utilizzo,effetto naturale,principi attivi naturali e efficaci nel fornire idratazione e azione antiossidante,protezione dagli agenti esterni,il tutto in una texture che corregga discromie e piccole imperfezioni senza appesantire l’aspetto generale del viso.
Sono davvero tante le richieste che facciamo al nostro FONDOTINTA ideale!


LA RIVOLUZIONE NATURALE DI PUROBIO COSMETICS




Tra i primi prodotti PUROBIO COSMETICS a cui mi sono rivolta quando sono passata alla cosmesi ecobio,c’è stato proprio il loro famoso FONDOTINTA SUBLIME a cui è seguita durante i mesi estivi,la BB CREAM.
Come primo approccio nell’universo del make-up biologico rimasi soddisfatta anche perchè grazie alle formulazioni naturali e biologiche,prive di sostanze come siliconi,parabeni,petrolati,conservanti sintetici,profumo,glutine,nickel tested e Vegan OK.la mia pelle mista e a tendenza acneica migliorò velocemente confermando e consacrando la mia scelta in questa direzione.
A distanza di alcuni anni da questa “scoperta”,la mia età è cambiata come le esigenze della mia pelle,che,mentre per ciò che riguardava la BB CREAM ha continuato a trovarsi benissimo,la stessa sensazione di agio non era più valida a proposito del fondotinta.
Quando il brand Pugliese ha annunciato (e in seguito presentato il 25 Gennaio 2021) di aver riformulato sia il FONDOTINTA SUBLIME che le BB CREAM,la mia reazione è stata di grande entusiasmo.
PUROBIO ha finalmente rivisto le formulazioni di questi due cosmetici che hanno rappresentato il primo approccio al mondo del make-up naturale biologico per moltissime persone ma che necessitavano ormai di una rivisitazione della formula (perlomeno il Fondotinta),per offrire la sempre alta qualità dei prodotti PUROBIO COSMETICS insieme a un’ottima performance e gradevolezza di applicazione al passo con i tempi e a un prezzo conveniente e accessibile a tutti.
E’ questo che più amo del brand di Noci,aver reso possibile l’acquisto di prodotti di alta qualità a prezzi popolari.

IL NUOVO FONDOTINTA FLUIDO SUBLIME




Ma veniamo a noi cominciando a parlare del nuovo FONDOTINTA SUBLIME.
In che cosa differisce dal precedente?
Beh,per prima cosa la FORMULAZIONE con tecnologia “ACQUA IN OLIO” rende i nuovi Fondotinta Sublime WATERPROOF,resistenti quindi a umidità,lacrime,pioggia,sudore,contengono il 20% di ALOE VERA BIO e PIGMENTI NATURALI che conferiscono al prodotto una TEXTURE sottile,dalla stesura agevole e veloce,OLIO DI PALMA da fonti sostenibili,SQUALANO VEGETALE (ricavato da olio di oliva),un olio leggero dall'elevata affinità cutanea,simile al sebo umano,rinforza la barriera idrolipidica grazie alle proprietà emollienti,riparatrici,protettive e biomimetiche che fanno sì che la texture del fondotinta si fonda con la pelle.L’ACTICIRE,Attivo cosmetico naturale e biologico conforme agli standard Ecocert e Cosmos è composto da 3 cere vegetali(Jojoba,Girasole,Mimosa) e svolge azione emolliente,protettiva,idratante,donando morbidezza e idratazione alla pelle secca e danneggiata.
La SILICA,infine,garantisce effetto levigante sui pori della pelle e possiede inoltre ottime capacità di assorbimento che aiutano a tenere sotto controllo la produzione di sebo.






Al contrario della precedente formulazione che necessitava di venir applicata lavorando una zona del viso per volta poichè asciugava velocemente,la nuova formulazione si lascia lavorare senza fretta uniformando il colorito,coprendo discromie e piccole imperfezioni grazie al FINISH SEMI-MATTE con EFFETTO SOFT FOCUS.
Il risultato finale è un aspetto curato,fresco,luminoso e la possibilità di stratificare il Fondotinta lascia la libertà di adattarlo alle proprie esigenze senza rischiare di incappare nelll’antiestetico “effetto mascherone”.
Sempre sei le COLORAZIONI disponibili di cui la 01 pensata per incarnati dal sottotono rosato,mentre le nuance dalla 02 alla 06 si rivolgono a carnagioni neutre dal sottotono giallo.


COSA NE PENSO






La mia tipologia di pelle è MISTA,MATURA,SENSIBILE,con una fastidiosa tendenza a sviluppare imperfezioni e lucidarsi in zona T(fronte,naso,mento).
Quando scelgo un Fondotinta devo quindi conciliare più esigenze: mantenere opacizzata quanto più possibile la sopracitata zona T,evitare di evidenziare rughe,linee sottili e eventuali pellicine delle aree più secche,ma desidero anche una coprenza medio/alta per nascondere eventuali macchiette post-brufolo senza però appesantire l’aspetto generale del viso.
Il NUOVO FONDOTINTA SUBLIME ha soddisfatto TUTTE le mie aspettative rivelandosi fin dalla prima applicazione estremamente facile da distribuire sia con le dita che con l’utilizzo del pennello FLAT KABUKI 03 di PUROBIO COSMETICS.
Bellissime e versatili a mio parere le sei colorazioni (il mio incarnato è medio/chiaro con sottotono giallo)che riesco a utilizzare con grande piacere dalla 02 alla 05 senza riscontrare antiestetici stacchi di colore con il collo grazie all’estrema sfumabilità e all’incredibile ADATTABILITÀ, delle nuance che sembrano fondersi con l’incarnato regalando un aspetto fresco e assolutamente naturale!
Sulla carta,il nuovo FONDOTINTA SUBLIME viene classificato come adatto a tutti i tipi di pelle.
Ecco su questo punto mi sento di consigliare questo(ottimo) prodotto sicuramente alle pelli normali,secche e miste,che sicuramente troveranno confortevole e performante la nuova formulazione priva di ingredienti comedogenici,confesso però di nutrire qualche dubbio a proposito delle pelli grasse in quanto il prodotto conferisce un aspetto luminoso e già per le pelli miste necessita comunque di venire fissato perlomeno nella zona T con la cipria.Per questa tipologia di pelle (grassa) il brand consiglia l'utilizzo sia del Primer che della Cipria.
Un’altra ottima qualità del nuovo Fondo SUBLIME è la lunga durata senza avere la sensazione di indossarlo e l’ottima resa anche dopo aver indossato per ore la mascherina.Sul viso non rimane traccia di strisciate o stacchi di colore dovuti agli inevitabili sfregamenti da mascherina.
Il PACKAGING anch’esso completamente rinnovato è costituito da un tubetto dal fondo nero e grafica arancione e bianca realizzato con il 50% di plastica riciclata.

INCI: AQUA (WATER), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, C13- 15 ALKANE, C15-19 ALKANE, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERIN, SILICA, SQUALANE, DICAPRYLYL ETHER, POLYGLYCERYL-6 OLEATE, JOJOBA ESTERS, SODIUM CHLORIDE, TRIHYDROXYSTEARIN, MAGNESIUM SULFATE, GLYCERYL BEHENATE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED WAX, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, LACTIC ACID, ALUMINUM HYDROXIDE, XANTHAN GUM, PROPANEDIOL, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, POLYGLYCERIN-3, ACACIA DECURRENS FLOWER WAX, LYSINE, LECITHIN, MAGNESIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, TARTARIC ACID, CETYL ALCOHOL, GLUCONIC ACID, DIPOTASSIUM PHOSPHATE, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM GLUCONATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON OXIDE), CI 77491 (IRON OXIDE), CI 77499 (IRON OXIDE) *ingredienti biologici/organic ingredients

30 ml
pao 12 mesi
certificato ccpb
nichel tested
vegan
cruelty free
prezzo 13,90 euro


NUOVE BB CREAM SUBLIME




“Blemish Balm” o “Beauty Balm”,meglio conosciuta come BB CREAM,un prodotto che nasce in Germania negli anni 60 e rappresenta la soluzione ideale per chi non ama la coprenza del fondotinta ma desidera un incarnato uniforme e luminoso contando su una texture sottile,idratante e non troppo coprente che regali un effetto naturale.
Insieme ai nuovi SUBLIME LIQUID FOUNDATION PUROBIO COSMETICS rilancia le amate SUBLIME BB CREAM proponendo 4 nuove colorazioni( in precedenza erano tre) completamente rinnovate,a cui oggi le vecchie 01 e 03 corrispondono alle nuove colorazioni 01 e 04,mentre la nuance 02 è stata suddivisa in due nuove tonalità oggi corrispondondenti alla numero 02 (più chiara) e alla numero 03 (leggermente più scura).
La colorazione 01 nasce per sottotoni rosati mentre le colorazioni 02,03,04 si adattano perfettamente a coloriti neutro/gialli.
Con il NUOVO FONDOTINTA SUBLIME le NUOVE BB CREAM condividono la formulazione ovviamente priva di siliconi,non comedogenica e ricca di pigmenti naturali,WATERPROOF grazie alla speciale tecnologia “ACQUA IN OLIO” che le rende resistenti all’acqua,oltre alla presenza in formulazione del 20% di ALOE VERA BIO e SQUALANO VEGETALE (ricavato da olio di oliva),un olio leggero dall'elevata affinità cutanea,simile al sebo umano,rinforza la barriera idrolipidica grazie alle proprietà emollienti,riparatrici,protettive e biomimetiche che fanno sì che la texture delle BB Cream si fonda con la pelle.
L’ACTICIRE,Attivo cosmetico naturale e biologico conforme agli standard Ecocert e Cosmos composto da 3 cere(Jojoba,Girasole,Mimosa),svolge invece azione emolliente,protettiva,idratante,donando morbidezza e idratazione alla pelle secca e danneggiata e infine la SILICA che completa la formula garantendo effetto levigante sui pori della pelle,possiede inoltre ottime capacità di assorbimento che aiutano a tenere sotto controllo la produzione di sebo.
Il FINISH SOFT-MATTE (semi opaco) regala un incarnato uniforme,luminoso e radioso,la TEXTURE risulta sottile,elastica,leggerissima con un bellissimo effetto “seconda pelle” sorprendente e affatto opprimente.
La COPRENZA,più leggera rispetto al Fondotinta Sublime ma più alta in confronto alla maggior parte delle BB Cream è modulabile ma non ha la pretesa di coprire macchie rosse o scure,del resto la BB CREAM come tipologia di prodotto non nasce con questo scopo per il quale è maggiormente indicato l’utilizzo del FONDOTINTA SUBLIME.
TIPS utilissimo suggerito durante il corso della diretta di presentazione di PUROBIO COSMETICS: se preferite l’utilizzo della BB Cream rispetto al Fondotinta ma presentate alcune imperfezioni evidenti potete applicare la BB Cream su tutto il viso per poi procedere coprendo le imperfezioni con un po' di fondotinta Sublime solo nei punti dove necessario.

 




Le nuove BB CREAM SUBLIME sono adatte a tutti i tipi di pelle,tuttavia ho notato che già sulla mia pelle mista tendono a lucidare maggiormente la zona T (grassa) rispetto al FONDOTINTA SUBLIME,per questo motivo,come suggerisce il brand,è sicuramente consigliato l’utilizzo del Primer e della Cipria per chi possiede una tipologia di pelle da mista a grassa.
Personalmente mi è sempre bastato settare la zona T con un velo di cipria per ottenere i risultati desiderati,operazione che ripeto a metà mattina e pomeriggio.
Anche le nuove BB CREAM possiedono un nuovo PACKAGING in tubo da 30 ml composto al 50% da plastica riciclata,
La colorazione del pack è inversa rispetto al Fondotinta,presenta infatti un fondo arancione con grafica nera e bianca.

COSA NE PENSO






Piacevole e luminosa,leggera e impercettibile,rimane confortevole tutto il giorno e sicuramente regala un aspetto fresco e naturale,quasi di trucco nude.
Come per il NUOVO FONDOTINTA SUBLIME,anche con la BB CREAM la mia zona T( grassa) necessita di più ritocchi al giorno con un velo di cipria,anche perché ho notato che rispetto al fondotinta la BB Cream tende a lucidarmi maggiormente la zona della fronte.
La caratteristica che più ho amato di questo prodotto è sicuramente l'effetto assolutamente naturale,di seconda pelle e l'incredibile adattabilità delle colorazioni che anche in questo caso paiono fondere con l'incarnato,riesco infatti ad utilizzare tranquillamente tre colorazioni su quattro (02,03,04) senza riscontrare evidenti stacchi di colore tra viso e collo.
Un prodotto che rimane estremamente confortevole nonostante le lunghe ore con indosso la mascherina,come il Fondotinta,non mostra particolari segni di “cedimento” durante la giornata dovuti all'inevitabile strofinamento di quest’ultima,rimanendo fermo al suo posto e permettendo di conservare un aspetto ordinato.
Per mio gusto ed esigenze personali,amando una coprenza maggiore,le preferisco il FONDOTINTA SUBLIME,ma con l’arrivo di temperature più alte,come ho sempre fatto con la vecchia formulazione(che amavo) sostituirò certamente il NUOVO FONDOTINTA SUBLIME con la NUOVA BB CREAM.

30 ml
pao 12 mesi
certificato ccpb
nichel tested
vegan
cruelty free
prezzo 13,90 euro

INCI: AQUA (WATER), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, C13-15 ALKANE, C15-19 ALKANE, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, GLYCERIN, SQUALANE, SILICA, POLYGLYCERYL-6 OLEATE, DISTARCH PHOSPHATE, DICAPRYLYL ETHER, JOJOBA ESTERS, GLYCERYL BEHENATE, TRIHYDROXYSTEARIN, SODIUM CHLORIDE, MAGNESIUM SULFATE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED WAX, CETYL ALCOHOL, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, XANTHAN GUM, PROPANEDIOL, ACACIA DECURRENS FLOWER WAX, POLYGLYCERIN-3, LECITHIN, LACTIC ACID, CITRIC ACID, TARTARIC ACID, DIPOTASSIUM PHOSPHATE, GLUCONIC ACID, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, SODIUM GLUCONATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON OXIDE), CI 77491 (IRON OXIDE), CI 77499 (IRON OXIDE) *ingredienti biologici/organic ingredients



In conclusione,in base alla mia esperienza,posso esprimere la mia totale soddisfazione in corso di utilizzo di entrambe le nuove formulazioni.
PUROBIO COSMETICS ha dimostrato ancora una volta di sapersi rinnovare e migliorare rimanendo e confermandosi punto di riferimento saldo per chi da anni conosce e apprezza la cosmesi ecobio ma anche per chi si sta avvicinando a questo bellissimo mondo.
Grazie per aver letto l’articolo che spero troverete utile e piacevole.
A presto.

Francesca

Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso.
Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.










Commenti

Post più popolari