DEOCREMA BISOUBIO
L’argomento di oggi mi sta molto a cuore perchè credo non se ne parli mai abbastanza e sopratutto penso che molte persone non siano del tutto consapevoli di quanto sia importante utilizzare un DEODORANTE NATURALE che non contenga sostanze potenzialmente pericolose per la salute.
Nel mondo scientifico il dibattito sulla pericolosità o meno di alcune sostanze presenti nei deodoranti è ancora aperto.
Esistono tre fondamentali strumenti per garantire la sicurezza del consumatore:le disposizioni di legge,i test eseguiti su base volontaria dalle Industrie cosmetiche e le operazioni di sorveglianza,dall’altra parte esistono alcuni studi scientifici che accusano di pericolosità sostanze come gli ANTITRASPIRANTI,composti da sali inorganici di alluminio come l’allume e cloridrato di alluminio che presentano una documentata tossicità cutanea e sistemica.
Ma cosa sono precisamente i SALI DI ALLUMINIO?
Sono sostanze chimiche che vengono impiegate nella preparazione dei deodoranti per renderli ANTITRASPIRANTI,i deodoranti antitraspiranti di uso quotidiano contengono fino al 20% di Sali di Alluminio sotto forma di Cloridrati d'Alluminio e di Idrati di Zirconio.
Questi Sali hanno la capacità di impedire la formazione di sudore,l'Alluminio infatti si scioglie nel primo sudore,lasciando una specie di pellicola,una sorta di gel che va a occludere i pori sudoripari,impedendo di fatto la traspirazione per ore.
Dagli studi della Microbiologa Inglese PHILIPPA D.DARBRE,pare che queste due polveri di metallo presenti in molti deodoranti,con l’utilizzo costante,sul lungo termine,possano essere assorbite dall’organismo,e quindi attaccare le ghiandole mammarie e danneggiare il DNA.
Non mi dilungherò in un campo,quello scientifico,che assolutamente non mi compete,il dubbio personalmente mi basta e avanza,per questo vorrei ribadire forte e chiaro la mia scelta e propensione verso i Deo privi di queste sostanze.
Il sudore non è un nemico,semmai il contrario.
Il nostro corpo lo produce in particolari circostanze,è un meccanismo fisiologico che serve a smaltire l'eccesso di calore quando ci sottoponiamo a uno sforzo fisico o la temperatura dell'ambiente risulta eccessiva.
La sudorazione è un fenomeno naturale che serve per la regolazione della temperatura corporea,infatti il sudore,evaporando, raffredda la superficie del corpo.
Non solo:anche un carico di stress emotivo eccessivo può causare sudorazione,innesca infatti alcuni meccanismi fisiologici e psicosomatici che scaricano sulle ghiandole del sudore.
Il SUDORE è un liquido secreto dalle ghiandole sudoripare,sparse in molte zone del corpo umano.
Ne esistono di due tipi:
Al contrario di quanto si crede,il sudore è un liquido inodore e incolore,a conferirgli un odore pungente e spiacevole sono i batteri che vivono comunemente sulla nostra pelle e che se ne nutrono.
Si concentrano nelle zone in cui esso viene prodotto in grandi quantità (cavo ascellare,viso, tronco,interno cosce e zona pubica) e,come prodotto di scarto,producono sostanze volatili che hanno un odore sgradevole.
Nonostante il sudore faccia parte di un eccellente sistema di CONSERVAZIONE messo in atto da quella macchina perfetta che è il corpo umano,è innegabile che l’azione della flora batterica presente sull’epidermide sia causa di sviluppo di cattivo odore,situazione che a qualunque persona crea disagio e fastidio.
Ansia,stress,sbalzi ormonali sono solo alcune delle cause che incidono sulla produzione di cattivo odore del sudore,responsabili di questa condizione possono essere anche una cattiva alimentazione,assunzione di farmaci e cambiamenti ormonali.
Per combattere il cattivo odore RIMANE FONDAMENTALE UNA CORRETTA e QUOTIDIANA IGIENE PERSONALE attraverso la detersione di viso e corpo da eseguire almeno due volte al giorno.
Anche il miglior deodorante non può risultare efficace se alla base non applichiamo norme igieniche basilari.
I nuovi DEOCREMA BISOUBIO potranno così supportare le vostre giornate di lavoro,sport,tempo libero,diventando uno dei vostri più validi alleati.
La formulazione dalla texture in crema,vellutata,piacevole,fresca e leggera,si massaggia con facilità nel cavo ascellare,che lascia asciutto,morbido,idratato e delicatamente profumato.
Privi di sostanze antitraspiranti(composti da sali inorganici di alluminio,come l’allume,il cloridrato di alluminio che presentano una documentata tossicità cutanea e sistemica),contengono ingredienti delicati e rispettosi anche delle pelli più sensibili che li rendono adatti a tutti:adulti,adolescenti,anziani e in gravidanza.
Vegan,cruelty free,eco-friendly,nickel tested,privi di allergeni e certificati AIAB,due le profumazioni disponibili:TALCO e MUSCHIO BIANCO.
Entrambe le versioni sono prive di Bicarbonato,sostanza spesso presente nei Deo naturali di qualità,ma non adatta a tutti poiché in alcuni soggetti può causare un occasionale o anche continuativo stato di irritazione della pelle.
In FORMULAZIONE troviamo attivi attentamente scelti da Luana,founder e formulatrice dei prodotti BISOUBIO,che uniscono una efficace azione deodorante a una delicata attività protettiva,emolliente,idratante e ammorbidente.
COSA NE PENSO:
Come dicevo,grazie alla gentilezza di Luana,ho potuto provare i DEOCREMA BISOUBIO sia nella versione TALCO che nella profumazione MUSCHIO BIANCO.
Arrivati alla Tana del Bioconiglio qualche giorno prima del lancio ufficiale,(avvenuto il 23 Aprile),si sono dimostrati subito performanti,di semplice e veloce applicazione e delicatissimi sulla pelle.
Rappresentano,a mio parere,una valida alternativa ai deo naturali in cui è presente il Bicarbonato,attivo che in alcuni soggetti può causare irritazione.
La prima prova che hanno dovuto superare è stata la situazione di irritazione e sensibilizzazione del cavo ascellare post-depilazione,una delle circostanze di maggiore difficoltà per la mia pelle.
PROVA PIENAMENTE SUPERATA,con mia grande soddisfazione(e sollievo),ho potuto constatare l’estrema delicatezza che entrambe le versioni hanno dimostrato in questo frangente.
NESSUN BRUCIORE E NESSUNA SENSAZIONE DI FASTIDIO,anzi,il DEOCREMA BISOUBIO ha contribuito a spegnere l’irritazione seguita alla depilazione.
La formulazione è la stessa,cambia solamente la fragranza (non allergizzante) e,fra le due, confesso di avere una leggera preferenza per “TALCO” forse proprio perché il sentore delicato e di pulito mi riporta all'infanzia,pur apprezzando la fragranza delicata,fiorita e più frizzante di MUSCHIO BIANCO.
Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo,voglio specificare che per il periodo di utilizzo dei prodotti mi riferisco all'arco di tempo che va dal 19 Aprile (giorno di arrivo dei deo,in anticipo rispetto al lancio ufficiale avvenuto il 23 Aprile) al 10 Maggio,giornate in cui le temperature si presentano ancora sostanzialmente miti e solo a tratti più calde e umide.
Ci tengo anche a ricordare che,soprattutto per quanto riguarda cosmetici come appunto i DEODORANTI,la resa,gradevolezza di utilizzo e DURATA risultano sempre estremamente SOGGETTIVI e possono dipendere da molti fattori,differenti da persona a persona.
L'odore della pelle infatti è unico,come un'impronta digitale e sono moltissimi i fattori che ne influenzano l’effluvio:la genetica e la composizione della flora batterica normalmente presente sull'intera superficie corporea,l'igiene personale,l'assunzione di determinati farmaci,gli stati emotivi,lo stato di salute generale,la presenza di infezioni cutanee,l'alimentazione.
Personalmente,sul piano fisico,mal sopporto le alte temperature e il caldo tipico della bella stagione,l’Emilia Romagna,la mia regione,è soggetta a un altissimo tasso di umidità che fa percepire maggiore senso di calore e oppressione,sul piano emotivo ammetto di essere una persona sensibile ma che tende a trattenere.Queste mie caratteristiche mi portano a manifestare una sudorazione abbondante,soprattutto in piena Estate e nei momenti di maggiore stress.
Va da sè che l’efficacia del deodorante scelto debba dimostrarsi eccellente e non abbandonarmi nel momento del bisogno.
Ho testato il DEOCREMA BISOUBIO “TALCO” principalmente sul luogo di lavoro,un ambiente chiuso e umido in cui mi capita di alzare e spostare materiali pesanti più volte al giorno e dove ho avuto prova dell’ottima tenuta del prodotto.
In questo arco di tempo di cui vi parlo,ho sempre indossato una t-shirt con una felpa in cotone più il grembiule da lavoro (sempre in cotone),arrivando a terminare 8 ore di attività sentendomi ancora fresca e a mio agio.
L’esperienza positiva si è ripetuta per i giorni successivi e,nel momento in cui scrivo,posso confermare la solida efficacia dei DEOCREMA BISOUBIO.
Posso anche affermare che,come indicato dall’azienda,il prodotto non unge e non macchia i tessuti,ne bianchi,ne scuri e di non aver riscontrato aloni di alcun tipo.
Questa è l'esperienza avuta fino a questo momento e che tenevo a condividere con voi.
Per quanto riguarda il periodo estivo ci aggiorneremo più avanti quando le temperature si faranno veramente sentire.
In conclusione,se state cercando un'alternativa ai deodoranti naturali con bicarbonato,più delicata ma comunque performante,rispettosa della pelle,adatta a tutti,il mio consiglio è assolutamente di provare i nuovi DEOCREMA BISOUBIO.
Il FLACONE IN PET da 50 ml è dotato di una intelligente,igienica e pratica apertura a scatto che permette di dosare comodamente il prodotto.
Vegan,cruelty free,eco-friendly,nickel tested,privi di allergeni e certificati AIAB,adatti in gravidanza.
pao 6 mesi
50 ml
Prezzo 7 €
- ECCRINE presenti su tutta la superficie cutanea,producono un sudore incolore e inodore la cui funzione è la regolazione della temperatura corporea.
- APOCRINE presenti solo In alcune zone come ascelle,areole mammarie,inguine.Queste a partire dall'età adolescenziale producono un sudore bianco-giallastro dal caratteristico odore pungente.
Al contrario di quanto si crede,il sudore è un liquido inodore e incolore,a conferirgli un odore pungente e spiacevole sono i batteri che vivono comunemente sulla nostra pelle e che se ne nutrono.
Si concentrano nelle zone in cui esso viene prodotto in grandi quantità (cavo ascellare,viso, tronco,interno cosce e zona pubica) e,come prodotto di scarto,producono sostanze volatili che hanno un odore sgradevole.
Nonostante il sudore faccia parte di un eccellente sistema di CONSERVAZIONE messo in atto da quella macchina perfetta che è il corpo umano,è innegabile che l’azione della flora batterica presente sull’epidermide sia causa di sviluppo di cattivo odore,situazione che a qualunque persona crea disagio e fastidio.
Ansia,stress,sbalzi ormonali sono solo alcune delle cause che incidono sulla produzione di cattivo odore del sudore,responsabili di questa condizione possono essere anche una cattiva alimentazione,assunzione di farmaci e cambiamenti ormonali.
Per combattere il cattivo odore RIMANE FONDAMENTALE UNA CORRETTA e QUOTIDIANA IGIENE PERSONALE attraverso la detersione di viso e corpo da eseguire almeno due volte al giorno.
Anche il miglior deodorante non può risultare efficace se alla base non applichiamo norme igieniche basilari.
I nuovi DEOCREMA BISOUBIO potranno così supportare le vostre giornate di lavoro,sport,tempo libero,diventando uno dei vostri più validi alleati.
La formulazione dalla texture in crema,vellutata,piacevole,fresca e leggera,si massaggia con facilità nel cavo ascellare,che lascia asciutto,morbido,idratato e delicatamente profumato.
Privi di sostanze antitraspiranti(composti da sali inorganici di alluminio,come l’allume,il cloridrato di alluminio che presentano una documentata tossicità cutanea e sistemica),contengono ingredienti delicati e rispettosi anche delle pelli più sensibili che li rendono adatti a tutti:adulti,adolescenti,anziani e in gravidanza.
Vegan,cruelty free,eco-friendly,nickel tested,privi di allergeni e certificati AIAB,due le profumazioni disponibili:TALCO e MUSCHIO BIANCO.
Entrambe le versioni sono prive di Bicarbonato,sostanza spesso presente nei Deo naturali di qualità,ma non adatta a tutti poiché in alcuni soggetti può causare un occasionale o anche continuativo stato di irritazione della pelle.
In FORMULAZIONE troviamo attivi attentamente scelti da Luana,founder e formulatrice dei prodotti BISOUBIO,che uniscono una efficace azione deodorante a una delicata attività protettiva,emolliente,idratante e ammorbidente.
- OSSIDO DI ZINCO ha proprietà deodoranti,antibatteriche,lenitive e protettive.
- AMIDO DI RISO È una polvere molto fine e bianca che si ottiene dalla trasformazione dei chicchi di Riso.Ha proprietà antinfiammatorie e deodoranti,lenisce prurito e arrossamenti,idratante,rimineralizzante,rinfrescante,ideale per la pelle sensibile.
- GLICERINA una sostanza naturale presente anche nel corpo umano,ha spiccate proprietà emollienti e umettanti, ovvero è in grado di trattenere l'acqua.Apporta profonda idratazione e ha un'azione rivitalizzante sulla pelle.
- OLIO DI MANDORLE DOLCI Ottenuto dalla spremitura a freddo del seme contenuto all'interno del frutto,contiene Grassi Insaturi e Polinsaturi, vitamine E e B,Sali minerali,Aminoacidi,Glucidi,che ne fanno un ottimo rimedio per combattere l'invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.Ha proprietà emollienti,addolcenti,nutritive e lenitive,elasticizzanti e nutritive.
- BURRO DI KARITE’ È una sostanza grassa di origine vegetale ricavata da semi del Butyrospermum parkii,sostanza chimicamente composta da un’elevata frazione di Trigliceridi come Acido Stearico al 37% e Acido Oleico al 49%,che forniscono proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea.Caratterizzato dalla presenza di un’elevata quota di Frazione Insaponificabile,ricca di Alcoli Terpenici e in minor quantità di Fitosteroli, è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per viso e corpo in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità.Contiene anche Tocoferoli (vitamina E) importantissimo antiossidante naturale.Emolliente,idratante,anti -secchezza cutanea,idrata,nutre,protegge, lenisce,cicatrizza.Ha proprietà filmanti e filtranti,non occlude i pori.
- BETAINA Aminoacido molto diffuso in natura,si ottiene come prodotto secondario della lavorazione della barbabietola da zucchero, è un ottimo ingrediente ad azione umettante e idratante,svolge inoltre una funzione riparativa e protettiva nei confronti delle mucose.Adatto alle pelli più sensibili.
- UREA naturalmente presente sulla pelle sana,va a ricostituire il fattore naturale di idratazione( NMF) dell'epidermide.E’ l'ammide dell'Acido Carbonico,noto per le sue proprietà come idratante e ammorbidente.Favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e la rigenerazione cutanea regalando una pelle morbida e liscia,più elastica e levigata.
- PROPANEDIOL migliora l'idratazione e riduce le irritazioni.
- TRIETHYL CITRATE chimicamente si tratta del triestere dell'acido citrico e dell'alcol etilico, inibisce la formazione dei cattivi odori causati dalla degradazione,da parte della flora batterica presente sulla cute,delle componenti del sudore eccrino e apocrino.
- TALCO ha proprietà assorbenti,contrasta le irritazioni,rende la pelle liscia,morbida,fresca, svolge azione lenitiva e anti-sfregamento.
COSA NE PENSO:
Come dicevo,grazie alla gentilezza di Luana,ho potuto provare i DEOCREMA BISOUBIO sia nella versione TALCO che nella profumazione MUSCHIO BIANCO.
Arrivati alla Tana del Bioconiglio qualche giorno prima del lancio ufficiale,(avvenuto il 23 Aprile),si sono dimostrati subito performanti,di semplice e veloce applicazione e delicatissimi sulla pelle.
Rappresentano,a mio parere,una valida alternativa ai deo naturali in cui è presente il Bicarbonato,attivo che in alcuni soggetti può causare irritazione.
La prima prova che hanno dovuto superare è stata la situazione di irritazione e sensibilizzazione del cavo ascellare post-depilazione,una delle circostanze di maggiore difficoltà per la mia pelle.
PROVA PIENAMENTE SUPERATA,con mia grande soddisfazione(e sollievo),ho potuto constatare l’estrema delicatezza che entrambe le versioni hanno dimostrato in questo frangente.
NESSUN BRUCIORE E NESSUNA SENSAZIONE DI FASTIDIO,anzi,il DEOCREMA BISOUBIO ha contribuito a spegnere l’irritazione seguita alla depilazione.
La formulazione è la stessa,cambia solamente la fragranza (non allergizzante) e,fra le due, confesso di avere una leggera preferenza per “TALCO” forse proprio perché il sentore delicato e di pulito mi riporta all'infanzia,pur apprezzando la fragranza delicata,fiorita e più frizzante di MUSCHIO BIANCO.
Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo,voglio specificare che per il periodo di utilizzo dei prodotti mi riferisco all'arco di tempo che va dal 19 Aprile (giorno di arrivo dei deo,in anticipo rispetto al lancio ufficiale avvenuto il 23 Aprile) al 10 Maggio,giornate in cui le temperature si presentano ancora sostanzialmente miti e solo a tratti più calde e umide.
Ci tengo anche a ricordare che,soprattutto per quanto riguarda cosmetici come appunto i DEODORANTI,la resa,gradevolezza di utilizzo e DURATA risultano sempre estremamente SOGGETTIVI e possono dipendere da molti fattori,differenti da persona a persona.
L'odore della pelle infatti è unico,come un'impronta digitale e sono moltissimi i fattori che ne influenzano l’effluvio:la genetica e la composizione della flora batterica normalmente presente sull'intera superficie corporea,l'igiene personale,l'assunzione di determinati farmaci,gli stati emotivi,lo stato di salute generale,la presenza di infezioni cutanee,l'alimentazione.
Personalmente,sul piano fisico,mal sopporto le alte temperature e il caldo tipico della bella stagione,l’Emilia Romagna,la mia regione,è soggetta a un altissimo tasso di umidità che fa percepire maggiore senso di calore e oppressione,sul piano emotivo ammetto di essere una persona sensibile ma che tende a trattenere.Queste mie caratteristiche mi portano a manifestare una sudorazione abbondante,soprattutto in piena Estate e nei momenti di maggiore stress.
Va da sè che l’efficacia del deodorante scelto debba dimostrarsi eccellente e non abbandonarmi nel momento del bisogno.
Ho testato il DEOCREMA BISOUBIO “TALCO” principalmente sul luogo di lavoro,un ambiente chiuso e umido in cui mi capita di alzare e spostare materiali pesanti più volte al giorno e dove ho avuto prova dell’ottima tenuta del prodotto.
In questo arco di tempo di cui vi parlo,ho sempre indossato una t-shirt con una felpa in cotone più il grembiule da lavoro (sempre in cotone),arrivando a terminare 8 ore di attività sentendomi ancora fresca e a mio agio.
L’esperienza positiva si è ripetuta per i giorni successivi e,nel momento in cui scrivo,posso confermare la solida efficacia dei DEOCREMA BISOUBIO.
Posso anche affermare che,come indicato dall’azienda,il prodotto non unge e non macchia i tessuti,ne bianchi,ne scuri e di non aver riscontrato aloni di alcun tipo.
Questa è l'esperienza avuta fino a questo momento e che tenevo a condividere con voi.
Per quanto riguarda il periodo estivo ci aggiorneremo più avanti quando le temperature si faranno veramente sentire.
In conclusione,se state cercando un'alternativa ai deodoranti naturali con bicarbonato,più delicata ma comunque performante,rispettosa della pelle,adatta a tutti,il mio consiglio è assolutamente di provare i nuovi DEOCREMA BISOUBIO.
Il FLACONE IN PET da 50 ml è dotato di una intelligente,igienica e pratica apertura a scatto che permette di dosare comodamente il prodotto.
Vegan,cruelty free,eco-friendly,nickel tested,privi di allergeni e certificati AIAB,adatti in gravidanza.
pao 6 mesi
50 ml
Prezzo 7 €
INCI Talco: Acqua, Zinc Oxide, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylhexyl Palmitate, Butyrospermum Parkii Butter*, Octydodecanol, Triethyl Citrate, Betaine, Urea, Talc, Oryza Sativa Starch, Propanediol, Xanthan Gum, Cetyl Alcohol, Magnesium Sulfate, Tocopheryl Acetate,
Parfum, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sodium Phytate.
*da agricoltura biologica
INCI Muschio Bianco: Acqua, Zinc Oxide, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylhexyl Palmitate, Butyrospermum Parkii Butter*, Octydodecanol, Triethyl Citrate, Betaine, Urea, Talc, Oryza Sativa Starch, Propanediol, Xanthan Gum, Cetyl Alcohol, Magnesium Sulfate, Tocopheryl Acetate, Parfum, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sodium Phytate.
*da agricoltura biologica
Come sempre,mi auguro che l'articolo vi risulti utile e gradito.
Grazie per la lettura.
A presto.
Francesca
Commenti
Posta un commento