COWASH E RISCIACQUO ACIDO CAPELLI LISCI - BIOFFICINA TOSCANA


A fine Giugno BIOFFICINA TOSCANA lancia due tipologie di prodotto dedicate alla cura e alla bellezza dei capelli che ancora mancavano nel pur vasto catalogo di referenze di cui il brand di Lucca dispone tra i trattamenti dedicati alla chioma.
Sto parlando dei nuovissimi COWASH e RISCIACQUI ACIDI che l’azienda ha studiato e formulato suddividendo i prodotti in coppia,una di queste formata da COWASH e RISCIACQUO ACIDO con come ingrediente principale l'estratto di kiwi bio toscano dedicata alle chiome riccie e la seconda combo composta da COWASH e RISCIACQUO ACIDO i cui ingredienti funzionali principali sono gli estratti di uva e melograno bio toscani,dedicati alle chiome lisce.

COWASH CAPELLI LISCI



Partiamo spiegando cos’è il COWASH,a cosa serve,per chi è indicato,come si utilizza.
COWASH è l’abbreviazione di “Conditioner Washing” e indica un trattamento di detersione per i capelli alternativo allo shampoo.
Si tratta di un vero e proprio Balsamo capelli in cui sono presenti,nel caso di BIOFFICINA TOSCANA,Tensioattivi(la parte lavante)delicati di origine vegetale che garantiscono una efficiente quanto gentile detersione di cuoio capelluto e lunghezze,mentre grazie agli attivi presenti in formulazione svolge azione rinforzante e protettiva,condizionando e districando meravigliosamente la chioma preparandola già durante il lavaggio per favorirne lo styling.
Un prodotto che può essere utilizzato tutto l’anno,ADATTO PER LAVAGGI FREQUENTI,per chi pratica Sport,per chi viaggia,per chi,come me,per motivi di lavoro,deve lavare i capelli quotidianamente,per chiome trattate,stressate,colorate,che necessitano di un trattamento poco sgrassante,mentre in estate risulta ideale per i lavaggi frequenti dopo il mare e la piscina.
Se inizialmente il COWASH era nato per lavare i capelli ricci senza seccarli,in seguito è stato apprezzato anche dalle chiome lisce ed essendo io liscia,grazie alla gentilezza dell’azienda,ho avuto l’opportunità di provare le due referenze dedicate alla mia tipologia di capelli e di loro andrò a parlarvi.


Innanzitutto confesso che il COWASH di BIOFFICINA TOSCANA è uno dei pochissimi prodotti di questa tipologia che sto provando con piacere e sincera soddisfazione.
Chi mi segue o conosce sa,che per esigenze di lavoro,sono costretta a lavare i capelli quotidianamente e perciò nonostante rappresenti in pieno il genere di persona che dovrebbe utilizzare un Cowash,mi sono sempre “tirata indietro” molto volentieri sviluppando nei confronti di questo genere di lavaggio alternativo una certa diffidenza.
Ci voleva BIOFFICINA TOSCANA per sbloccare questo ”rifiuto” ad affidare il mio cuoio capelluto tendente ad appesantirsi velocemente e le mie lunghezze sottili e secche a un trattamento che di base è a tutti gli effetti un balsamo e che temevo,primo,non detergesse a dovere e secondo,appesantisse.
Nulla dei miei antichi timori si è avverato!
Il COWASH PER CAPELLI LISCI è semplice,veloce da utilizzare,si sciacqua agevolmente e soprattutto lascia la cute pulita e le lunghezze completamente districate,leggere e super setose!
Oltre a detergere,districare e condizionare i capelli,il COWASH per capelli LISCI è stato arricchito con POLVERE DI BUCCE D’UVA che va a svolgere una delicata azione esfoliante e stimolante sul cuoio capelluto.
Assolutamente piacevole,la polvere di bucce d’uva che fornisce l’azione scrubbante al Cowash,non graffia,scorre sotto le dita permettendo di svolgere un massaggio gentile,lasciandosi infine sciacquare senza alcuna difficoltà.
La profumazione è dolce/ fruttata,personalmente mi piace tantissimo ed è abbastanza persistente ma non invadente.
Vediamo ora insieme gli ingredienti che vanno a comporre la formulazione:
  • BEHENAMIDROPROPYL DIMETHYLAMINE è un tensioattivo altamente condizionante di origine vegetale a ph acido.Ottenuto dall'acido grasso behenilico proveniente dalla lavorazione dell'albero di moringa,fornisce proprietà condizionanti e ammorbidenti sulla chioma con conseguente pettinabilità e maggiore volume dei capelli.
  • CETEARYL ALCOHOL alcol di origine vegetale,supporta l'attività del sistema emulsionante e aumenta la consistenza della texture.
  • SUCROSE COCOATE Tensioattivo delicato prodotto con acidi grassi derivati da olio di cocco e dalla barbabietola da zucchero.Riduce la carica elettrostatica dei capelli.
  • ACIDO LATTICO Alfaidrossiacido dalle proprietà esfolianti e idratanti,regolatore del ph,protegge dall'aggressione di funghi e batteri ed è n grado di chiudere le squame del capello rinforzandone la struttura e riequilibrando il ph del cuoio capelluto.
  • EMISQUALANO ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero restituisce setosità e idratazione mentre doma l'effetto crespo dei capelli.
  • POLVERE D’UVA ottenuta dalle bucce,ricca di polifenoli,svolge una delicata azione esfoliante e stimolante sul cuoio capelluto.
  • SUCCO DI MELOGRANO BIO ricco di antocianine,potenti flavonoidi antiossidanti che gli conferiscono il colore rosso vermiglio,contiene inoltre glucidi,acidi organici e polifenoli tra cui acido ellagico,vitamina C e minerali.E’ dotato di proprietà antiossidanti,rinnovatrici cellulari ed astringenti.L'azione rigenerante del melograno è un valido aiuto per il trattamento di capelli secchi e sfibrati,che si spezzano o che presentano doppie punte.
  • GLICERINA nutre i capelli secchi aiuta a disciplinarli e a mantenerli idratati conferendo elasticità e morbidezza.
  • ESTRATTO D’UVA BIO i Principi attivi della vite rossa presenti soprattutto nelle foglie della pianta,esercitano un potente effetto antiossidante che interessa non solo il corpo ma anche i capelli.Stimola la microcircolazione del cuoio capelluto e protegge i follicoli dei capelli facilitandone la crescita,migliorandone la luminosità e allo stesso tempo rallentandone la perdita.
UTILIZZO: dopo aver bagnato i capelli prelevare e massaggiare il prodotto sul cuoio capelluto con delicati movimenti circolari.Procedere risciacquando abbondantemente.



Un prodotto che fin dal primo utilizzo ha saputo sorprendermi conquistandomi man mano che i giorni passavano accompagnati dal suo delicato profumo quanto efficiente lavoro.
I capelli non sono mai apparsi appesantiti ma anzi leggeri,fluenti e brillanti.
Assolutamente promosso,il COWASH specifico per chiome LISCE di BIOFFICINA TOSCANA è ufficialmente entrato nel mio cuore,spero vivamente che l’azienda lo inserisca in modo permanente nel catalogo perché sono certa saprà accompagnare ogni mia giornata come un valido alleato.
Menzione speciale va al pratico Packaging,un tubo bianco da 200 ml sui quali sono stampati in viola la foglia simbolo dell'azienda e,stilizzati,i due principi funzionali più importanti della linea lisci:Il Melograno e l'uva.L'apertura a scatto del coperchio permette di prelevare comodamente il giusto quantitativo di prodotto senza sprechi.

INCI Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Behenyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Sucrose Cocoate, Glyceryl Caprylate, Lactic Acid, C13-15 Alkane, Vitis Vinifera Skin Powder, Punica Granatum Fruit Juice*, Glycerin, Vitis Vinifera FruitExtract*, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate,Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Benzoic Acid, Linalool, Limonene, Dehydroacetic Acid.
*da agricoltura biologica


RISCIACQUO ACIDO CAPELLI LISCI



E veniamo al secondo prodotto della Linea LISCI di BIOFFICINA TOSCANA che rappresenta per me una vera prima volta: il RISCIACQUO ACIDO.

COS’E’ E A COSA SERVE IL RISCIACQUO ACIDO?
Costituisce lo Step finale della haircare routine.
Rappresenta l'alternativa moderna al risciacquo con aceto di mele diluito in acqua,con una formula studiata da BIOFFICINA TOSCANA specifica per rispondere alle esigenze dei capelli lisci e sottili.
La temperatura dell'acqua,il calcare e il Ph dello Shampoo tendono ad alterare la struttura protettiva esterna dei capelli facendo aprire le squame dei fusti conferendo alla chioma un aspetto disordinato,opaco e crespo.
Il RISCIACQUO ACIDO riequilibra il ph dei capelli,sigilla le cuticole trattenendo l'idratazione all'interno delle squame,disciplina,rende morbidi e brillanti i capelli contrastando opacità ed effetto crespo.
Un prodotto particolare,che non tutti ancora conoscono o hanno utilizzato ma che rappresenta un valido aiuto nella lotta ai capelli spenti e sciupati.
Io stessa finora non avevo provato questa tipologia di trattamento ma devo riconoscere che il suo lavoro lo fa.E anche bene.
L’attentissima,ricca e preziosa sinergia di Attivi antiossidanti,rinforzanti,rivitalizzanti,lucidanti sulle lunghezze e lenitivi,stimolanti,riequilibranti,purificanti sul cuoio capelluto inserita in formulazione da Biofficina toscana ci regala un prodotto fresco,piacevole,facile e veloce da utilizzare e che contribuisce a donare alla chioma bellezza,morbidezza,corpo,luminosità.

UTILIZZO: dopo aver lavato e tamponato i capelli,erogare uniformemente e procedere all’asciugatura.


Il Packaging è costituito da un pratico flacone bianco con serigrafata in viola l’inconfondibile foglia,simbolo del brand,mentre sullo sfondo campeggiano stilizzati i principi attivi principali che costituiscono la Linea dedicata alle chiome lisce: uva e melograno.Il formato è da 100 ml con erogatore in spray che nebulizza in modo controllato e ampio il RISCIACQUO ACIDO raggiungendo agevolmente cute e lunghezze.
La profumazione data dall’Idroessenziale di Geranio è delicata e non persistente.
Ma vediamo insieme le proprietà degli Attivi presenti in formulazione:
  • SUCCO DI MELOGRANO BIO ricco di antocianine,potenti flavonoidi antiossidanti che gli conferiscono il colore rosso vermiglio,contiene inoltre glucidi,acidi organici e polifenoli tra cui acido ellagico,vitamina C e minerali.E’ dotato di proprietà antiossidanti,rinnovatrici cellulari ed astringenti.L'azione rigenerante del melograno è un valido aiuto per il trattamento di capelli secchi e sfibrati,che si spezzano o che presentano doppie punte.
  • ESTRATTO D’UVA i Principi attivi della vite rossa presenti soprattutto nelle foglie della pianta,esercitano un potente effetto antiossidante che interessa non solo il corpo ma anche i capelli.Stimola la microcircolazione del cuoio capelluto e protegge i follicoli dei capelli facilitandone la crescita,migliorandone la luminosità e allo stesso tempo rallentandone la perdita.
  • IDROESSENZIALE DI GERANIO è un derivato naturale dell'olio essenziale di geranio estratto in corrente di vapore a bassa temperatura,conserva intatte tutte le proprietà del geranio che,per quanto riguarda i capelli,si dimostra in grado di ridurre la produzione di sebo e di purificare il cuoio capelluto,rinforzando al contempo la radice.Ideale per capelli secchi,deboli ma anche per capelli grassi,svolge inoltre azione lucidante sul capello.
  • ESTRATTO DI FIORDALISO BIO ha proprietà idratanti,calmanti,lenitive, addolcenti e decongestionanti.Ideale per le pelli più sensibili, antinfiammatorio,decongestionante,antiossidante e astringente.
  • ESTRATTO DI CALENDULA BIO ricca di principi attivi preziosi per la pelle:Vitamina C,Olio Essenziale,Flavonoidi,Resina,Mucillagine,Carotenoidi, Triterpenoidi e Saponine.La colorazione tipica del fiore è costituita da un pigmento che ha tra i suoi componenti principali il Betacarotene,quest'ultimo insieme a Luteina e Zeaxantina sono potenti antiossidanti. la Calendula vanta un'azione antinfiammatoria,antisettica,addolcente,lenitiva e cicatrizzante su pelle e mucose.Indicata per ogni caso di lesione,piaga o infiammazione.Grazie al suo contenuto di carotenoidi contribuisce a incrementare la produzione di fibrina facilitando la rigenerazione dei tessuti e la chiusura delle ferite.
  • FITOCHERATINA è un prodotto estratto per idrolisi enzimatica dal Grano ma anche da Riso,Canapa,Soia.le Proteine idrolizzate possiedono proprietà idratanti e nutrienti per i capelli sui quali svolgono attività districante,riparatrice e fortificante,ideale per donare tono e nuovo vigore a capelli fragili,sottili,trattati.In particolare le Proteine idrolizzate del Riso,presenti nel Risciacquo Acido dedicato ai capelli lisci di Biofficina Toscana,tramite il procedimento di idrolisi vengono ridotte in aminoacidi e peptidi perché penetrino meglio nelle cuticole dei capelli e negli strati superiori della pelle,aumentano la capacità del capello di trattenere l'acqua e per questo sono considerate un attivo idratante.Grazie alla presenza di questo prezioso attivo,i capelli fini e piatti acquisteranno maggiore volume.
  • PANTENOLO un precursore della vitamina B (Provitamina B5) e viene impiegato in processi e cure per la rigenerazione cellulare della pelle.Idrata e umidifica la cute in profondità ed è molto importante per la salute del capello.Ridona lucentezza,volume e vitalità ai capelli danneggiati,secchi,spenti,opachi.Idrata, lenisce e nutre.Lenisce le irritazioni e le desquamazioni del cuoio capelluto,rinforza e incrementa la crescita,fortifica e rende brillanti i capelli.

INCI Aqua [Water], Punica granatum fruit juice*, Panthenol, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Hydrolyzed rice protein, Glycerin, Hydrolyzed hemp seed extract, Calendula officinalis flower extract*, Centaurea cyanus flower water*, Pelargonium graveolens flower oil, Caprylyl/capryl glucoside, Citric acid, Benzoic acid, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Dehydroacetic acid, Sodium surfactin, Citronellol, Geraniol, Sodium hydroxide,Sodium benzoate, Linalool, Potassium sorbate, Citral, Limonene, Tocopherol.
*da agricoltura biologica



Il RISCIACQUO ACIDO PER CAPELLI LISCI di BIOFFICINA TOSCANA rappresenta per me un'esperienza positiva e curiosa.
Sono la prima ad ammettere di non aver finora fatto uso di questa tipologia di prodotto. Circondata da tante,forse troppe proposte,avevo rimandato l’inserimento di un altro prodotto nella mia hair care routine,probabilmente perché da tempo ho individuato una serie di referenze che soddisfano le esigenze dei miei capelli,e di indole,sono abitudinaria.
Ma non posso nascondere che l’utilizzo del RISCIACQUO ACIDO di BIOFFICINA TOSCANA sia stato occasione di stimolo e scoperta di una referenza che,un pò come il COWASH tendevo a non decidermi a provare.
L’ho trovato ottimo da integrare come step finale all’utilizzo sia del COWASH come associato ad altri prodotti per la cura dei capelli.
Dopo più di due anni ho anche recentemente dato una spuntata alle lunghezze e lui è arrivato giusto giusto in tempo per prendersene ulteriormente cura.
Mi è paciuta la sua leggerezza,la profumazione discreta,il fatto che non appesantisca in alcun modo i miei capelli sottili e la lucentezza che in effetti ha saputo donare dopo ogni lavaggio.
L’acqua nella zona dove vivo è particolarmente dura e piena di calcare(nonostante la presenza dell’addolcitore) e dopo aver iniziato a utilizzare COWASH e RISCIACQUO ACIDO (spessissimo in combo) ho visto e sentito un netto miglioramento dei miei capelli soprattutto per quanto riguarda morbidezza,districabililità e luminosità.
In conclusione,se dovessi portarmi solo due prodotti(anche in vacanza)farei certamente affidamento su di loro.
L’articolo termina qui.
Spero che la mia esperienza vi risulti utile e l’articolo piacevole.
Grazie per la lettura.
A presto.

Francesca

"Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso.
Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa."












Commenti

Post più popolari