WHAMISA ORGANIC FRUITS PEELING FINGER MITT




Buongiorno e bentornati sul blog.

Oggi vorrei parlarvi di un prodotto che mi ha aperto un mondo! Sto parlando dell' ORGANIC FRUITS PEELING FINGER MITT di WHAMISA.

WHAMISA è un’ azienda di cosmesi Ecobio Coreana nata nel 2010,il cui fondatore Ryan Park grazie alla collaborazione di botanici, chimici, dermatologi ed esperti di fermentazione ha creato un marchio le cui referenze contengono come ingredienti principali all'interno delle proprie formulazioni fiori, radici, frutta e semi.

Il Brand WHAMISA è conosciuto per la produzione di cosmetici ricchi di ingredienti naturali, funzionali e garantiti da certificazione biologica.

La particolarità di questo Brand è l’utilizzo all’interno delle proprie formulazioni di PRINCIPI ATTIVI NATURALI FERMENTATI,inoltre tutti i prodotti della linea sono composti da FORMULAZIONI PRIVE DI ACQUA, sostituita da ESTRATTI VEGETALI ed ESTRATTI FERMENTATI che fanno da supporto e veicolano i numerosi principi attivi.

La gamma di prodotti copre le più diverse tipologie e problematiche della pelle, le confezioni sono semplici e poetiche, tutte riciclabili nel rispetto della natura.



Ma cosa significa utilizzare ESTRATTI FERMENTATI,e che benefici reali apportano alla pelle?La tecnica della FERMENTAZIONE è conosciuta fin dalla notte dei tempi, soprattutto, in campo alimentare, solo recentemente è stata applicata anche in ambito cosmetico.

In sostanza non è altro che un processo brevettato, che minimizza la perdita dei principi attivi degli ingredienti utilizzati,I cibi fermentati, sono alimenti che vengono fatti colonizzare da batteri e lieviti buoni, in questo modo essi li pre- digeriscono conferendogli delle caratteristiche particolari.

La presenza di lieviti e batteri fa sì che si producano sostanze dal potere conservante come l'Acido L’Attico, l'alcol etilico e l'acido acetico.

Il processo di fermentazione avviene tramite Lattobacilli, batteri anaerobi che producono acido lattico per fermentazione degli zuccheri e rendono il PH acido, cosa che rallenta la crescita e la proliferazione dei ceppi di batteri nocivi.

Hanno quindi duplici funzioni: agiscono come CONSERVANTI NATURALI, LEVIGANO e PROTEGGONO la pelle,FAVORISCONO la VEICOLAZIONE DEGLI ATTIVI negli strati più profondi dell'epidermide.

Devo confessare che fino a poco tempo fa non avevo mai preso minimamente in considerazione la skincare coreana, ne avevo sentito parlare,ed ero a conoscenza del fatto che è composta da circa 10 passaggi.
Una metodologia che mi sembrava eccessivamente lunga e non necessaria, o almeno così pensavo.


Essa si basa su un concetto detto” LAYERING”,nei paesi orientali, in particolare Giappone e Corea esiste un vero e proprio culto della bellezza femminile legato a un ideale di pelle bianca,setosa e luminosa.
Una pelle di “porcellana”,ottenibile attraverso un trattamento quotidiano a “strati” che si compone di 10 step.

Il LAYERING (stratificare) è un rituale quotidiano di pulizia del viso e preparazione al trucco, che rende la pelle radiosa, liscia e vellutata.
Si compone di 10 passaggi in cui vengono utilizzati solo prodotti naturali e che viene eseguito due volte al giorno, al mattino e alla sera.
Ma scopriamo insieme In che cosa consistono gli step che compongono il Layering:
  • STEP 1:Il primo passaggio di questo particolare e affascinante rituale di bellezza consiste nell'eliminazione di ogni più piccola traccia di make-up attraverso l'utilizzo di un OLIO VEGETALE BIOLOGICO(che può essere di Cocco,Argan,Jojoba..).
Dal canto suo WHAMISA propone un’unica referenza dedicata allo STEP1 e cioè il CLEASING OIL,adatto a tutti i tipi di pelle,composto da un mix di olio di Nocciola, olio di Argan e olio di Jojoba.
  • STEP 2: allo step 2 troviamo la DETERSIONE A BASE ACQUOSA, attraverso l’utilizzo di un detergente che contenga ingredienti specifici adatti al proprio tipo di pelle.Questo passaggio serve a rimuovere ulteriori impurità ed eccesso di sebo. 
WHAMISA propone due diverse referenze:

FOAM CLEASING CREAM adatto alle pelli grasse e miste

FOAMING GEL ideale invece per le pelli secche.
  • STEP 3:Si passa ora al rituale dell’ ESFOLIAZIONE, volto all’eliminazione delle cellule morte,un passaggio molto importante questo per la cura della pelle.La vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, perciò l'esfoliazione è consigliata con frequenza settimanale anche in caso di pelle sensibile e delicata scegliendo una formula soft, non aggressiva e con attivi anti-age. 
Se la pelle è mista, oleosa o impura la formula sarà diversa ma mai comunque troppo aggressiva.
La pelle del viso risulterà viva, rosea, con un colorito più uniforme, e più liscia.

WHAMISA ha formulato tre referenze per l’esfoliazione del viso: prodotti molto particolari, sono infatti tre diversi tipi di Pad di cotone intrisi di siero per una delicata esfoliazione di tipo enzimatico:

 ORGANIC FRUITS FINGER MITT(per pelli grasse)

ORGANIC SEEDS FINGER MITT( per pelli miste)
ORGANIC FLOVERS FINGER MITT(per pelli secche)
  • STEP 4:Al quarto step c'è l'applicazione del TONICO, fondamentale per riequilibrare il PH della pelle, fornendole il giusto grado di acidità sarà pronta a ricevere al meglio i successivi trattamenti. 
WHAMISA offre tre tipi di Tonici da associare ognuno a un tipo di pelle diversa:

TONER REFRESH ( per pelli grasse)

TONER ORIGINAL(per pelli miste)

TONER DEEP RICH (per pelli secche)

  • STEP 5: ESSENCE Ecco, questo è stato il passaggio per me più difficile da capire, le ESSENCE non sono ancora conosciutissime in Italia, ma sono uno dei passaggi fondamentali nella Beauty routine Coreana,anzi si può dire addirittura che ne siano il cuore..
Sono dei prodotti super-idratanti da applicare dopo il Tonico e prima del Siero, caratterizzate da una texture molto leggera, favoriscono l'assorbimento del siero, del contorno occhi, della crema idratante e degli altri prodotti che andremo ad utilizzare sucessivamente, rendono la pelle più ricettiva, stimolano le difese rendendola luminosa e più compatta.

La ESSENCE ha una texture più densa di un tonico ma più leggera di un siero, va applicata sulla pelle con le dita, bastano giusto due o tre gocce da picchiettare leggermente sul viso, il risultato sarà una pelle incredibilmente liscia, morbida e luminosa.

WHAMISA non propone nessuna vera e propria Essence,perché i Tonici proposti a catalogo sono prodotti multitasking,veri e propri trattamenti che uniscono le proprietà rinfrescanti e riequilibranti di un tonico con quelle nutrienti e idratanti di una Essence.
  • STEP 6: A questo punto inizia la fase dedicata al nutrimento della pelle, e quindi si comincia utilizzando un SIERO CONCENTRATO che contenga attivi specifici alle esigenze della nostra pelle(Antirughe, antimacchie, riparatore…)
WHAMISA a questo passaggio propone due referenze:

SEBUM TREATMENT ( specifico per pelli grasse)

ORGANIC FACIAL OIL( per tutti i tipi di pelle)


STEP 7: il settimo Step è caratterizzato dall'utilizzo di una maschera in tessuto, per cui 
WHAMISA ha previsto quattro diversi tipi di maschere adatte a tutti i tipi di pelle:

ORGANIC FLOWERS HYDROGEL MASK Una maschera viso illuminante, liftante e idratante

ORGANIC FRUITS HYDROGEL MASK ad azione tonificante, liftante e rivitalizzante

ORGANIC SEEDS HYDROGEL MASK ad azione super- nutriente, antirughe ed elasticizzante.

  • STEP 8 :questo è il momento dell’applicazione del CONTORNO OCCHI,che va sempre picchiettato con la punta delle dita per stimolare la micro-circolazione e prevenire così borse e occhiaie favorendo l’attenuazione delle linee sottili e delle rughe. 

WHAMISA propone il suo EYE ESSENCE di cui si dicono meraviglie!

Pare sia dotato di una texture leggera e fresca, e che riesca ad attenuare gonfiore e occhiaie nutrendo e liftando la zona perioculare in maniera egregia. Sinceramente è il prossimo prodotto di questo Brand che vorrei provare!!
  • STEP 9: A questo punto si passa all'applicazione della CREMA IDRATANTE,che va scelta in base all'età, alle esigenze e problematiche individuali della propria pelle,alla stagione a cui si va incontro, e al tipo di pelle. 
WHAMISA suddivide i tipi di prodotti idratanti che propone differenziandoli tenendo conto oltre del tipo di pelle anche del momento della giornata in cui andranno applicati.

Per l'applicazione DIURNA sono previste due LOZIONI VISO:

LOTION ORIGINAL (per pelli miste e grasse)

LOTION DOUBLE RICH (per pelli secche)

Per la skincare serale sono invece previste due creme viso dall'azione nutriente e restitutiva che favoriscono i processi rigenerativi della pelle che, come sappiamo, si attivano a pieno ritmo durante le ore notturne:

WATER CREAM( per pelli miste e grasse)

NOURISHING CREAM(per pelli secche e mature)

  • STEP 10: PROTEZIONE SOLARE: nella cultura Orientale questo è uno Step che viene considerato fondamentale. 
La protezione solare viene applicata tutto l’anno, poiché è fondamentale per prevenire la formazione di rughe, o inestetismi come macchie solari, e il foto-aging, cioè l’invecchiamento precoce della pelle causato dai danni provocati dal sole.

In alternativa alla protezione solare prevista per le ore diurne, per ciò che riguarda la notte sono previste delle MASCHERE DA NOTTE che nel corso delle ore di riposo si prendono cura della pelle, rendendola morbida, idratata e compatta.


Ma ora veniamo finalmente alla referenza che ho potuto testare grazie alla dolce GIULIA di BELLAECOBIO,che gentilmente mi ha inviato ORGANIC FRUITS PEELING FINGER MITT,praticamente il prodotto ideale per l’esfoliazione delicata del viso che si applica allo STEP 3 della SKINCARE COREANA.




Un prodotto particolarissimo nella forma in cui si presenta,nulla a che fare con i tipi di esfolianti che ho utilizzato in passato.

Nel graziosissimo e igienico vasetto in vetro sono infatti contenuti dei PAD ESFOLIANTI in tessuto,imbibiti in 150 Grammi di SIERO ricco di principi attivi naturali ed estratti di semi fermentati,tra i quali troviamo:

  • ACIDO IALURONICO fornisce azione idratante e antirughe

  • SALICILATO DI BETAINA dalla delicata azione esfoliante

  • ESTRATTI DI KIWI,YUZU FERMENTATI ricchi di vitamina C, hanno potere illuminante, antimacchia e rivitalizzante 

  • ESTRATTO DI LIQUIRIZIA uniforma l’incarnato,contrasta le macchie cutanee

  • ESTRATTO DI MELA FERMENTATO Ha un'efficace azione seboregolatrice, astringente, lenitiva e purificante

  • ESTRATTO DI BANANA FERMENTATO Tonificante e idratante

  • ESTRATTO DI LAMPONE FERMENTATO Elasticizzante e antiossidante, illumina l'incarnato e tonifica la pelle
Come tutti i prodotti WHAMISA è certificato ECOCERT e non è testato sugli animali,

Indicato per pelle mista, grassa con imperfezioni, promette di lenire macchie e segni lasciati dai brufoli,aiuta a regolarizzare la produzione di sebo,a restringere i pori dilatati e mantenerli liberi da impurità.



COME SI UTILIZZA: Dopo aver adeguatamente deterso il viso,estrarre dalla confezione un dischetto impugnandolo inserendo due dita nel guantino,con movimenti rotatori e delicati massaggiarlo sul viso partendo dal centro(avendo cura di evitare il contorno occhi e il contorno bocca)e procedendo verso l’esterno.

Per il collo, iniziare dalla clavicola ed eseguire movimenti circolari verso l'alto.

Risciacquare viso e collo accuratamente, si raccomanda di utilizzare il Peeling due, masimo  tre volte alla settimana.

COSA NE PENSO
: Lo ammetto,ero scettica e poco invogliata a dare una possibilità ai prodotti Coreani.

Non tutti i Brand infatti applicano una Filosofia rispettosa dell’ambiente,e nell’INCI dei prodotti proposti da alcuni di essi si possono trovare Siliconi.


WHAMISA è uno dei pochi marchi Coreani presenti sul mercato Europeo a essere fornito di CERTIFICAZIONE(BDIH e ECOCERT),le formulazioni dei suoi cosmetici contengono almeno il 95% di ingredienti organici provenienti da agricoltura biologica controllata, non fanno test sugli animali, utilizzano ingredienti tipici della cultura Coreana come il fiore di Loto, la Camelia,lo Yuzu.

Ciò che più mi ha stupito è stata l’ALTISSIMA PERFORMANCE che questo prodotto ha fornito alla pelle del mio viso, i risultati sono stati IMMEDIATAMENTE VISIBILI sia al tatto che alla vista!

E’ quindi con grandissimo entusiasmo e stupore, senza contare l'enorme soddisfazione dei risultati avuti che vi parlo dell’ottima azione esfoliante dell’ ORGANIC FRUIT PEELING FINGER MITT scelto da Giulia di BELLAECOBIO per me nella versione “Sebum care”(per pelli grasse).

Un esfoliante di tipo ENZIMATICO, dall'azione delicata ma efficace, ricco di attivi naturali ed estratti di semi fermentati da frutta come kiwi, mela, banana, lampone.




È stata una divertente sorpresa (che confesso di averci messo un pò per capire) anche il Packaging di questo prodotto, si tratta infatti di 25 dischetti in tessuto Immersi in 150 g di siero, contenuti in un vasetto di vetro igienico e completamente riciclabile.

I dischetti in tessuto sono concepiti per poter essere utilizzati alla maniera di un piccolo guanto dove poter infilare due dita(indice e medio) e poter così agilmente procedere all’esfoliazione del viso facendo movimenti circolatori e delicati evitando il contorno occhi e labbra.

La trama del dischetto risulta morbidissima e piacevole sulla pelle,molto bene imbibiti di siero,lasciano una sensazione di freschezza e tonificazione.


I risultati sono stati,come dicevo,davvero entusiasmanti e mi hanno fatto completamente ricredere rispetto alla diffidenza iniziale che nutrivo.

Non ho vent’anni, e proprio in funzione di questo certi risultati li noto subito,mi sono ritrovata con una pelle super levigata,liscissima e morbida,il colorito luminosissimo e una sensazione fantastica di pelle pulita,purificata e opacizzata nei punti dove solitamente tende a manifestare lucidità.

E’un trattamento raccomandato durante la Beauty routine serale due volte alla settimana,dopo la consueta detersione e struccaggio e prima dell’applicazione del tonico.

L’ho trovato delicato e piacevole ,non mi ha lasciato nessun rossore e la pelle è apparsa davvero tonica e in salute.
In conclusione questo è un cosmetico che mi ha davvero convinta,i prezzi sono un pò più elevati,ma devo ammettere che il rapporto qualità/prezzo è adeguato alle altissime performance offerte.

La skincare Coreana è sicuramente affascinante e performante, anche se rimango convinta che non sia necessario seguirne osessivamente tutti e 10 gli STEP che la compongono.


Ciò che realmente è necessario è applicare una valida Beauty routine incentrata sulle esigenze obiettive e reali del proprio tipo di pelle,in base alla propria età e alla stagione dell’anno in corso.

Detto questo non nego che avere avuto l'opportunità di provare questo particolare peeling enzimatico, ha suscitato in me una certa curiosità nei confronti di altri cosmetici coreani, che ho deciso di provare grazie anche alla possibilità che WHAMISA offre di provare i cosmetici che propone in versione Mini size.


Ho vissuto la scoperta e l’approfondimento di questo Brand che viene da lontano, come qualcosa di magico e poetico,una visione della bellezza per certi versi lontana dall’ideale Occidentale,almeno per ciò che riguarda il colore della carnagione.

In Occidente vige ancora il mito della pelle abbronzata come indice di benessere e salute non solo fisico,mentre un tempo la pelle scura era indice di lavoro nei campi, quindi di una posizione sociale Inferiore rispetto a chi aveva la pelle candida che con il proprio pallore dimostrava la propria situazione agiata.

Spero che l’articolo vi sia utile per una scelta consapevole dei prodotti che magari vi hanno più incuriosito,vi attrae il rituale del LAYERING? Avete mai provato qualche cosmetico Coreano? Come vi siete trovat*?

vi aspetto al prossimo Post
Francesca



















Commenti

Post più popolari